Storia e mission

Home Chi siamo Storia e mission

Mission

La Consulta per le Persone in Difficoltà è una ONLUS particolarmente attiva nel rompere quelle barriere, fisiche e culturali, che dividono persone con disabilità e non, perseguendo l’obiettivo di raggiungere quella integrazione capace di rendere uguali nella diversità.

Paolo Osiride Ferrero, storico Presidente della CPD

Nasce la CPD

15 Aprile 1988: Leone Spiccia, Rosina De Rossi e Maria Federica Albert, si ritrovano per dar vita alla Consulta per le Persone in Difficoltà.

1995 Paolo Osiride Ferrero

Con la nomina a presidente di Paolo Osiride Ferrero l’attività della Consulta entra nel vivo.

1999 "3 Dicembre"

Dal 1999 La CPD inizia a organizzare le celebrazioni regionali per la Giornata Internazionale delle Persone in Difficoltà del 3 Dicembre

2002 Punto Pass

Per persone con disabilità e anziani non autosufficienti un servizio di accompagnamento solidale.

2003 Punto OK

In collaborazione con la Compagnia di San Paolo nasce uno sportello di consulenza gratuita

2005 Via il Gradino

Campagna di sensibilizzazione per l'accessibilità dei negozi in città.

2007 Turismabile

Progetto per il miglioramento dell’accessibilità turistica piemontese e nella promozione del Piemonte come destinazione for all.

2012 Cultura per Tutti

La proposta di un Manifesto della Cultura Accessibile a tutti in collaborazione col Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Le nostre responsabilità

  • promuovere iniziative di supporto a quanti sono in condizioni di disagio psicofisico e svantaggio sociale, verso l’autodeterminazione di ognuno

  • difendere diritti e doveri dei cittadini con disabilità

  • sensibilizzare tutta la cittadinanza per abbattere le barriere culturali e favorire una reale cultura delle pari opportunità

  • intrattenere rapporti sia con l’insieme delle realtà dell’associazionismo, sia con Enti e Istituzioni pubbliche, quale partner e consulente nei progetti di integrazione e di contrasto a ogni tipo di “barriera”

Call Now Button
Carattere
Contrasto