Agendo per l’Agenda: continuano le iscrizioni per la partecipazione ai tavoli di lavoro fino all’8 gennaio

Home News Agendo per l’Agenda: continuano le iscrizioni per la partecipazione ai tavoli di lavoro fino all’8 gennaio
Agendo per l’Agenda: continuano le iscrizioni per la partecipazione ai tavoli di lavoro fino all’8 gennaio

Agendo per l’Agenda: continuano le iscrizioni per la partecipazione ai tavoli di lavoro fino all’8 gennaio

 

Si chiama Agendo per l’Agenda ed è il progetto avviato da Fondazione CRT insieme alla Consulta per le Persone in Difficoltà per costruire la prima Agenda della Disabilità in Italia: un piano di azioni concrete “firmato” dalle istituzioni e dalla società civile sulla base delle proposte e delle esigenze – mutate anche alla luce dell’emergenza sanitaria – delle organizzazioni non profit che quotidianamente si impegnano per le persone con disabilità, le loro famiglie e le comunità.

L’Agenda – che sarà pronta per il 3 dicembre 2021 in occasione della prossima Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – sarà costruita attorno a sei temi strategiciabitare sociale, sostenere le famiglie, vivere il territorio, lavorare per crescere, imparare dentro e fuori la scuola, curare e curarsi. Sulla base di questi Goal verranno definite nel corso del 2021 le linee d’azione concrete per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità, che sono oltre 3 milioni in Italia (il 5,14% della popolazione), di cui circa 225.000 in Piemonte e Valle d’Aosta (dati Istat 2019). Trovate qui maggiori informazioni.

Il percorso che condurrà alla costruzione dell’Agenda della Disabilità è articolato per step.

STEP 1. Il primo semestre dell’anno 2021sarà animato dall’organizzazione di tavoli di lavoro, ripartiti per Goal, dedicati alle organizzazioni non profit che operano quotidianamente a supporto della disabilità in Piemonte e Valle d’Aosta, guidati da facilitatori qualificati e sollecitati da buone pratiche già esistenti a livello nazionale e internazionale. Gli esiti, seppur parziali, dei tavoli di lavoro saranno resi pubblici attraverso eventi tematici aperti alla cittadinanza.

STEP 2. Il secondo semestre dell’anno 2021 vedrà l’apertura dei tavoli di lavoro a tutti i portatori di interesse della nostra società in un’ottica di contaminazione e di responsabilità condivisa.
Per consentire all’intera collettività di partecipare allo sviluppo di progettualità innovative capaci di incidere realmente nei processi di integrazione e inclusione sociale, è nata la comunità virtuale www.agendoperlagenda.it. Per conoscere la comunità virtuale e scoprirne tutte le funzionalità offerte, trovate a questo link il tutorial che consente di approcciare in maniera facile ed intuitiva la comunità virtuale.

Per la partecipazione ai tavoli di lavoro da parte delle organizzazioni non profit (ONP) di Regione Piemonte e Valle d’Aosta
Modalità e tempi di iscrizione: dal 7 dicembre 2020 all’8 gennaio 2021 attraverso la comunità virtuale. Ciascuna ONP può presentare la candidatura per la partecipazione ad un massimo di 2 tavoli di lavoro (il partecipante non deve necessariamente essere la stessa persona).

L’esito della candidatura verrà comunicato entro il mese di gennaio 2021 per avviare i tavoli di lavoro nel mese di febbraio 2021.

► Per la partecipazione ai tavoli di lavoro da parte della società civile 
Modalità e tempi di iscrizione: secondo semestre 2021. In attesa della calendarizzazione dei tavoli di lavoro e dei tempi per l’iscrizione agli stessi, è possibile entrare a far parte della comunità virtuale per conoscere i risultati parziali conseguiti dalle ONP; interagire con loro attraverso la proposta di commenti, integrazioni, materiali di approfondimento; entrare in rete con tutti i portatori di interesse iscritti alla piattaforma; partecipare agli eventi pubblici.

 

Per informazioni: info@agendoperlagenda.it

Per approfondimenti: https://bit.ly/388GMBB

Call Now Button
Carattere
Contrasto