punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

13/12/2017 Premiazione classi vincitrici del Contest MyVisto

La Sala Consigliare del Consiglio Regionale del Piemonte ha accolto oggi, 13 dicembre 2017, gli studenti e i videomaker professionisti vincitori del Contest “Il Valore dell’Indipendenza”indetto da MyVisto e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà ONLUS, in collaborazione con ADN - Associazione Diritti Negati e Vol.To - Centro Servizi per il Volontariato Torino, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2017.

12/12/2017 Convegno La Cultura per Tutti – 11 dicembre Torino

L’appuntamento, inserito nel programma degli eventi della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2017, ha illustrato come il diritto all’accesso culturale debba essere garantito a tutti facendo dell’accessibilità, della fruibilità e della piacevolezza i cardini per la progettazione di servizi e offerte vincenti.

12/12/2017 L'europarlamentare Benifei incontra le associazioni

Unione Europea: politiche e investimenti a tutela delle persone con disabilità
Venerdì 15 dicembre ore 14.30
Sala Meeting (I piano) – via San Marino 10, Torino

7/12/2017 Convegno "La Cultura per Tutti"

La Cultura  per Tutti,  11 DICEMBRE 2017 – dalle ore 9.00 alle ore 14.00 – Sala Movie – Film Commission Torino, via Cagliari 42 Torino.

L’appuntamento consentirà attraverso gli interventi dei relatori di analizzare il diritto all’accesso culturale per Tutti, inteso come accessibilità, fruibilità e piacevolezza.

Garantiti i servizi d'interpretariato in LIS e sottotitolazione

 

7/12/2017 Tutti clienti: buone pratiche di accoglienza

L’incontro svoltosi nella Sala Carpanini in Piazza Pallazzo di Città, dedicato a commercianti e associazioni di categoria, ha visto la presentazione delle buone metodologie di accoglienza for all per offrire a tutti i clienti un servizio di qualità.

All'interno dell'articolo il link per scaricare il manuale.

Protocollo d'intesa tra CPD e UICI

6/10/2017

Immagine: Protocollo d'intesa tra CPD e UICI

Martedì 10 ottobre 2017 alle ore 11.30, nella Sala Polivalente presso il Centro Servizi per il Volontariato - Vol.To, in via Giolitti 21, si terrà la conferenza stampa che presenterà il protocollo d'intesa tra le due associazioni storicamente attive nel mondo della disabilità e dell'inclusione che, pur operando su terreni diversi, condividono gli stessi ideali e lavorano nella stessa direzione. Per questo hanno deciso di sperimentare una nuova e vitale sinergia, tanto più indispensabile in un momento di crisi, segnato da grande precarietà.

Non è certo la prima volta che le due realtà si incontrano. Anzi, esiste già una storia di battaglie comuni. Ora però sarà sancita da un documento ufficiale, la collaborazione diventa più intensa e fattiva.

Gli obiettivi sono vari e ambiziosi: mobilità, cultura e turismo sono i nodi principali. Le associazioni, pur mantenendo la loro autonomia, lavoreranno insieme, tra l'altro, per migliorare il trasporto pubblico nell'area metropolitana di Torino, da sempre un nodo problematico per le persone con disabilità.

Più in generale, l'intesa prevederà un comune impegno per promuovere la cultura dell'accessibilità, secondo le direttive dell'European Accessibility Act. Un esempio concreto è il progetto “Turismabile”, un fiore all'occhiello piemontese, dedicato al turismo per tutti: le due associazioni intendono incentivare e ampliare questa esperienza.

 

Fonte

Ufficio Stampa CPD

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

CPD è socia aderente di 

 

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.