punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

12/1/2018 Il San Luigi inaugura il nuovo pronto soccorso

Questa mattina, venerdì 12 gennaio 2018, la CPD è stata invitata alla presentazione del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano aperto al pubblico dal prossimo 23 gennaio.

12/1/2018 Progetto FisioFarm 2018

AltroDomani Onlus da il via a FISIOFARM 2018 a partire dal mese gennaio 2018. Obiettivo quello di integrare le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale favorendo gli interventi fisioterapici specializzati sui pazienti affetti da patologie neuromuscolari attraverso un sostegno, pari a 40,00 euro a seduta, degli oneri delle prestazioni per i trattamenti di fisioterapia quali, a titolo di esempio non esclusivo, la fisioterapia conservativa agli arti, la fisioterapia respiratoria o l’idrokinesiterapia.

12/1/2018 Progetti di "Vita Indipendente": il Bando

Il 29 dicembre 2017 la Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha firmato il Decreto Direttoriale n 808 del 29.12.2017, per la presentazione da parte delle Regioni di proposte di adesione alla sperimentazione del modello di intervento in materia di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità per l’anno 2017. Le Regioni hanno tempo fino al 5 febbraio 2018 per presentare formali proposte progettuali negli ambiti di loro competenza.

29/12/2017 Provvidenze economiche: importi per il 2018

Ogni anno vengono ridefiniti, collegandoli agli indicatori dell'inflazione e del costo della vita, gli importi delle pensioni, assegni e indennità che vengono erogati alle persone con invalidità civile, alle persone cieche e sorde e i relativi limiti reddituali previsti per alcune provvidenze economiche.

29/12/2017 Vesto Libero: moda inclusiva

Vesto Libero è un’azienda innovativa operante nel mondo della moda inclusiva con una specializzazione nel settore dell’abbigliamento per persone con disabilità e anziane.

Il 19 Dicembre ha aperto il punto vendita a Torino in Via Sassari 12/B con parcheggio per persone con disabilità.

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

24/11/2017

Immagine: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Conferenza Stampa di presentazione degli eventi della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2017

Mercoledì 29 Novembre 2017 - Ore 11.00

Museo Nazionale del Cinema - Sala Conferenze, Via Montebello, 20/A, TORINO

 

Presenterà gli eventi in programma:

Giuseppe Antonucci – Presidente Consulta per le Persone in Difficoltà onlus

Interverranno:

Silvio Magliano – Presidente del Centro Servizi  Vol.TO -  Volontariato Torino

Mauro Laus - Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte

Francesca Paola Leon - Assessore alla Cultura della Città di Torino

Sono stati invitati a partecipare:

Monica Cerutti – Assessore alle Pari Opportunità della Regione Piemonte 

Moderatore: Alberto Manzo, giornalista

 

È garantito il servizio di interpretariato in LIS e di sottotitolazione.

 

Verranno presentati:

-         Ciclo di incontri LA CLASSE CAPOVOLTA - Giovedì 30 Novembre e Mercoledì 6 Dicembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze, II piano, via San Marino 10, Torino.

-          IL SOGNO DI NATALE di Domenica 3 Dicembre alle ore 14.30 presso il Villaggio di Babbo Natale nella Reggia di Venaria in Piazza della Repubblica 4, Venaria Reale (TO).

-          OGR: ACCOGLIENZA E CULTURA FOR ALL, presentazione delle Linee Guida sull’ accessibilità degli spazi e sulla fruibilità degli eventi culturali delle OGR - Martedì 5 dicembre 2017 dalle ore 11.30 alle ore 12.30 presso la Sala Gillick delle Officine Grandi Riparazioni in Corso Castelfidardo 22, Torino.

-          TUTTI CLIENTI: BUONE PRATICHE DI ACCOGLIENZA E ACCESSIBILITÀ -  Mercoledì 6 Dicembre dalle ore 11.30 alle ore 13.00 presso la Sala Carpanini di Palazzo Civico in Piazza Palazzo di Città, 1, Torino. 

-          CONVEGNO LA CULTURA PER TUTTI -  Lunedì 11 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 14.00 alla Film Commission Torino Piemonte - Sala Movie, Via Cagliari 42, Torino.

-          PREMIAZIONE delle CLASSI VINCITRICI del Contest MyVisto sul tema del Valore dell’Indipendenza -  Mercoledì 13 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l’Aula del Consiglio Regionale del Piemonte in Via Alfieri 15, Torino.

-          TI RACCONTO LA STORIA mostra sulla Shoà organizzata da Anffas Piemonte - Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre ore 14.30/15.15/16.00 presso lo Spazio MRF - Corso Luigi Settembrini, 164, Torino.

-          VISITA GUIDATA A PALAZZO REALE, Evento organizzato per presentare la collaborazione tra Musei Reali Torino, Istituto dei Sordi di Torino, EasyReading Multimedia srl e Fondazione Molo per la cultura accessibile a tutti - Mercoledì 13 Dicembre dalle ore 17.00.

-          REALI SENSI - IL TATTO, Visita sensoriale a cura dei Dipartimenti Educazione e Valorizzazione della Residenza Sabauda -  Giovedì 14 Dicembre ore 15.00 al Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea.

 

Verrà conferito il Premio 3 Dicembre a personaggi e istituzioni che si sono distinti in favore delle pari opportunità e della tutela del diritti. 

 

 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.