punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

10/8/2018 In un App tutte le 151 spiagge liguri accessibili

È la novità della “Guidamare 2018”, il vademecum realizzato ogni anno dalla Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona con disabilità e dall’Inail, presentato questa mattina dalla Regione Liguria.

10/8/2018 Ferragosto il concerto dalle note stonate

Per il concerto programmato il 15 agosto di quest’anno al Pian Munè di Paesana leggiamo che ci saranno numerose opportunità: serata in compagnia di astrofili, salita in mountain bike anche con pedalata assistita. E le persone con disabilità motoria? No, per loro non sono previsti mezzi attrezzati con pedana per raggiungere il luogo del concerto.

 

3/8/2018 CPD Chiusura Uffici

Ricordiamo a tutti gli orari e i giorni di apertura e chiusura dei nostri uffici e servizi nel mese di Agosto.

3/8/2018 LEGGE 13/89: Ritardo nella liquidazione dei contributi

Riceviamo da molte persone con disabilità messaggi di preoccupazione inerenti la liquidazione di contributi riguardanti la L. 13/89 afferenti anche agli anni 2011 e 2012, oltre a quelli successivi.

26/7/2018 Preoccupazioni sul Fondo Socio sanitario regionale

La CPD condivide con la Fondazione Promozione Sociale e con il CSA (e chiede alle altre Organizzazioni di volontariato di rilanciare questo appello al Consiglio Regionale) la seria preoccupazione per l’intenzione espressa dalla Regione Piemonte nella bozza del disegno di legge del 18 aprile scorso di istituire il Fondo Socio sanitario regionale.

CàMon... Itaca Monferrato - 25/05 Circolo dei Lettori

25/5/2018

Immagine: CàMon... Itaca Monferrato - 25/05 Circolo dei Lettori

Venerdì 25 maggio alle ore 18.00 al Circolo dei Lettori di Torino sarà presentato CàMon... Itaca Monferrato un contenitore di idee, un insieme, un progetto culturale di aggregazione finalizzato a conoscere, spiegare e quindi sostenere lo sviluppo del Monferrato. Durante la presentazione si affronterà l'accessibilità e la fruibilità del territorio. 

Ca’Mon è un contenitore di idee, un insieme, un progetto culturale di aggregazione finalizzato a conoscere, spiegare e quindi sostenere lo sviluppo del Monferrato.

Il progetto, è venuto alla luce e cresciuto attraverso l’impegno di persone, enti, aziende e realtà associative che hanno un minimo comune denominatore nell’approccio alla realizzazione dei propri obiettivi: il pragmatismo.

Il nome scelto è la sintesi di “Capire il Monferrato”, il richiamo al concetto rasserenante di casa del territorio, fino a una tipica esortazione di derivazione anglosassone che ci sprona ad agire.

Uno dei principali piani di lavoro inserito all'interno della decima edizione di "Itaca - migranti e viaggiatori", primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione, sarà proprio la tappa monferrina.

Dopo il primo positivo test dell'ottobre 2017 che ha visto man mano ingrandire la "famiglia" con la partecipazione di molti soggetti messi in relazione grazie a questo esperimento, attraverso Ca’Mon si sta preparando la seconda edizione di Itaca Monferrato, forti dell’esperienza nazionale e del suo “endorsement“ ma cercando di sviluppare al contempo un “nostro” festival, sulle nostre radici, sul "Noi".

Itaca Monferrato si svolgerà da sabato 13 a domenica 21 ottobre 2018, con alcune importanti anteprime.

Una mescolanza di voci e colori, persone che pensano, discutono, condividono. Noi, temine sociale che indica comunità, pensiero, identità, cultura. Ed è con il "noi" che realmente saremo lieti di poter ospitare e condividere emozioni, discorsi, sguardi e capirci, per guardare a questa terra con amore, ma anche con ironia così da sfuggire a luoghi comuni e offrire semplice autenticità.

Un progetto d'amore che desidera operare dal "basso", cioè con libertà di azione da zavorre campanilistiche e mentali che talvolta interferiscono o impediscono scelte moderne e ponderate. Raccontare e incontrarci in modo semplice, attraverso la nostra passione, i nostri desideri, i nostri valori e quelle specificità amalgamate tra passato e presente con uno sguardo nobile ed entusiasta al futuro.

Uomini e donne con la loro storia; uomini e donne che hanno fatto del rapporto con la terra la loro ragione di vita, e che hanno scelto di vivere questi luoghi da cui traggono nutrimento per il corpo e per l’anima. Un viaggio affascinante nel Monferrato, uno scambio aperto e continuo di incontri, sguardi, emozioni e conoscenze, dove ogni racconto ha un sapore.

Un connubio profondo e inestricabile con i luoghi e le genti, un dialogo tra generazioni con rinnovata consapevolezza per concepire nuove opportunità.

Fonte: langheroeromonferrato.net

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.