punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

19/10/2018 Ballo Anch'io!

Riprendono, da ottobre, le attività dell'Associazione Ballo Anch'io: danza in carrozzina, danza inclusiva per persone con disabilità.

19/10/2018 MAU For All: visita guidata e dibattito

Visita guidata del Museo di Arte Urbana e dibattito sull'accessibilità culturale per tutti:

sabato 20 ottobre 2018 - dalle ore 14.15 alle 17.30

Borgo Campidoglio a Torino – ritrovo Sagrato della Chiesa di San Alfonso, corso Tassoni ang. via Cibrario.

Iniziativa a ingresso libero.

19/10/2018 Affetti Clinici al Teatro Carignano

Martedì 30 ottobre alle ore 21, nella splendida cornice settecentesca del Teatro Carignano, torna in scena a Torino, a grande richiesta, La Compagnia delle Frottole con lo spettacolo "AFFETTI CLINICI".

5/10/2018 Accessibilità della Cultura e del Territorio

Incontro di presentazione del Manuale Linee Guida per l'accessibilità dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte e Organizzare eventi accessibili. Piccolo vademecum per progettare e realizzare manifestazionisenza barriere. Con sottoscrizione del Manifesto della Cultura Accessibile da parte dell’Assessora Francesca Paola Leon, della Città di Torino, e l’Assessora Antonella Parigi, della Regione Piemonte. 

18 Ottobre 2018 ore 10.00 -13.00 TorinoIncontra, via Nino Costa 8 Torino.

28/9/2018 Accessibilità dei contenuti Web

Online la traduzione italiana delle linee guida internazionali per l’accessibilità dei contenuti digitali.

Ultimo saluto a Paolo Osiride Ferrero

25/7/2017

Immagine: Ultimo saluto a Paolo Osiride Ferrero

Paolo Osiride Ferrero, presidente per oltre vent’anni della CPD, pilastro portante e figura carismatica del mondo della disabilità e del Volontariato torinese, è mancato oggi - 24 luglio. Ha raggiunto la sua amata Franca dopo poco più di un anno. La stessa malattia li ha uniti anche in questo triste trapasso.

Il carisma non lo si apprende sui banchi di scuola, non lo si eredita, non lo si esercita con prepotenza e arroganza ma con costanza e determinazione conduce a cambiamenti sostanziali e stabili nella nostra quotidianità. Paolo Osiride con il suo agire ha fatto la differenza, ha fatto del Volontariato la sua arma e il suo orgoglio e ha combattuto fino alla fine perché la correttezza e le pari opportunità venissero riconosciuti a Tutti senza distinzione di essere. Ha saputo alzare la voce quando era necessario, ha sempre amato e vissuto con passione sussurrando quando la durezza non era appropriata. Ha pianto e sorriso per fare delle sue scelte azioni di cambiamento diventando parte della nostra storia cittadina. Tanti sono i santi ma ancora di più sono i giusti. Paolo Osiride era un giusto.

 

Tutta la Consulta: il Presidente Giuseppe Antonucci, il Consiglio Direttivo, i Collaboratori e i Volontari esprimono il loro Grazie e lo ricordano con affetto e stima e con l’orgoglio di far parte di una grande squadra, quella voluta da lui.

 

Per chi volesse salutare Paolo Osiride,

-          il Santo Rosario si terrà mercoledì 26 alle ore 17.45 presso la Parrocchia Gesù Adolescente - Via Luserna di Rorà, 16 Torino 

-          la Cerimonia Funebre avrà luogo giovedì 27 luglio alle ore 11.00 presso il Duomo di Torino.

 

Non fiori ma eventuali offerte alla CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà onlus - IBAN IT36 I030 4801 0000 0000 0083 530

Fonte: Ufficio Stampa CPD 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.