punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

21/5/2018 Contratto di Governo e Persone con disabilità

Leggendo la bozza del “Contratto per il Governo di Cambiamento” fra Lega e Movimento 5 Stelle, che dovrebbe guidare l’azione del prossimo Esecutivo, concentriamo la nostra attenzione sui passaggi che riguardano la disabilità.

18/5/2018 Qui non trovi barriere, ma solo sorrisi!

Orbassano, sabato 26 maggio, dalle 15.30 alle 18.30 in via Roma, Confesercenti Torino e Provincia e CPD metteranno a disposizione di tutti, carrozzine, maschere oscurate e pedane a uso puramente dimostrativo, per provare in prima persona la disabilità e scoprire da vicino la reale accessibilità dei negozi di Via Roma.

18/5/2018 Visioni fra cielo e terra: Giorgio Barbero & C.

Mostre, visite guidate, incontri e laboratori, diverse sedi dal 23 maggio al 17 giugno 2018 a cura di Tea Taramino e Alessia Panfili di Forme in bilico. Un progetto di Opera Barolo / PARI / Polo delle Arti Relazionali e Irregolari: Palazzo Barolo e Housing Giulia Città di Torino: InGenio Arte Contemporanea, InGenio bottega d’arti e antichi mestieri e Passepartout

18/5/2018 Volontarie e Volontari della CPD

Ieri, 17 maggio 2018, rinfresco con gran parte delle nostre Volontarie e dei nostri Volontari per condividere insieme l'onoreficenza assegnata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Consulta per i suoi 30 anni di attività. Un grazie a tutte e a tutti voi!

 

11/5/2018 I servizi di emergenza siano accessibili

Appello delle associazioni al Consiglio europeo, che propone di includere e applicare i requisiti di accessibilità ai servizi di emergenza, attualmente per lo più inaccessibili a molte persone con disabilità. Le organizzazioni: "Chiedere aiuto è un diritto". 

“IO GUIDO!”, un programma TV sulla mobilità

12/5/2017

Immagine: “IO GUIDO!”, un programma TV sulla mobilità

Ha preso il via nella serata dell’8 maggio sul Canale 148 di Sky, il programma televisivo IO GUIDO!, nato per affrontare in tutti i suoi aspetti il tema della mobilità delle persone con disabilità e realizzato con la stretta collaborazione dell’ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti), della FISAPS (Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali) e dell’Azienda Guidosimplex.

«Riteniamo – dichiara Roberto Romeo, presidente nazionale dell’ANGLAT – che la nostra collaborazione con IO GUIDO! sia un passo importante e doveroso per diffondere sempre più la cultura del rispetto delle diversità e dell’inclusione, affrontando il tema della mobilità in ogni suo aspetto: dalle normative, alle procedure, alle ultime novità e alle soluzioni per la guida ed il trasporto».

Settimanalmente, dunque, il nuovo programma di Sky parlerà di uno specifico aspetto dell’automobilismo legato al diritto all’autonomia e alla libertà di tutte le persone: leggi, normative, ma anche prodotti, tecnologia e naturalmente agonismo e «tante piccole grandi storie di “normale disibilità” – come sottolinea ancora Romeo -, spesso vissute dietro a un volante o un joystick, che rappresentano molto più che un semplice strumento e diventano non di rado il simbolo del proprio riscatto e della propria voglia di vivere».

Il programma televisivo va in onda tutti i lunedì (ore 22.30) e in multiprogrammazione il martedì (11 e 24.30), il giovedì (14), il venerdì (15.30), il sabato (12 e 21) e la domenica (9.30 e 18), su AutoMotoTV, Canale 148 di Sky e anche sul web in streaming live.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenzanazionale@anglat.it

 

Fonte: superando.it

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.