punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

18/1/2019 E' nato il bambino operato in utero per spina bifida

È nato all’IRCCS Ospedale San Raffaele il bimbo che appena qualche mese fa, quando si trovava ancora in utero alla 22esima settimana di gravidanza, era stato sottoposto ad un intervento di correzione micro-neurochirurgica completa della spina bifida mediante una tecnica innovativa.

18/1/2019 Para ice Hockey a Torino

Para ice Hockey, VIII torneo Internazionale di Torino, dal 21 al 26 gennaio presso il palaghiaccio Tazzoli, via Sanremo 67, Torino.

11/1/2019 Legge 13/89: ritardi nella liquidazione dei contributi

LEGGE 13/89: scandaloso ritardo nella liquidazione dei contributi! Invitiamo i cittadini con disabilità residenti in Piemonte, che sono in attesa di ricevere il contributo per domande presentate negli anni 2011, 2012, 2013, di darne comunicazione alla CPD.

11/1/2019 Convegno

Diritti in Movimento. Convegno Protagonista della tua vita fino alla fine. Conoscere per scegliere. Tutela Giuridica, Patrimoniale e Socio-assistenziale. 22 Gennaio 2019 RSA Carlo Alberto, Corso Casale 56, Torino. Dalle ore 16.30.

11/1/2019 Nuovi importi invalidità e limiti reddito 2019

Quanto spetta nel 2019 ai cittadini che hanno diritto all’invalidità civile, all’accompagnamento, alla pensione per i ciechi e i sordi, all’assegno sociale, all’indennità di frequenza e a tutte le altre prestazioni legate all’invalidità? Nell'articolo tutte le cifre.

Orbassano: Tutti Clienti

11/5/2018

Immagine: Orbassano: Tutti Clienti

La Confesercenti di Torino e Provincia aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Tutti Clienti” promossa dalla Consulta per le persone in difficoltà Onlus.

L’iniziativa, suggerisce Silvio Pasqualini Consigliere Comunale che ha avanzato la proposta – aperta a tutte le attività commerciali – si pone come obiettivo riconoscere a tutti uguali diritti e doveri e superare lo stereotipo della disabilità legata alla sola assistenza, sensibilizzando il mondo delle attività commerciali e artigianali sul tema dell’accoglienza di qualità ai clienti con disabilità.

L’obiettivo è quello di superare le barriere architettoniche presenti all’ingresso delle attività commerciali e migliori modalità di accoglienza, dichiara il Sindaco Eugenio Gambetta.

Il Presidente Confesercenti di Zona Vincenzo Guastella, precisa che l’Associazione e la Consulta per le persone in difficoltà propongono una giornata di sensibilizzazione sabato 26 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, dedicata all’accessibilità e all’accoglienza nei negozi.

Il tratto di strada utilizzato sarà quello di Via Roma, – zona pedonale (marciapiedi); l’associazione farà una mappatura dei negozi del territorio, registrando la presenza o all’assenza di barriere architettoniche all’ingresso delle attività.

Gli obiettivi di questa iniziativa sono molteplici: migliorare le possibilità di ingresso nelle attività commerciali, tutelando il diritto al tempo libero di tutte le persone con disabilità e offrire metodologie efficaci di accoglienza for all.

In questo senso i benefici saranno tratti sia dai cittadini che dai commercianti. I primi avranno l’opportunità di accedere a tutti i negozi della via, i secondi potranno incrementare il loro volume d’affari, poiché questa misura potrà invogliare le persone con  disabilità a percorrere le vie dei negozi.

L’Associazione e la CPD metteranno a disposizione di tutti, carrozzine, maschere oscurate e pedane a uso puramente dimostrativo, per provare la disabilità in prima persona e conoscere da vicino l’accessibilità dei negozi di Via Roma. A tutti i commercianti verranno distribuiti il Vademecum “Contaminazioni Cittadine” in cui sono inseriti suggerimenti pratici per offrire a tutti i clienti un’accoglienza e un trattamento soddisfacente.

Fonte: Ufficio Stampa Confesercenti Zona Ovest 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.