punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

14/12/2018 Montagna per Tutti 2018-2019

Come ogni inverno si rinnova la rassegna di appuntamenti di Montagna per Tutti: ciaspolate diurne, crepuscolari, fiaccolate, escursioni, attività per famiglie e tanto altro.

12/12/2018 Premiazione Concorso “Non arrendersi mai”

Si sono conclusi questa mattina gli eventi organizzati dalla CPD in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2018. Questa settimana si sono svolti 3 appuntamenti dedicati alle scuole per costruire con gli adulti di domani un futuro all’insegna delle pari opportunità, dove la voglia di mettersi in gioco per se stessi e per gli altri sia la chiave vincente per una società inclusiva.

10/12/2018 Piccole mani in concerto

Associazione Rubens presenta "Piccole mani in concerto", venerdì 14 dicembre, serata di Natale, dalle ore 21.00 alle ore 22.30. Corso Unione Sovietica 220/D (ingresso accessibile in Via San Marino 10). Offerta libera.

7/12/2018 Abbandonati dalla sanità piemontese

Segnaliamo due eventi: martedì 11 dicembre 2018 presso il Comune di Torino dalle 15.30 alle 17.30 presentazione del testo "Abbandonati dalla sanità piemontese", giovedì 13 dicembre 2018 presidio davanti all'ASL Torino di via San Secondo 29 dalle ore 8.00 fino alle ore 11.00

7/12/2018 Convegno "Dall’arte per tutti all’arte di tutti"

Quattro opere d’arte realizzate da artisti con disabilità sono entrate a far parte della collezione delle OGR di Torino, che hanno ospitato, in occasione della Giornata internazionale delle persone con Disabilità, il convegno “Dall’arte per tutti all’arte di tutti”.

L'accessibilità nel sito Unesco

16/3/2018

Immagine: L'accessibilità nel sito Unesco

A seguito degli incontri avvenuti ad Alba e Alessandria, continuano gli appuntamenti sul territorio riguardanti la fruizione e la visitabilità dei luoghi che caratterizzano il territorio Patrimonio dell'Umanità dei Paesaggi Vitivinicoli.


Il prossimo convegno, organizzato dall'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli in collaborazione con l'Osservatorio del Paesaggio del Monferrato Casalese, si terrà venerdì 23 marzo dalle 17:00 alle 19:00 presso il Castello di Casale Monferrato a Casale Monferrato (AL).


Il tema affrontato riguarderà la visitabilità dei luoghi culturali localizzati sul territorio presentato dal Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio del Monferrato Casale Professore Architetto Valerio Di Battista. Al convegno seguiranno gli interventi dei relatori:

Giovanni Ferrero (Direttore della Consulta per le persone in difficoltà e Consigliere dell'Istituto Italiano per il Turismo per Tutti)

Gianni Calvi e Ilenio Celoria (Vicepresidente e Docente esperto - Ecomuseo della Pietra da Cantoni)

Raffaella Rolfo (Architetto e Direttore dell'Ufficio per i Beni Culturali ed Ecclesiastici e l'Edilizia di Culto della Diocesi di Casale Monferrato)

Don Valerio Pennasso (Direttore dell'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l'Edilizia di Culto della CEI),

modera il Direttore Site Manager dei Paesaggi Vitivinicoli Roberto Cerrato.


L'attività si inserisce all'interno del progetto Land(e)scape the disabilities - Un paesaggio per tutti - finanziato all'Associazione Paesaggi Vitivinicoli a valere sui fondi Legge 77 20 febbraio 2006 - Misure speciali di tutela Siti UNESCO.


Il progetto si propone di migliorare l’accessibilità del sito UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato, nell’ottica della conservazione e valorizzazione, permettendo al più ampio numero di persone possibile di conoscerne i valori e godere dei variegati aspetti che caratterizzano il paesaggio, secondo l’approccio della “catena dell’accessibilità” e della progettazione universale inclusiva.


Si ringraziano per la collaborazione e disponibilità il Sindaco del Comune di Casale Titti Palazzetti, l'Assessore alla Cultura e Manifestazioni Daria Carmi, la Diocesi di Casale Monferrato e il Consiglio di Amministrazione dell'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

 

Scarica qui il Save The Date


Fonte: L'UFFICIO STAMPA Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli
info@paesaggivitivinicoli.it

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.