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3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

14/12/2018 Montagna per Tutti 2018-2019

Come ogni inverno si rinnova la rassegna di appuntamenti di Montagna per Tutti: ciaspolate diurne, crepuscolari, fiaccolate, escursioni, attività per famiglie e tanto altro.

12/12/2018 Premiazione Concorso “Non arrendersi mai”

Si sono conclusi questa mattina gli eventi organizzati dalla CPD in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2018. Questa settimana si sono svolti 3 appuntamenti dedicati alle scuole per costruire con gli adulti di domani un futuro all’insegna delle pari opportunità, dove la voglia di mettersi in gioco per se stessi e per gli altri sia la chiave vincente per una società inclusiva.

10/12/2018 Piccole mani in concerto

Associazione Rubens presenta "Piccole mani in concerto", venerdì 14 dicembre, serata di Natale, dalle ore 21.00 alle ore 22.30. Corso Unione Sovietica 220/D (ingresso accessibile in Via San Marino 10). Offerta libera.

7/12/2018 Abbandonati dalla sanità piemontese

Segnaliamo due eventi: martedì 11 dicembre 2018 presso il Comune di Torino dalle 15.30 alle 17.30 presentazione del testo "Abbandonati dalla sanità piemontese", giovedì 13 dicembre 2018 presidio davanti all'ASL Torino di via San Secondo 29 dalle ore 8.00 fino alle ore 11.00

7/12/2018 Convegno "Dall’arte per tutti all’arte di tutti"

Quattro opere d’arte realizzate da artisti con disabilità sono entrate a far parte della collezione delle OGR di Torino, che hanno ospitato, in occasione della Giornata internazionale delle persone con Disabilità, il convegno “Dall’arte per tutti all’arte di tutti”.

Le parole sono importanti! Formazione per insegnanti

6/3/2018

Immagine: Le parole sono importanti! Formazione per insegnanti

Le parole sono importanti!

Come dall'analisi delle definizioni si giunge a un nuovo senso civico

Formazione gratuita per insegnanti di tutti i livelli e oper-azione collettiva

Sabato 17 marzo - ore 10.00 / 16.00

presso Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea


A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in occasione del 30ennale della CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus.

Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, partner “storico” della Consulta per le Persone in Difficoltà di Torino, collabora alle celebrazioni per i 30 anni della CPD: 30 anni di attività, 30 anni di battaglie, conquiste, servizi messi a disposizione delle persone con disabilità e con disagio sociale.

Il progetto condiviso, dedicato a insegnanti e studenti, parte da una riflessione sulle parole: con l’espressione verbale, il linguaggio configura mondi e talvolta crea confini, che delineano autentiche barriere sociali.

In occasione di questo importante anniversario, si intende riflettere sulle parole che hanno fatto la storia della cultura della disabilità negli ultimi anni: termini come “sub-normale”, che un tempo venivano utilizzati, hanno lasciato spazio a un lessico diverso, che di fatto traduce i progressivi passaggi in termini di superamento della discriminazione, di conquista dei diritti, di consapevolezza e rispetto delle differenze.

Il Dipartimento Educazione propone alle scuole un percorso costituito da un incontro di formazione insegnanti e da un grande evento pubblico, in un luogo d’eccezione, piazza Carlo Alberto: qui campeggia l’opera ‘Cultura=Capitale’ di Alfredo Jaar, un’equazione luminosa che è un invito a pensare all’arte e al sapere come al vero patrimonio di un Paese, condiviso da tutti i cittadini.

Ai piedi dell’opera e in relazione al suo forte valore simbolico, docenti, bambini e ragazzi saranno i protagonisti dell’evento collettivo, creando una serie di parole a partire dai termini più significativi e comunemente usati per definire e comunicare la disabilità. Materiali con diverse caratteristiche saranno utilizzati per identificare visivamente le parole del passato, finalmente superate e messe in ombra, le parole accettabili, che si trovano nel mezzo, fino ad arrivare alle parole migliori, da mettere in luce, risplendenti come il messaggio positivo che si intende valorizzare e trasmettere ai giovani e ai più piccoli, per il presente e per il futuro. Verranno realizzate parole di grandi dimensioni, fino ad espandersi a tutta l’Agorà, utilizzando materiali riciclati e quindi eco-sostenibili.

Un modo inusuale e coinvolgente per sperimentare e com-prendere la complessità e la ricchezza, anche semantica, del mondo della disabilità, nella relazione con l’arte del tempo presente, prendendo spunto dal lavoro degli artisti che hanno usato e usano la potenzialità del linguaggio e la mutevolezza della parola nel tempo.

PROGRAMMA

09.30-10.15 accoglienza e accredito dei partecipanti

10.15-12.15 lezione teorica a cura di Anna Pironti

12.15-13.15 percorso guidato in mostra

13.15-14.15 pausa pranzo

14.15-15.30 workshop a cura di Paola Zanini

15.30-16.00 conversazione conclusiva

 

Partecipazione GRATUITA. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Dipartimento Educazione ha ottenuto dal MIUR Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca l’accreditamento come ente di formazione per il personale della scuola.

 

INFO E ISCRIZIONI

Dipartimento Educazione Tel. 011/9565213 Fax 011/9565232 educa@castellodirivoli.org

www.castellodirivoli.org/dipartimento-educazione

Scarica il programma

 

Le parole sono cose, e una piccola goccia d’inchiostro,

che cade come rugiada su di un pensiero,

genera ciò che induce migliaia, forse milioni di persone,

a pensare


Lord Byron, Don Juan, 1819

 

Fonte: Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea; Ufficio Stampa CPD.

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

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