punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

13/7/2018 Santa Messa in memoria di Paolo Osiride Ferrero

Giovedì 19 luglio 2018 alle ore 18.00 presso il Duomo di Torino si celebrerà una messa in ricordo del professor Paolo Osiride Ferrero, storico presidente della Consulta ad un anno dalla scomparsa.

13/7/2018 Nodo Territoriale contro le discriminazioni

La Consulta per le Persone in Difficoltà è ufficialmente parte del Nodo Territoriale contro le discriminazioni promossa dalla Città Metropolitana di Torino.

13/7/2018 "Guida agli interventi a favore delle persone disabili"

La Regione Piemonte ha predisposto anche quest’anno la “Guida agli interventi a favore delle persone disabili". E’ consultabile on line e le copie cartacee sono disponibili presso le sedi degli Uffici per le relazioni con il pubblico.

6/7/2018 Riserva di sosta ad personam

La Delibera del 7 marzo 2017 in materia di criteri di assegnazione di stalli ad personam sta portando disagi a diverse persone con disabilità e alle loro famiglie. La CPD chiede ufficialmente di aprire un tavolo di discussione con l'assessore finalizzato al miglioramento della delibera.

6/7/2018 Ambulatorio per persone con disabilità a rischio!

La CPD esprime la sua preoccupazione per l'ambulatorio di Transitional Care delle Molinette che da marzo scorso non accetta più prenotazioni per prime visite. S’impegnerà al fianco delle associazioni affinché l’ambulatorio possa ritornare al suo normale funzionamento per garantire i diritti di cura delle persone con disabilità intellettiva e autismo.

Spazio Solidale Biglieri 2017

1/9/2017

Immagine: Spazio Solidale Biglieri 2017

Il progetto “Spazio Solidale Biglieri” si orienterà sulle azioni di contrasto all’emarginazione e alla solitudine, di supporto e aiuto per affrontare le difficoltà ordinarie valorizzando e incentivando lo sviluppo di una rete relazionale appagante.

L’iniziativa intende migliorare la qualità di vita dei residenti attraverso la pianificazione e l’organizzazione di momenti di conoscenza, aggregazione e socializzazione sia tra gli inquilini che tra gli abitanti del quartiere ed i servizi presenti nello stesso.

 GLI APPUNTAMENTI SETTIMANALI:

-          Incontro con la psicologa: mensilmente ci sarà l’opportunità, per i beneficiari del progetto, di manifestare le proprie difficoltà legate a  disagi interiori o a fragilità psicologica, analizzandoli in gruppo con la conduzione di una psicologa esperta in problematiche legate all’anzianità vissuta con particolare fatica e alla disabilità;

-          Laboratorio del Ben-Essere: incontri di cura della persona che hanno come obiettivo quello di condurre le persone in condizioni di disabilità, malattia, fragilità sociali e psicologiche alla riscoperta del piacere di prendersi cura di sé, rivalutando l'importanza del proprio aspetto estetico nel quotidiano;

-          Laboratorio di cucina: incontri in cui i partecipanti si potranno cimentare nella preparazione di ricette “fredde”, ritrovando così il piacere di esprimersi anche in un’arte spesso trascurata da chi vive in solitudine;

-          Leggiamo il giornale: laboratorio di approfondimento in merito a fatti di attualità attraverso la lettura collettiva di quotidiani.

 

 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.