punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

17/11/2017 Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
La CPD, Consulta per le Persone in Difficoltà, è lieta di annunciare la Conferenza stampa che aprirà il programma degli eventi della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2017
Appuntamento il 29 novembre alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze del Museo Nazionale del Cinema.
17/11/2017 NIENTE SU DI NOI SENZA DI NOI

Il percorso “NIENTE SU DI NOI SENZA DI NOI: la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità spiegata ai suoi protagonisti” inizia venerdì 24 novembre. Gli incontri sono rivolti a giovani con sindrome di Down o altra disabilità intellettiva dai 18 ai 30 anni e si terranno dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la sede della Associazione in via Quintino Sella 17, Moncalieri.

10/11/2017 Vita indipendente per le persone con disabilità

Tavola rotonda promossa per il 13 novembre 2017 al Campus Luigi Einaudi di Torino dal Comitato Legge 162 Piemonte, movimento di persone con disabilità e familiari, con il sostegno del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente dell’Università di Torino, sezione del CIRCE (Cento Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione).

3/11/2017 Vogliamo un sostegno scolastico di qualità

Istituti Tecnici Professionali: insegnanti Diplomati senza specializzazione possono accedere ai posti di sostegno.

E’ a rischio il diritto allo studio dei ragazzi con bisogni educativi speciali e i diritti delle loro famiglie, tutelati dalla Legge n.104, che vuole garantire il più possibile la qualità dell’insegnamento. 

3/11/2017 I GIOVEDÌ del diritto alle cure socio-sanitarie

Giovedì 9 novembre, ore 16-17 si terrà il 2° presidio, promosso dalla Fondazione promozione sociale onlus e dalle associazioni aderenti al Csa - Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base.

Lo scopo è ricordare alla Giunta Chiamparino che ci sono in lista di attesa da anni e senza tempi certi di risposta almeno 30.000 anziani malati non autosufficienti e/o con Alzheimer o altra demenza e oltre 3.000  persone con disabilità intellettiva e/o autismo con limitata o nulla autonomia.

Vogliamo un sostegno scolastico di qualità

3/11/2017

Immagine: Vogliamo un sostegno scolastico di qualità

Il ricorso “pilota” I.T.P. (Insegnante Tecnico Pratico che trova ruolo solo negli Istituti Tecnici e Porfessionali) Tar Lazio n. 9234/2017 promosso da vari studi legali e diversi Sindacati ha portato migliaia di diplomati anche con il minimo dei voti e punteggi irrisori, ad accedere direttamente alla II fascia delle Graduatorie di Istituto della Scuola Secondaria di Secondo Grado, senza finora la minima denuncia e provvedimento da parte del MIUR.

Questa situazione sta già portando e porterà caos e confusione all’interno della scuola mettendo in seria difficoltà i colleghi titolari di sostegno (laureati, abilitati sulla propria materia e specializzati per le attività di sostegno) che si troveranno a gestire diplomati e soprattutto neo-diplomati senza nessuna nozione pedagogica ed esperienza in campo didattico, figurarsi in quello del sostegno…

Ed è questa la vera vergogna: questo ricorso ha aperto, come una sorta di “cavallo di Troia”, la possibilità dei colleghi ITP di accettare i posti di sostegno ancora disponibili esclusivamente in virtù della loro esclusiva presenza in II Fascia, scavalcando così migliaia di insegnanti laureati di III fascia che vantano anni di formazione e attività sul campo tramite servizio su sostegno e non, colleghi con numerosi titoli pedagogici e formazione sul campo e non, ed in questo modo affiancandosi a colleghi di II fascia, che invece hanno dovuto superare percorsi notevolmente selettivi e difficili di abilitazione, quali quelli del TFA e del PAS.

Ma cosa ancor più grave è che questa situazione lede totalmente il diritto allo studio dei ragazzi con bisogni educativi speciali e i diritti delle loro famiglie, tutelati dalla Legge n.104, che vuole garantire il più possibile la qualità dell’insegnamento affidando questo incarico a insegnanti che, anche se magari privi di specializzazione, siano almeno il più qualificati possibili e con il maggior punteggio di servizio: ovvero l’opposto di quello che sta succedendo!

Questo ricorso non è solo un insulto alla meritocrazia, ma un inno alla prevaricazione in cui il messaggio principale che trapela non è solo che la Laurea, i Master, i vari titoli acquisiti, la formazione sul campo, e non, non valgono nulla, ma che anche tutti i contenuti educativi e formativi di rispetto, di merito, di senso civico, ecc. che ogni giorno con fatica cerchiamo di insegnare ai nostri allievi sono totalmente futili e ancor più controproducenti.

Oltremodo lo scandalo non ha fine in quanto tramite avvocati e sindacati gli ITP vogliono partecipare, facendosi forza dell’esito positivo del ricorso al TAR, all’imminente F.I.T. (nuovo percorso formativo per diventare insegnante di ruolo istituito dalla nuova legge denominata “Buona Scuola”), in virtù della loro nuova presenza in II fascia delle Graduatorie d’Istituto ed al paro dei colleghi laureati e correttamente abilitati, potrebbero così accedere alla cosiddetta “formula semplificata”, ovvero, un orale “formale” nel quale il candidato presenterà un progetto e non verrà valutato ulteriormente.

In questo modo entreranno di ruolo sul “Sostegno” senza aver fatto nessun percorso formativo didattico-pedagogico e curriculare, e con solo il diploma spesso conseguito con il minimo dei voti.

Fonte: Comitato Insegnanti Pro Legalità

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

CPD è socia aderente di 

 

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.