punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

17/5/2019 Arcivescovo di Torino e mondo della disabilità

Santa Messa, lunedì 27 maggio 2019 ore 16.30 presso la Chiesa Grande, Piccola Casa della Provvidenza -  Cottolengo, Via San pietro in Vincoli 2, Torino.

 

10/5/2019 Fish Piemonte, incontro e confronto per le elezioni

L'incontro si terrà il 21 Maggio 2019 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 presso L'Educatorio della Provvidenza Sala Arancio Corso Trento 13, Torino

3/5/2019 Basta poco! Donate il 5x 1000 alla CPD!

Basta poco per fare molto! Dona il 5x1000 alla Consulta per le Persone in Difficoltà al CF 97527910018.

3/5/2019 Corso di Formazione Normativa

Martedì 21 e Mercoledì 22 Maggio presso il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To. in via Giolitti 21, Torino.

Formatore sarà il dott. Carlo Giacobini direttore responsabile di HandyLex.org, direttore editoriale di Superando.it, responsabile uff stampa FISH, del Centro documentazione legislativa UILDM e di IURA (Agenzia per i diritti delle persone con disabilità – UICI).

2/5/2019 Io per Lei. In piazza con UILDM e Telethon

"Io per lei” è un invito alla mobilitazione collettiva, una richiesta d’impegno talmente alta e forte da non lasciare indifferente nessuno, donne e uomini. Scegliere di sostenere Fondazione Telethon e UILDM con i Cuori di biscotto vuol dire compiere un atto di vera solidarietà verso le mamme “rare”.

il 4 e 5 Maggio in più di 1600 piazze i volontari UILDM e Fodazione Telethon ti aspettano al fianco delle mamme che lottano contro le malattie gentiche rare.

Convegno Un territorio accogliente-12 giugno, Pinerolo

1/6/2018

Immagine: Convegno Un territorio accogliente-12 giugno, Pinerolo

Convegno “Un territorio accogliente: accessibile e fruibile a Tutti”

Martedì 12 giugno 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 

 Sala Conferenze “Dario Debernardi” – Piazza Marconi 8, Pinerolo (TO) c/o Fondazione Casa dell’Anziano.

Il Convegno è organizzato dal GAL Escartons e Valli Valdesi, in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà onlus con il supporto del Centro Servizi per il Volontariato – Vol.TO.  

Il Convegno vuole offrire spunti di riflessione e metodologie di intervento di Turismo per Tutti, quale strategia concreta per l’incremento di prodotti/servizi turisti in un’ottica inclusiva partendo dall’accessibilità e dalla fruibilità del territorio del Gal Escartons e Valli Valdesi e delle sue offerte. Il numero dei turisti con disabilità è infatti in aumento esponenziale, sintomo di una reale tendenza che non può più essere trascurata, sia per motivi etici sia per ragioni economiche, con dati numerici che mettono in evidenza come investire nel Turismo per Tutti, sia una reale opportunità di crescita turistica e quindi economica per i territori.

Le esperienze concrete che si stanno realizzando localmente saranno lo spunto per affrontare la tematica da diversi punti di vista attraverso i preziosi contributi di esperti e operatori del settore: accessibilità strutturale degli spazi interni; accessibilità e fruibilità per turisti con esigenze specifiche delle proposte outdoor; tecnologia quale strumento per una fruibilità inclusiva; ausili a utilizzo turistico e la comunicazione multisensoriale.

Nella mattinata dopo i saluti istituzionali, si svolgeranno due sessioni:

Turismo for All – road map, introdotta da Giovanni Ferrero Direttore della CpD in cui verranno presentati i principi del Turismo per Tutti con un excursus su buoni esempi legati all’accessibilità e fruibilità for all di interventi tecnologici e edilizi, legati alla progettazione di servizi e itinerari e di utilizzo di ausili

Accoglienza e territorio, coordinata da Susanna Gardiol, Direttore del G.A.L, si propone di presentare delle proposte e servizi accessibili per tutti sul territorio del Gal Escartons e Valli Valdesi.

Una volta terminato il convegno, i partecipanti potranno usufruire di un light lunch di prodotti locali offerto dal G.A.L. EVV.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: uffstampa@cpdconsulta.it - 011/19862515. Prenotazione richiesta fino a esaurimento posti.

 

Il programma completo


ORE 9.00 - ACCREDITO


ORE 9.30 - SALUTI ISTITUZIONALI

Patrizia Giachero, Presidente GAL Escartons e Valli Valdesi

Gabriele Piovano, Presidente CPD

Silvio Magliano, Presidente Centro Servizi per il Volontariato Vol.TO

 

ORE 10.00 - I SESSIONE - TURISMO FOR ALL: ROAD MAP

- Turismo per Tutti: accoglienza di un territorio - Giovanni Ferrero, Direttore CPD

- Dalla soluzione tecnologica...agli interventi strutturali per un territorio for all - Paolo Robutti, Presidente Associazione Abilitando;

Cristina Amenta, Arch. C-Fara, ref. IsITT Centro Sud;

Consuelo Agnesi, Arch. Cerpa;

Eugenia Monzeglio, architetto, ref. IsITT; 

Joseph Grosso, titolare Special Needs Italia

Moderatore: Giovanni Ferrero

 

ORE 11.30 - II SESSIONE - ACCOGLIENZA E TERRITORIO

- Il GAL Escartons e Valli Valdesi: un impegno concreto pre rendersi accessibile e fruibile - Susanna Gardiol, Direttore GAL Escartons e Valli Valdesi

- In giro con Demenza - Verso comunità amichevoli con Demenza con Noi, per Tutti. Un progetto per lo sviluppo di un turismo "dementia-friendly" in Val Pellice (TO) - Molly Tyler-Childs, Educatrice Diaconia Valdese - Rifugio Re Carlo Alberto e referente del progetto; 

Ornella David, Assessore Comune di Torre Pellice

- Sentieri accessibili a tutti: una mappatura ragionata - Manuela Juvenal, Tecnico dell'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie; 

Gianni Capitani e Manuela Ressent, Educatori del Centro Socio Terapico di Perosa Argentina;

- Esperienze di accessibilità per lo sport outdoor in montagna - Teodoro De Angelis, Vice Presidente Comitato Territoriale UISP Valle Susa

- DiversAbili e Arruolati, ...un,due,tre ...a tavola!! - Clara Savettiere, Responsabile Progetto Disabili Comunità Alloggio Colibrì; 

Luca Gozzi, Educatore professionale

Moderatore: Susanna Gardiol

 

ORE 13.30 - BUFFET OFFERTO AI PARTECIPANTI

 

Scarica la locandina

Scarica il Programma in versione accessibile

 

Fonte: Ufficio stampa CPD

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.