Camminata insieme alle joelette sul percorso Sindonico da Balme ad Ala di Stura

Home News Camminata insieme alle joelette sul percorso Sindonico da Balme ad Ala di Stura
Camminata insieme alle joelette sul percorso Sindonico da Balme ad Ala di Stura

Camminata insieme alle joelette sul percorso Sindonico da Balme ad Ala di Stura

Camminata aperta a tutti, prevalentemente su strade bianche che non presentano difficoltà e che costeggiano il torrente Stura, tra boschi e prati. La gita è accompagnata da guida ambientale escursionistica abilitata che presenterà le peculiarità dei luoghi attraversati. Possibilità di richiedere l’uso della joelette (su prenotazione) per chi non può camminare.

Partenza ore 9.30 presso il rifugio escursionistico Les Montagnards di Balme;
Arrivo previsto ad Ala di Stura: ore 12.30;
Distanza: 7 Km circa;
Dislivello negativo: 450 m circa.

Dal rifugio, con un breve tratto su strada secondaria, imboccheremo il percorso natura che raggiunge la frazione Chialambertetto, per poi rimetterci sul sentiero che costeggia la Stura toccando la parte bassa delle frazioni di Mondrone e Martassina. Entreremo quindi in Ala di Stura per poter ammirare alcune delle sue meridiane e fermarci in frazione Villar per il pranzo.

Pranzo libero oppure a prezzo convenzionato presso il Ristorante Silla (costo: 20 €, bevande e caffè inclusi).

Rientro dopo pranzo a Balme con servizio navetta “7si”.

Per info e prenotazioni: segreteria@turismovallidilanzo.it / 389 8379177.

Cosa sono i sentieri sindonici

I Sentieri Sindonici sono le vie che verosimilmente sono state percorse durante i trasferimenti documentati tra Chambery e Torino, uno nel 1535 ed un altro nel 1578 e che oggi sono riconoscibili grazie ad un lavoro di identificazione e segnalazione da parte del progetto Percorsi Sindonici, realizzato grazie ai Lions Club Valli di Lanzo Torinese, Ciriè D’Oria, Settimo T.se, Torino Cittadella Ducale, Torino Crocetta Duca d’Aosta, Torino Sabauda, insieme con i Lions Club del distretto francese 103-CS ed in collaborazione con ChaTo, “Parole e Segni” ed il CAI di Lanzo T.se.

Cos’è la joelette

La joëlette è una carrozzina mono-ruota adatta a qualunque tipo di terreno, purché non troppo inclinato o accidentato, che permette alle persone con mobilità ridotta (adulti o bambini) di effettuare una passeggiata o un’escursione con l’aiuto di almeno tre-quattro accompagnatori in buona condizione fisica.

fonte: www.turismovallidilanzo.it

Call Now Button
Carattere
Contrasto