punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

19/10/2018 Ballo Anch'io!

Riprendono, da ottobre, le attività dell'Associazione Ballo Anch'io: danza in carrozzina, danza inclusiva per persone con disabilità.

19/10/2018 MAU For All: visita guidata e dibattito

Visita guidata del Museo di Arte Urbana e dibattito sull'accessibilità culturale per tutti:

sabato 20 ottobre 2018 - dalle ore 14.15 alle 17.30

Borgo Campidoglio a Torino – ritrovo Sagrato della Chiesa di San Alfonso, corso Tassoni ang. via Cibrario.

Iniziativa a ingresso libero.

19/10/2018 Affetti Clinici al Teatro Carignano

Martedì 30 ottobre alle ore 21, nella splendida cornice settecentesca del Teatro Carignano, torna in scena a Torino, a grande richiesta, La Compagnia delle Frottole con lo spettacolo "AFFETTI CLINICI".

5/10/2018 Accessibilità della Cultura e del Territorio

Incontro di presentazione del Manuale Linee Guida per l'accessibilità dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte e Organizzare eventi accessibili. Piccolo vademecum per progettare e realizzare manifestazionisenza barriere. Con sottoscrizione del Manifesto della Cultura Accessibile da parte dell’Assessora Francesca Paola Leon, della Città di Torino, e l’Assessora Antonella Parigi, della Regione Piemonte. 

18 Ottobre 2018 ore 10.00 -13.00 TorinoIncontra, via Nino Costa 8 Torino.

28/9/2018 Accessibilità dei contenuti Web

Online la traduzione italiana delle linee guida internazionali per l’accessibilità dei contenuti digitali.

Orbassano: Tutti Clienti

11/5/2018

Immagine: Orbassano: Tutti Clienti

La Confesercenti di Torino e Provincia aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Tutti Clienti” promossa dalla Consulta per le persone in difficoltà Onlus.

L’iniziativa, suggerisce Silvio Pasqualini Consigliere Comunale che ha avanzato la proposta – aperta a tutte le attività commerciali – si pone come obiettivo riconoscere a tutti uguali diritti e doveri e superare lo stereotipo della disabilità legata alla sola assistenza, sensibilizzando il mondo delle attività commerciali e artigianali sul tema dell’accoglienza di qualità ai clienti con disabilità.

L’obiettivo è quello di superare le barriere architettoniche presenti all’ingresso delle attività commerciali e migliori modalità di accoglienza, dichiara il Sindaco Eugenio Gambetta.

Il Presidente Confesercenti di Zona Vincenzo Guastella, precisa che l’Associazione e la Consulta per le persone in difficoltà propongono una giornata di sensibilizzazione sabato 26 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, dedicata all’accessibilità e all’accoglienza nei negozi.

Il tratto di strada utilizzato sarà quello di Via Roma, – zona pedonale (marciapiedi); l’associazione farà una mappatura dei negozi del territorio, registrando la presenza o all’assenza di barriere architettoniche all’ingresso delle attività.

Gli obiettivi di questa iniziativa sono molteplici: migliorare le possibilità di ingresso nelle attività commerciali, tutelando il diritto al tempo libero di tutte le persone con disabilità e offrire metodologie efficaci di accoglienza for all.

In questo senso i benefici saranno tratti sia dai cittadini che dai commercianti. I primi avranno l’opportunità di accedere a tutti i negozi della via, i secondi potranno incrementare il loro volume d’affari, poiché questa misura potrà invogliare le persone con  disabilità a percorrere le vie dei negozi.

L’Associazione e la CPD metteranno a disposizione di tutti, carrozzine, maschere oscurate e pedane a uso puramente dimostrativo, per provare la disabilità in prima persona e conoscere da vicino l’accessibilità dei negozi di Via Roma. A tutti i commercianti verranno distribuiti il Vademecum “Contaminazioni Cittadine” in cui sono inseriti suggerimenti pratici per offrire a tutti i clienti un’accoglienza e un trattamento soddisfacente.

Fonte: Ufficio Stampa Confesercenti Zona Ovest 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.