punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

10/8/2018 In un App tutte le 151 spiagge liguri accessibili

È la novità della “Guidamare 2018”, il vademecum realizzato ogni anno dalla Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona con disabilità e dall’Inail, presentato questa mattina dalla Regione Liguria.

10/8/2018 Ferragosto il concerto dalle note stonate

Per il concerto programmato il 15 agosto di quest’anno al Pian Munè di Paesana leggiamo che ci saranno numerose opportunità: serata in compagnia di astrofili, salita in mountain bike anche con pedalata assistita. E le persone con disabilità motoria? No, per loro non sono previsti mezzi attrezzati con pedana per raggiungere il luogo del concerto.

 

3/8/2018 CPD Chiusura Uffici

Ricordiamo a tutti gli orari e i giorni di apertura e chiusura dei nostri uffici e servizi nel mese di Agosto.

3/8/2018 LEGGE 13/89: Ritardo nella liquidazione dei contributi

Riceviamo da molte persone con disabilità messaggi di preoccupazione inerenti la liquidazione di contributi riguardanti la L. 13/89 afferenti anche agli anni 2011 e 2012, oltre a quelli successivi.

26/7/2018 Preoccupazioni sul Fondo Socio sanitario regionale

La CPD condivide con la Fondazione Promozione Sociale e con il CSA (e chiede alle altre Organizzazioni di volontariato di rilanciare questo appello al Consiglio Regionale) la seria preoccupazione per l’intenzione espressa dalla Regione Piemonte nella bozza del disegno di legge del 18 aprile scorso di istituire il Fondo Socio sanitario regionale.

Reggia di Venaria: Genio e Maestria

16/3/2018

Immagine: Reggia di Venaria: Genio e Maestria

L’evento espositivo intende aggiungere nuovi tasselli alla storia del patrimonio dell’ammobiliamento in Piemonte tra Sette e Ottocento presentando mobili d’arte di eccezionale rilevanza realizzati dai maggiori ebanisti e scultori dell’epoca (Luigi Prinotto, Pietro Piffetti, Giuseppe Maria Bonzanigo e Gabriele Capello detto “il Moncalvo”), alcuni mai esposti prima, grazie a prestiti di importanti istituzioni museali e di collezionisti piemontesi ed internazionali: due secoli di storia dell’arredo in circa 130 opere.

L’obiettivo è di avvicinare il pubblico a opere preziose di ebanisteria e di intaglio, scoprendone significati, utilizzi, trasformazioni con approfondimenti di carattere tecnico e scientifico ed ambientazioni multimediali. La mostra racconta la storia di un raffinato, colto e complesso mestiere d’arte che si sviluppò a Torino a servizio delle più importanti committenze reali e nobiliari nel costante dialogo tra le arti.

Particolare attenzione è riservata alla fruizione della mostra da parte delle persone con disabilità: per migliorare la fruibilità sono stati realizzati modelli, tavole tattili, isole olfattive, una video-guida in LIS. Inoltre il font EasyReading, un carattere ad alta leggibilità che facilita la lettura delle persone con dislessia, è stato adottato per i pannelli descrittivi e le didascalie.

Mostra organizzata da: Consorzio Residenze Reali Sabaude

In collaborazione con: Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale

Comitato organizzativo - scientifico: Cesare Annibaldi, Roberto Antonetto, Clelia Arnaldi di Balme, Elisabetta Ballaira, Enrico Colle, Stefania De Blasi, Silvia Ghisotti, Luisa Papotti, Carla Enrica Spantigati

Coordinamento del Comitato organizzativo - scientifico: Carlo Callieri

Con il sostegno della Compagnia di San Paolo 

Con il Premio del Presidente della Repubblica

Informazioni e prenotazioni: tel. +39 011 4992333 - prenotazioni@lavenariareale.it. Piazza della Repubblica 4 - Venaria Reale (TO)

Fonte: lavenaria.it

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.