3 dicembre: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Home Cosa facciamo Altre progettualità 3 dicembre: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
3 dicembre: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

3 dicembre: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

La Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, istituisce il 3 Dicembre, quale Giornata Europea delle Persone Disabili, nel luglio del 1993.

Da allora il 3 Dicembre è divenuto un appuntamento di grande rilevanza sociale che si rivolge ad un pubblico ampio e variegato: non solo le persone con disabilità ma anche le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e la gente comune sensibile alle tematiche connesse alla disabilità.

A partire dal 2008, per iniziativa delle Nazioni Unite, la ricorrenza del 3 Dicembre è stata estesa a tutto il mondo, diventando Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

La CPD, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Torino, si è occupata dal 1997 dell’organizzazione delle manifestazioni legate a quest’evento.

La Giornata rappresenta un’occasione importantissima di riflessione e di approfondimento per la sua rilevanza etica, che dovrebbe indirizzare e presiedere ogni azione politica e sociale.

I momenti del 3 dicembre

Presentazione degli eventi da parte della CPD con enti ed istituzioni partner delle iniziative. Durante l’appuntamento, il presidente della CPD insieme alle autorità presenti consegna il PREMIO 3 DICEMBRE: riconoscimento che la CPD, insieme alla sua compagine sociale, assegna a persone che si sono distinte nella loro quotidianità in favore delle pari opportunità e della tutela dei diritti.

Giornata dedicata alle scuole di ogni ordine e grado del territorio piemontese. E’ il “cuore” del programma, ormai un appuntamento abituale e molto atteso per circa 3500 studenti ed insegnanti. Un momento di divertimento, sport e inclusione per imparare, fin da piccoli, che la diversità “non fa paura”. La giornata è animata da band musicali, danzatori, artisti di strada, gruppi sportivi in cui sono presenti anche persone con disabilità. Parallelamente alla Giornata viene organizzato un concorso multidisciplinare che offre come spunto di riflessione tematiche legate alla disabilità, ogni anno originali. Gli studenti possono esprimere la propria creatività cimentandosi nella produzione di elaborati, video, plastici… 

Un momento centrale è riservato agli incontri: convegni, dibattiti, workshop, esposizioni, spettacoli concernenti la tematica caratterizzante dell’edizione in corso.

 

– Archivio eventi 2018

 

Call Now Button
Carattere
Contrasto