punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

22/6/2018 Sito della Regione Piemonte dedicato alla Disabilità

La Regione Piemonte ha da tempo intrapreso iniziative volte a sostenere e valorizzare le persone con disabilità in collaborazione con altri Enti che operano sul territorio.

Nuovo sito dedicato alla disabilità

15/6/2018 Natura senza barriere

Valli di Lanzo. Il 7 e l' 8 luglio 2018 si svolgerà la terza edizione di "Natura senza barriere": evento dedicato all’outdoor condiviso e all’accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità.

15/6/2018 Un Welfare sostenibile per anziani fragili

Sabato 16 Giugno 2018, Aula Magna della Facoltà Teologica Dell’Italia Settentrionale, Via XX Settembre 83 - Torino

 

14/6/2018 Convegno Un territorio accogliente: GAL EVV

Martedì 12 giugno, presso la Sala Conferenze “Dario Debernardi” di Pinerolo – Piazza Marconi 8 c/o Fondazione Casa dell’Anziano – si è svolto il Convegno Un territorio accogliente: accessibile e fruibile a tutti, organizzato dal GAL Escartons e Valli Valdesi, in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà onlus (C.P.D.) con il supporto del Centro Servizi per il Volontariato – Vol.TO.

8/6/2018 Il museo da toccare

Sabato 16 giugno 2018, ore 15.30. Visita tattile guidata, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Piazza Carlo Alberto, 8 Torino.

Vesto Libero: moda inclusiva

29/12/2017

Immagine: Vesto Libero: moda inclusiva

Vesto Libero è un’azienda innovativa operante nel mondo della moda inclusiva con una specializzazione nel settore dell’abbigliamento per persone con disabilità e anziani. Risponde al bisogno di tutti coloro che sentono la propria indipendenza ed autonomia di movimento ridotta, se non annullata, con conseguenti disagi sia a livello personale che sociale.

I capi sono specificatamente studiati e confezionati per chi ha difficoltà motorie nell’indossare gli indumenti nella maniera tradizionale; l’innovazione consiste nella vestizione con accostamento e chiusura tramite zip (velcro e cerniera), collocate in specifiche posizioni sul capo da indossare, favorendo in tal modo l’indipendenza riguardo i movimenti. 

 

COSA E' la moda inclusiva?

La moda inclusiva è rivolta a quelle persone che l’industria tradizionale dell’abbigliamento non ha mai preso molto in considerazione, rivolgendosi soprattutto a persone alte, magre e senza nessuna difficoltà di movimento.

Questo nuovo concetto di moda si propone di superare il disagio quotidiano, presentando soluzioni innovative nel modello e rifinitura degli indumenti al fine di migliorarne l’utilizzo. Si vuole valorizzare la funzione dei tessuti, dei tagli, dello spostamento delle cuciture, della posizione delle cerniere e delle tasche. 

Il progetto è stato seguito dalla Città di Torino (Torino Social Innovation ) e dalla CPD.

Il 19 Dicembre ha aperto il punto vendita a Torino in Via Sassari 12/B con parcheggio per persone con disabilità.

Per informazioni: www.vestolibero.com

Fonte: Vesto Libero 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.