punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

14/12/2018 Montagna per Tutti 2018-2019

Come ogni inverno si rinnova la rassegna di appuntamenti di Montagna per Tutti: ciaspolate diurne, crepuscolari, fiaccolate, escursioni, attività per famiglie e tanto altro.

12/12/2018 Premiazione Concorso “Non arrendersi mai”

Si sono conclusi questa mattina gli eventi organizzati dalla CPD in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2018. Questa settimana si sono svolti 3 appuntamenti dedicati alle scuole per costruire con gli adulti di domani un futuro all’insegna delle pari opportunità, dove la voglia di mettersi in gioco per se stessi e per gli altri sia la chiave vincente per una società inclusiva.

10/12/2018 Piccole mani in concerto

Associazione Rubens presenta "Piccole mani in concerto", venerdì 14 dicembre, serata di Natale, dalle ore 21.00 alle ore 22.30. Corso Unione Sovietica 220/D (ingresso accessibile in Via San Marino 10). Offerta libera.

7/12/2018 Abbandonati dalla sanità piemontese

Segnaliamo due eventi: martedì 11 dicembre 2018 presso il Comune di Torino dalle 15.30 alle 17.30 presentazione del testo "Abbandonati dalla sanità piemontese", giovedì 13 dicembre 2018 presidio davanti all'ASL Torino di via San Secondo 29 dalle ore 8.00 fino alle ore 11.00

7/12/2018 Convegno "Dall’arte per tutti all’arte di tutti"

Quattro opere d’arte realizzate da artisti con disabilità sono entrate a far parte della collezione delle OGR di Torino, che hanno ospitato, in occasione della Giornata internazionale delle persone con Disabilità, il convegno “Dall’arte per tutti all’arte di tutti”.

VIAGGIARE IN SALUTE: abbiamo bisogno del tuo voto

2/3/2018

Immagine: VIAGGIARE IN SALUTE: abbiamo bisogno del tuo voto

Per votare (fino alle ore 18.00 del 29 marzo)

-       Clicca REGISTRATI ORA o Registrati con Facebook da questo link

-       Una volta registrato, ti arriverà una email all’indirizzo indicato: clicca sul link nell’email ed entra nella procedura di votazione

-       Clicca il seguente link diretto al progetto; oppure inserisci “Viaggiare in Salute” nella casella “Cerca per titolo” e clicca su CERCA, quindi seleziona il nostro progetto.

-       Potrai dare da 1 a 10 voti al progetto: premi su + per raggiungere 10 voti e poi su VOTA

Sostienici con i tuoi voti, dillo ai tuoi amici e parenti! 

Abbiamo bisogno di te! 

Non costa nulla ma VALE MOLTO!


Il progetto "Viaggiare in salute"

Le persone con disabilità motoria e/o anziani non autosufficienti che necessitano di assistenza sanitaria sono in aumento: si stima in Piemonte un incremento annuale di oltre 2.100 persone (confronto dati Istat 2013 con anni precedenti). Per recarsi alle visite mediche necessitano di un aiuto che spesso non può essere garantito dalla rete personale e dai servizi sul territorio. 

A Torino per rispondere a queste esigenze da 15 anni la CPD ha attivato PuntoPASS, che garantisce ogni anno oltre 5.000 servizi tra: 
- servizi di messa in strada con montascale fino al V piano; 
- servizi gratuiti quotidiani di trasporto e accompagnamento;
- l’impiego di volontari preparati e disponibili.

Ogni servizio è svolto con 1 mezzo e 1 o 2 volontari. Le attuali risorse non coprono il 60% delle richieste: molte persone non possono svolgere terapie continuative e visite periodiche per patologie croniche, trattamenti riabilitativi, esami diagnostici, ecc. col rischio di ledere il diritto alla cura. L’acquisto di mezzi e il reperimento di risorse umane necessarie non è nelle possibilità del singolo ente. Per far fronte a domande non esaudite e potenziali la CPD creerà e coordinerà una rete di enti territoriali unendo le risorse disponibili. Con risorse si intendono: automezzi attrezzati e non, che non sono impiegati quotidianamente dagli enti e volontari disponibili non impegnati continuativamente.

Il lavoro in rete permetterà di:

- ottimizzare le risorse di ogni ente e sfruttarne le potenzialità con una reale ricaduta territoriale

- soddisfare le richieste garantendo l’accesso alle cure sanitarie.

 

Solo i progetti più votati raggiungeranno la fase finale e una giuria stabilirà il vincitore per ciascuna delle donazioni previste. Per questo abbiamo bisogno anche di te!

 

Ascoltiamo la Signora Maria

 

 

 

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa CPD

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.