punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

12/12/2018 Premiazione Concorso “Non arrendersi mai”

Si sono conclusi questa mattina gli eventi organizzati dalla CPD in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2018. Questa settimana si sono svolti 3 appuntamenti dedicati alle scuole per costruire con gli adulti di domani un futuro all’insegna delle pari opportunità, dove la voglia di mettersi in gioco per se stessi e per gli altri sia la chiave vincente per una società inclusiva.

10/12/2018 Piccole mani in concerto

Associazione Rubens presenta "Piccole mani in concerto", venerdì 14 dicembre, serata di Natale, dalle ore 21.00 alle ore 22.30. Corso Unione Sovietica 220/D (ingresso accessibile in Via San Marino 10). Offerta libera.

7/12/2018 Abbandonati dalla sanità piemontese

Segnaliamo due eventi: martedì 11 dicembre 2018 presso il Comune di Torino dalle 15.30 alle 17.30 presentazione del testo "Abbandonati dalla sanità piemontese", giovedì 13 dicembre 2018 presidio davanti all'ASL Torino di via San Secondo 29 dalle ore 8.00 fino alle ore 11.00

7/12/2018 Convegno "Dall’arte per tutti all’arte di tutti"

Quattro opere d’arte realizzate da artisti con disabilità sono entrate a far parte della collezione delle OGR di Torino, che hanno ospitato, in occasione della Giornata internazionale delle persone con Disabilità, il convegno “Dall’arte per tutti all’arte di tutti”.

4/12/2018 Giornata dedicata alle scuole

All’interno del calendario delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle persone con disabilità si è svolta a grande richiesta, in data odierna, la Giornata dedicata alle scuole: 50 scuole, con oltre 2000 studenti di ogni ordine e grado di Torino e della sua Città Metropolitana accompagnati da 300 docenti che con vivacità e passione hanno deciso di trascorrere la mattinata al PalaSport Ruffini.

Affetti Clinici al Teatro Carignano

19/10/2018

Immagine: Affetti Clinici al Teatro Carignano

Martedì 30 ottobre alle ore 21, nella splendida cornice settecentesca del Teatro Carignano, torna in scena a Torino, a grande richiesta, La Compagnia delle Frottole con lo spettacolo "AFFETTI CLINICI".

Ambientata in una clinica un po' particolare, dove la salute dei pazienti è l'ultimo dei pensieri di chi la gestisce, "Affetti clinici" e' una commedia degli equivoci ironica, sarcastica e dissacrante che condurrà il pubblico, con un sorriso amaro, tra i limiti e le contraddizioni della società del nostro tempo.

È questa, in breve, la storia divertente e coinvolgente presentata dall’Associazione culturale I Buffoni di corte ONLUS – rappresentata dalla sua compagnia teatrale, con la regia di Luca Nicolino e da CPD – La Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus, impegnata in azioni di tutela dei diritti delle persone in difficoltà che, quest’anno, celebra il 30° anniversario. La serata prevede anche la partecipazione straordinaria di alcuni artisti circensi della Flic Scuola Circo Torino, un progetto di Reale Società di Ginnastica.

In scena 25 attori protagonisti, tra i quali 12 ragazzi con la sindrome di Down, che, con passione e dedizione, hanno già saputo suscitare grandi emozioni ed ilarità nel pubblico, con spettacoli che hanno visto, tra gli altri, anche la presenza di Luca Argentero e Bruno Gambarotta, intervenuti simpaticamente con un cameo. 

Da anni mi impegno, supportato da tutta la Compagnia, nell’affrontare, sempre con un pizzico di ilarità, tematiche di grande rilevanza come il razzismo, l’omosessualità, la diversità ed ora anche la corruzione e la libertà - spiega il regista Luca Nicolino. Nel quotidiano, purtroppo, siamo tutti talmente abituati a recitare parti che non ci appartengono, intrappolati ciascuno nella propria gabbia, fatta di paure, insicurezze, dogmi, sensi di colpa e pressioni sociali, che spesso consideriamo folli le persone, magari solo un po’ bizzarre, che però sanno vivere in libertà la propria vita, senza dover rendere conto a nessuno e senza sentirsi obbligati ad indossare maschere che non hanno nulla a che fare con il proprio modo di essere”.

La serata, patrocinata dalla Città di Torino, sarà finalizzata alla raccolta fondi e parte del ricavato verrà destinato al sostegno di due progetti: “Alla Conquista dell’Autonomia”, un percorso di accompagnamento all’autonomia e coabitazione, assistita di persone con disabilità, avviato da I Buffoni di Corte ONLUS nel 2015; “Mobilità per Tutti”, allestimento di un nuovo mezzo per il trasporto di persone con disabilità e ridotta mobilità verso i luoghi di cura.

Chi fosse interessato a partecipare allo spettacolo può contattare il numero 3483514475

Scarica qui la locandina 

Per ulteriori informazioni stampa:

Valentina Cocchi - 393.9323730 - valentina.cocchi@ibuffonidicorte.it 

Elena Menin - uffstampa@cpdconsulta.it

 

Fonte: Ufficio stampa CPD

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.