Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Home News Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Nel 1993 la Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, ha istituito il 3 Dicembre, quale Giornata Europea delle Persone Disabili. Dal 2008 le Nazioni Unite hanno esteso la ricorrenza del “3 Dicembre” a tutto il mondo ed è diventata Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Dal 1997 la Consulta per le Persone in Difficoltà organizza, in sinergia con una solida rete di organizzazioni del settore e il supporto di diversi enti territoriali, numerosi momenti di confronto, per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Gli appuntamenti di questa edizione sono dedicati alla tematica DURANTE E DOPO DI NOI, per incrementare la riflessione sulle possibilità di autonomia offerte alle persone con disabilità, garantendo di affrontare al meglio le emergenze organizzative che la perdita dei genitori o la loro impossibilità di prendersi cura del figlio comportano. La Legge 112/16 è stata elaborata per garantire, tramite la corretta predisposizione del Progetto Individuale, il diritto delle persone con disabilità nel poter scegliere dove, come e con chi vivere.

Francesca Bisacco, Presidente della CPD: “Da meno di un mese, sono stata nominata Presidente della CPD. E’ un ruolo che mi lusinga e che mi ricorda ogni giorno la responsabilità e l’impegno necessario per raggiungere concreti cambiamenti a favore dei diritti delle persone con disabilità. Lavorerò con la grande squadra Cpd per rendere fruttuose le reciproche esperienze di lavoro in un’ottica di scambio e condivisione che saranno alla base del nostro lavoro. L’organizzazione delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità come ogni anno è garantita da un grande lavoro di rete con enti pubblici, privati e non profit. In particolare il gemellaggio con l’Associazione I Buffoni di Corte Onlus si presenta quale conferma congiunta di presenza sul territorio. Ringrazio il gruppo di lavoro che rende possibile le nostre azioni di ogni giorno, in particolare i co-organizzatori, i partner, gli sponsor, gli enti coinvolti, i collaboratori, i Volontari e i sostenitori perché grazie al lavoro di tutti riusciamo a continuare a offrire una proposta ricca e piena di contenuti innovativi”.

 

Scarica il programma completo.

Fonte: Ufficio stampa CPD

 

Call Now Button
Carattere
Contrasto