punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

13/10/2017 Land(E)Scape the disabilities: Un paesaggio per Tutti

19 Ottobre 2017, Foro Boario di Nizza Monferrato, Piazza Giuseppe Garibaldi 40.

L’accessibilità nei siti UNESCO, esperienze e buone pratiche a confronto.

 

13/10/2017 La spesa accompagnata

Assistenza della spesa per persone in necessità anche temporanea: ipovedenti, persone con difficoltà di deambulazione, genitori con passeggino.

Il servizio è disponibile presso l’ipercoop di Torino in via Livorno, 51, martedì dalle 10.00 alle 12.00 e giovedì dalle 14.30 alle 16.30

 

13/10/2017 Ottobre mese della lotta all'afasia

Al via il programma che la Fondazione Carlo Molo con il patrocinio della Città di Torino organizza in occasione della Giornata Nazionale dell’Afasia.

Il 14-15-16 ottobre la Mole si illuminerà con la scritta “L’afasia ti lascia senza parole”

13/10/2017 Non fare il gradino! Monferrato per Tutti

Progetto dedicato a Paolo Osiride Ferrero. Verrà presentato il 22 ottobre 2017 alle ore 21.00, presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato, in apertura del concerto “Sconfinando”, di e con Giorgio Conte che chiuderà la tre giorni del Festival del Turismo Responsabile di IT.A.CÀ Monferrato.


13/10/2017 Wetaxi e UICI per migliorare la mobilità

Taxi condiviso, Wetaxi e UICI insieme per facilitare gli spostamenti di ciechi e ipovedenti. L’app della start-up torinese ora si può usare con i comandi vocali e avverte il tassista della disabilità del cliente.

Non fare il gradino! Monferrato per Tutti

13/10/2017

Immagine: Non fare il gradino! Monferrato per Tutti

Domenica 22 ottobre 2017 alle ore 21.00 il Festival del Turismo Responsabile, chiuderà la tre giorni di IT.A.CÀ Monferrato, con lo spettacolo “Sconfinando”, di e con Giorgio Conte presso il Teatro Municipale in piazza Castello 9 a Casale Monferrato. 

 Il concerto, con in scena Giorgio Conte (voce e chitarra), Alessandro Nidi (pianoforte), Alberto Parone (batteria e basso vocale) e Bati Bertolio (fisarmonica e vibrandoneon) sarà un'alternanza di brani del grande repertorio di Giorgio, dagli anni ’60 ad oggi, il tutto intervallato da piccole gag, aneddoti di vita vissuta e narrazioni.

Ma prima della musica, in apertura di serata, verrà presentato il progetto: “Non fare il gradino, Monferrato per Tutti” dedicato a Paolo Osiride Ferrero, fondatore della Consulta per le Persone in Difficoltà che per oltre trent’anni si è battuto per l’affermazione dei diritti delle persone con disabilità attraverso azioni concrete rivolte all’abbattimento di barriere architettoniche e barriere culturali, luoghi comuni e pregiudizi, rappresentando un punto di riferimento e un esempio per tutta la comunità civile.

Nell’occasione verrà donata una rampa per rendere accessibile il negozio di fiori “Il Cirmolo” di Casale Monferrato, gesto simbolico per dare l’avvio a un’azione di sensibilizzazione e una campagna attiva e fattuale orientata a rendere accessibile il territorio.

Saranno presenti:

Max Biglia, Consigliere comunale di Villamiroglio e presidente dell'associazione "C'era una volta"

Giovanni Ferrero, Direttore della Consulta per le Persone in Difficoltà

Andrea Cerrato, Presidente Federazione dei Consorzi di Operatori Turistici della Regione Piemonte - Piemonte Incoming

Daria Carmi, Assessore Cultura e Turismo del comune di Casale Monferrato

Simona Spinoglio, Educatrice professionale

 

Evento a cura di Max Biglia; Irene Deambrogio; Ima Ganora; Daria Carmi; Comune di Casale Monferrato (AL); Accademia Le Muse; Emiliano Ardini per Musicità Associazione Culturale; Marco Pariali; Paola Morich.

Per maggiori info clicca qui

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

CPD è socia aderente di 

 

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.