punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

19/10/2018 Ballo Anch'io!

Riprendono, da ottobre, le attività dell'Associazione Ballo Anch'io: danza in carrozzina, danza inclusiva per persone con disabilità.

19/10/2018 MAU For All: visita guidata e dibattito

Visita guidata del Museo di Arte Urbana e dibattito sull'accessibilità culturale per tutti:

sabato 20 ottobre 2018 - dalle ore 14.15 alle 17.30

Borgo Campidoglio a Torino – ritrovo Sagrato della Chiesa di San Alfonso, corso Tassoni ang. via Cibrario.

Iniziativa a ingresso libero.

19/10/2018 Affetti Clinici al Teatro Carignano

Martedì 30 ottobre alle ore 21, nella splendida cornice settecentesca del Teatro Carignano, torna in scena a Torino, a grande richiesta, La Compagnia delle Frottole con lo spettacolo "AFFETTI CLINICI".

5/10/2018 Accessibilità della Cultura e del Territorio

Incontro di presentazione del Manuale Linee Guida per l'accessibilità dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte e Organizzare eventi accessibili. Piccolo vademecum per progettare e realizzare manifestazionisenza barriere. Con sottoscrizione del Manifesto della Cultura Accessibile da parte dell’Assessora Francesca Paola Leon, della Città di Torino, e l’Assessora Antonella Parigi, della Regione Piemonte. 

18 Ottobre 2018 ore 10.00 -13.00 TorinoIncontra, via Nino Costa 8 Torino.

28/9/2018 Accessibilità dei contenuti Web

Online la traduzione italiana delle linee guida internazionali per l’accessibilità dei contenuti digitali.

Il sogno del Natale

1/12/2017

Immagine: Il sogno del Natale

Domenica 3 Dicembre 2017 dalle ore 14.30 si terrà un evento dimostrativo di ParaIce Hockey e Rugby Mixed Ability, inserito nel calendario degli eventi della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, presso la Reggia di Venaria Reale - “Il sogno del Natale”.

La dimostrazione sportiva vedrà presenti cinque atleti, tre dei quali presenti alle paraolimpiadi di Torino 2006, tutti in forza alla squadra Sport di Più - Tori Seduti, che daranno prova delle peculiarità di tale disciplina: sul ghiaccio non più i pattini ai piedi ma uno slittino dotato di due lame analoghe, e non più soltanto un bastone ma due, uno con l’estremità fatta a pala per colpire il disco e l’altro che termina a punta per spingersi e muoversi. Attrezzi diversi di uno sport che non perde un briciolo del suo fascino originario. Solo con ancora più controllo del corpo e con un’immancabile coordinazione, resistendo agli urti e assorbendo gli impatti. Tecnica, potenza, strategia e gioco di squadra, solo più vicini al ghiaccio.

Gli ambasciatori del Rugby Mixed Ability, saranno i giocatori della squadra del Chivasso Rugby Onlus, che gestiranno un allenamento e una partita aperti a tutti. Il Modello Mixed Ability sta mostrando che una nuova concezione dello sport è non solo necessaria, ma possibile e sta già supportando persone, club e federazioni nell’attuare una piccola rivoluzione in tutto il mondo. Uguali diritti, senso di appartenenza attraverso l’essere membri di squadre di base, rivendicare l’uso delle stesse regole, condividere gli stessi spazi indipendentemente da provenienza, esperienza, livelli di abilità. Abbattere effettivamente le barriere alla partecipazione paritaria e effettiva allo sport è ora una concreta realtà con il Mixed Ability. Quando si gioca nelle fila del VII° CROn, l’unica squadra italiana presente nel panorama internazionale di rugby Mixed Ability riconosciuta da IMAS – International Mixed Ability Sports, si è a tutti gli effetti giocatori di rugby, si gioca a contatto pieno, utilizzando le regole ufficiali Word Rugby.

Tutti colori i quali vorranno cimentarsi con questa disciplina sportiva potranno farlo insieme agli atleti presenti in un clima di festa, sportività e condivisione.

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.