punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

13/7/2018 Santa Messa in memoria di Paolo Osiride Ferrero

Giovedì 19 luglio 2018 alle ore 18.00 presso il Duomo di Torino si celebrerà una messa in ricordo del professor Paolo Osiride Ferrero, storico presidente della Consulta ad un anno dalla scomparsa.

13/7/2018 Nodo Territoriale contro le discriminazioni

La Consulta per le Persone in Difficoltà è ufficialmente parte del Nodo Territoriale contro le discriminazioni promossa dalla Città Metropolitana di Torino.

13/7/2018 "Guida agli interventi a favore delle persone disabili"

La Regione Piemonte ha predisposto anche quest’anno la “Guida agli interventi a favore delle persone disabili". E’ consultabile on line e le copie cartacee sono disponibili presso le sedi degli Uffici per le relazioni con il pubblico.

6/7/2018 Riserva di sosta ad personam

La Delibera del 7 marzo 2017 in materia di criteri di assegnazione di stalli ad personam sta portando disagi a diverse persone con disabilità e alle loro famiglie. La CPD chiede ufficialmente di aprire un tavolo di discussione con l'assessore finalizzato al miglioramento della delibera.

6/7/2018 Ambulatorio per persone con disabilità a rischio!

La CPD esprime la sua preoccupazione per l'ambulatorio di Transitional Care delle Molinette che da marzo scorso non accetta più prenotazioni per prime visite. S’impegnerà al fianco delle associazioni affinché l’ambulatorio possa ritornare al suo normale funzionamento per garantire i diritti di cura delle persone con disabilità intellettiva e autismo.

Sito della Regione Piemonte dedicato alla Disabilità

22/6/2018

Immagine: Sito della Regione Piemonte dedicato alla Disabilità

 

La Regione Piemonte ha da tempo intrapreso iniziative volte a sostenere e valorizzare le persone disabili e/o con esigenze educative speciali anche in collaborazione con altri Enti che operano sul territorio.
 In particolare in questo ultimo anno si stanno consolidando sinergie a livello interdirezionale e interistituzionale a livello progettuale.
Con la Determina Dirigenziale n. 97 del 12/06/2017 la Regione ha istituito un gruppo di lavoro per la programmazione di interventi per le persone disabili e/o persone con bisogni educativi speciali che, tra le altre funzioni, supporta la programmazione integrata e promuove attività di sensibilizzazione e antidiscriminazione nei confronti di persone con disabilità.
 Poiché si ritiene che fondamentale sia l’approccio sociale e culturale al problema,  molto ancora si può fare soprattutto per accrescere le conoscenze e le competenze degli operatori pubblici o privati, ma anche di coloro che desiderano supportare adeguatamente le persone con disabilità, evitando qualsiasi forma di discriminazione e contestualmente sviluppare soluzioni per supportare le stesse nella comprensione e nello sviluppo delle loro capacità e dei loro punti di forza.
La realizzazione di un’area tematica dedicata esclusivamente alla disabilità vuole essere una risposta a tutto ciò , ma anche e soprattutto un servizio al cittadino che possa trovare risposte concrete alle proprie necessità.
Per presentare in anteprima tale realizzazione è stata organizzata una riunione tecnica
Venerdì 15 giugno 2018 alle ore 10.30 C/o La Sala Multimediale di Corso Regina Margherita 174.
Si conferma, come preannunciato in tale sede,  che attualmente il sito “Disabilità” è on-line al seguente indirizzo:
http://www.regione.piemonte.it/disabilita/index.htm
oppure passando direttamente dal sito istituzionale della Regione Piemonte nelle aree tematiche sotto la voce Disabilità.
Si prega gentilmente di diffondere all’interno della Vostra Organizzazione tale informazione.
La Regione ha infatti messo a disposizione l’indirizzo e-mail da cui viene inviata questa comunicazione (disabilita@regione.piemonte.it)  per  raccogliere suggerimenti ed eventuali criticità allo scopo di migliorare l’accessibilità e la chiarezza del sito e di far prevenire tutte le informazioni utili alle persone con disabilità.
Ringraziando per la preziosa collaborazione, si porgono cordiali saluti

La Regione Piemonte ha da tempo intrapreso iniziative volte a sostenere e valorizzare le persone con disabilità in collaborazione con altri Enti che operano sul territorio.

Con la Determina Dirigenziale n. 97 del 12/06/2017 la Regione ha istituito un gruppo di lavoro per la programmazione di interventi per le persone con disabilità e le persone con bisogni educativi speciali che, tra le altre funzioni, supporta la programmazione integrata e promuove attività di sensibilizzazione e antidiscriminazione.

La Regione ha ritenuto fondamentale l’approccio sociale e culturale al problema per accrescere le conoscenze e le competenze degli operatori pubblici o privati, ma anche di coloro che desiderano supportare adeguatamente le persone con disabilità, evitando qualsiasi forma di discriminazione e contestualmente sviluppare soluzioni per supportare le stesse nella comprensione e sviluppo delle capacità e peculiarità. 

La realizzazione di un’area tematica on-line dedicata esclusivamente alla disabilità vuole essere una risposta a tutto ciò, ma anche e soprattutto un servizio al cittadino che possa trovare risposte concrete alle proprie necessità.

Visita il sito “Disabilità”

La Regione ha inoltre messo a disposizione l’indirizzo e-mail: disabilita@regione.piemonte.it per raccogliere suggerimenti ed eventuali criticità allo scopo di migliorare l’accessibilità e la chiarezza del sito e di far prevenire tutte le informazioni utili alle persone con disabilità.

Fonte: regione.piemonte.it

 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.