punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

12/12/2018 Premiazione Concorso “Non arrendersi mai”

Si sono conclusi questa mattina gli eventi organizzati dalla CPD in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2018. Questa settimana si sono svolti 3 appuntamenti dedicati alle scuole per costruire con gli adulti di domani un futuro all’insegna delle pari opportunità, dove la voglia di mettersi in gioco per se stessi e per gli altri sia la chiave vincente per una società inclusiva.

10/12/2018 Piccole mani in concerto

Associazione Rubens presenta "Piccole mani in concerto", venerdì 14 dicembre, serata di Natale, dalle ore 21.00 alle ore 22.30. Corso Unione Sovietica 220/D (ingresso accessibile in Via San Marino 10). Offerta libera.

7/12/2018 Abbandonati dalla sanità piemontese

Segnaliamo due eventi: martedì 11 dicembre 2018 presso il Comune di Torino dalle 15.30 alle 17.30 presentazione del testo "Abbandonati dalla sanità piemontese", giovedì 13 dicembre 2018 presidio davanti all'ASL Torino di via San Secondo 29 dalle ore 8.00 fino alle ore 11.00

7/12/2018 Convegno "Dall’arte per tutti all’arte di tutti"

Quattro opere d’arte realizzate da artisti con disabilità sono entrate a far parte della collezione delle OGR di Torino, che hanno ospitato, in occasione della Giornata internazionale delle persone con Disabilità, il convegno “Dall’arte per tutti all’arte di tutti”.

4/12/2018 Giornata dedicata alle scuole

All’interno del calendario delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle persone con disabilità si è svolta a grande richiesta, in data odierna, la Giornata dedicata alle scuole: 50 scuole, con oltre 2000 studenti di ogni ordine e grado di Torino e della sua Città Metropolitana accompagnati da 300 docenti che con vivacità e passione hanno deciso di trascorrere la mattinata al PalaSport Ruffini.

Vesto Libero: moda inclusiva

29/12/2017

Immagine: Vesto Libero: moda inclusiva

Vesto Libero è un’azienda innovativa operante nel mondo della moda inclusiva con una specializzazione nel settore dell’abbigliamento per persone con disabilità e anziani. Risponde al bisogno di tutti coloro che sentono la propria indipendenza ed autonomia di movimento ridotta, se non annullata, con conseguenti disagi sia a livello personale che sociale.

I capi sono specificatamente studiati e confezionati per chi ha difficoltà motorie nell’indossare gli indumenti nella maniera tradizionale; l’innovazione consiste nella vestizione con accostamento e chiusura tramite zip (velcro e cerniera), collocate in specifiche posizioni sul capo da indossare, favorendo in tal modo l’indipendenza riguardo i movimenti. 

 

COSA E' la moda inclusiva?

La moda inclusiva è rivolta a quelle persone che l’industria tradizionale dell’abbigliamento non ha mai preso molto in considerazione, rivolgendosi soprattutto a persone alte, magre e senza nessuna difficoltà di movimento.

Questo nuovo concetto di moda si propone di superare il disagio quotidiano, presentando soluzioni innovative nel modello e rifinitura degli indumenti al fine di migliorarne l’utilizzo. Si vuole valorizzare la funzione dei tessuti, dei tagli, dello spostamento delle cuciture, della posizione delle cerniere e delle tasche. 

Il progetto è stato seguito dalla Città di Torino (Torino Social Innovation ) e dalla CPD.

Il 19 Dicembre ha aperto il punto vendita a Torino in Via Sassari 12/B con parcheggio per persone con disabilità.

Per informazioni: www.vestolibero.com

Fonte: Vesto Libero 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.