punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

22/6/2018 Sito della Regione Piemonte dedicato alla Disabilità

La Regione Piemonte ha da tempo intrapreso iniziative volte a sostenere e valorizzare le persone con disabilità in collaborazione con altri Enti che operano sul territorio.

Nuovo sito dedicato alla disabilità

15/6/2018 Natura senza barriere

Valli di Lanzo. Il 7 e l' 8 luglio 2018 si svolgerà la terza edizione di "Natura senza barriere": evento dedicato all’outdoor condiviso e all’accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità.

15/6/2018 Un Welfare sostenibile per anziani fragili

Sabato 16 Giugno 2018, Aula Magna della Facoltà Teologica Dell’Italia Settentrionale, Via XX Settembre 83 - Torino

 

14/6/2018 Convegno Un territorio accogliente: GAL EVV

Martedì 12 giugno, presso la Sala Conferenze “Dario Debernardi” di Pinerolo – Piazza Marconi 8 c/o Fondazione Casa dell’Anziano – si è svolto il Convegno Un territorio accogliente: accessibile e fruibile a tutti, organizzato dal GAL Escartons e Valli Valdesi, in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà onlus (C.P.D.) con il supporto del Centro Servizi per il Volontariato – Vol.TO.

8/6/2018 Il museo da toccare

Sabato 16 giugno 2018, ore 15.30. Visita tattile guidata, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Piazza Carlo Alberto, 8 Torino.

Il San Luigi inaugura il nuovo pronto soccorso

12/1/2018

Immagine: Il San Luigi inaugura il nuovo pronto soccorso

Presenti all'inaugurazione l'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, il vicepresidente del Consiglio regionale, Nino Boeti, il commissario del San Luigi, Franco Ripa, e Roberta Siliquini, appena riconfermata alla guida del Consiglio Superiore di Sanità. 

Il nuovo pronto soccorso dell'ospedale San Luigi di Orbassano, progettato nel 2008, sostituirà la vecchia struttura, si sviluppa su un'area di 1.600 metri quadrati all’insegna di una struttura all’avanguardia con alto livello di tecnologia (è presente una TAC interna) e una nuova logistica: triage avanzato, il post-triage per attese differenziate normali e protette, 7 ambulatori, postazioni attrezzate per pazienti in attesa di ricovero o in osservazione, sistema informativo, sistema radiologico, ventilatori, ecografi.

Sabato 20 gennaio è in programma un test di simulazione per verificare l’efficienza dell’intero sistema e garantire la massima sicurezza: dal 23 gennaio l'apertura ai pazienti.

La CPD plaude all’iniziativa, che metterà il Personale medico e paramedico del nuovo Pronto soccorso dell’ospedale San Luigi nelle condizioni di offrire un livello di accoglienza e presa in carico più rassicurante rispetto quanto accadeva precedentemente, considerata la vetustà e la ridotta dimensione di locali del vecchio Pronto Soccorso, estremamente penalizzanti. Siamo comunque convinti che non sia sufficiente aprire nuove strutture per risolvere il problema che si sta verificando nelle ultime settimane in tutti i pronto soccorso del territorio senza una pianificazione seria da parte dei Vertici dell’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, che deve contemplare un raccordo definito e monitorato tra medici di famiglia, territorio e ospedali. Un servizio territoriale coeso e puntuale, che tenga anche conto dell’elevato numero di persone anziane, educherebbe i cittadini ad un uso più appropriato del Pronto Soccorso evitando devastanti intasamenti.

 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.