Costruire legami

Home News Costruire legami
Costruire legami

Costruire legami

Costruire Legami è un’iniziativa che coinvolge la comunità locale della Valle del Tesso e Malone e Val Grande (Torino) nella cura delle persone anziane che vivono sole.

Un progetto co-creato e sviluppato insieme alla stessa comunità per soddisfare un bisogno inespresso: quello dei moltissimi anziani, ancora autosufficienti, che vivono soli e che, troppo spesso, restano in isolamento per troppo tempo. È una domanda latente, perché si tratta di persone ancora in salute, che magari hanno i figli lontani e per questo non hanno nessuno vicino che possa tenergli compagnia, o seguirli nelle piccole cose quotidiane che, con l’età, faticano maggiormente a fare. I punti di ritrovo delle persone anziane assumono un ruolo che va oltre a quello della socialità per diventare luogo di riflessione e co-progettazione di piccoli servizi utili attraverso il coinvolgimento delle diverse componenti della comunità (enti pubblici, privato sociale, associazionismo, negozianti, cittadini, giovani etc.).

 

Come mettersi in gioco in prima persona per aiutare le persone anziane della Comunità e poter poi dedicare qualche ora del proprio tempo per creare un impatto positivo sul territorio!?

Facile! Partecipa anche tu al corso di formazione per diventare Volontario

16 ore per imparare a gestire con strumenti e tecniche specifiche la relazione d’aiuto

 

Obiettivi delle attività di Volontariato:

  • incontrare le persone anziane che vivono da sole e capire di cosa hanno bisogno
  • creare intorno a loro nuove reti amicali
  • presentare loro la “Carta dei Servizi”
  • attività volontaristiche che possono aiutarli nel disbrigo di piccole incombenze

 

Il corso si terrà online, attraverso una piattaforma semplice a cui puoi accedere da PC, tablet o smartphone.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Sabato 14/11 orario: 9-13  Presentazione del progetto Costruire Legami – La relazione d’aiuto: cosa vuol dire avere cura degli altri – Restrizioni Covid: cosa si può fare.

Sabato 21/11 orario: 9-13  Che cos’è il CIS Ciriè, quali i servizi offerti – Simulazione di incontro con persona fragile

Sabato 28/11 orario: 9-13  Come funziona l’incontro tra chi ha bisogno di compagnia e i Volontari – Come monitorare le attività portate avanti – Come e quando contattare il CIS – Simulazione di incontro con persona fragile e della sua presa in carico

Sabato 12/12 orario: 9-13  Volontariato. Risorsa per sé e per gli altri.

 

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

PER PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI

011 198 622 79 – segreteria@cpdconsulta.it

 

Scarica il volantino del corso.

 

Il progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo, vede come capofila Consulta per le Persone in Difficoltà, come enti partner Unione montana dei Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Consorzio Socio Assistenziale di Ciriè e Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Torino. 

 

Fonte: Ufficio Stampa CPD

Call Now Button
Carattere
Contrasto