punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

19/4/2019 Per gli amici della CPD: agevolazioni su Natturalclub

La CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ha deciso di regalare a tutti i suoi amici e coloro che la seguono agevolazioni per il benessere della persona grazie alla collaborazione con NatturalClub.com

19/4/2019 BUONA PASQUA!

La CPD Consulta per le Persone in Difficoltà è lieta di fare a tutti voi i nostri migliori auguri di Pasqua. 

19/4/2019 Nuove tariffe per il servizio taxi a Torino

Grandi novità per quanto riguarda il servizio taxi con pedana della città di Torino. Dal 1 aprile al 1 ottobre in via sperimentale verranno adottate delle nuove tariffe. 

esigenze di mobilità con il servizio taxi delle persone diversamente abili che si trovano sul
proprio territorio.
12/4/2019 Nuovi LEA, Conferenza Stampa – Torino, 18 aprile

Giovedì 18 aprile 2019 alle ore 11.30 presso il Centro Servizi Vol.To in Via Giolitti n. 21, il CSA – Coordinamento Sanità e Assistenza e la Fondazione Promozione Sociale Onlus terranno una Conferenza Stampa sui nuovi LEA – Livelli Essenziali di Assistenza su cui si è recentemente pronunciato il Consiglio di Stato. 

9/4/2019 Un vero successo con "Affetti clinici"

Ambientata in una clinica un po' particolare, dove la salute dei pazienti è l'ultimo dei pensieri di chi la gestisce, "Affetti clinici", in scena ieri, lunedì 8 aprile al Teatro Alfieri di Torino, è una commedia degli equivoci ironica, sarcastica e dissacrante che ha condotto il pubblico, con un sorriso amaro, tra i limiti e le contraddizioni della società del nostro tempo.

Accessibilità della Cultura e del Territorio

5/10/2018

Immagine: Accessibilità della Cultura e del Territorio

L’evento è organizzato in collaborazione con la Città di Torino ed è inserito nell’edizione di Torino Verso una Città Accessibile 2018, 1-31 ottobre 2018.

Durante l’evento l’Assessora Francesca Paola Leon, della Città di Torino, e l’Assessora Antonella Parigi, della Regione Piemonte, apporranno la loro firma sul Manifesto della Cultura Accessibile, prodotto dal Tavolo di lavoro e promosso da CPD, Consulta per le Persone in Difficoltà e Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Si può parlare di accessibilità dei siti UNESCO?

Da questa semplice domanda prende spunto la pubblicazione “Linee guida per l’accessibilità dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte”.

La CPD, Consulta per le Persone in Difficoltà, l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, in collaborazione con IsITT, Istituto Italiano Turismo per Tutti, hanno voluto realizzare uno strumento che possa contribuire alla diffusione di una concreta cultura della progettazione “for all”, che sappia considerare le diverse e diversificate esigenze della popolazione in maniera costruttiva e creativa.

Obiettivo primario è quello di fornire agli amministratori locali, agli operatori e alla popolazione uno strumento di riflessione in grado di proporre stimoli e suggerimenti per intraprendere un percorso di crescita e miglioramento che miri allo sviluppo di un sistema territoriale più inclusivo e consapevole, creando soluzioni e proposte sempre più diversificate, modulabili e adattabili anche alle specifiche esigenze delle persone con disabilità.

Vivere un territorio significa, anche, vivere con pienezza gli eventi culturali, che in esso si possono organizzare. La presentazione del Manuale “Organizzare eventi accessibili. Piccolo vademecum per progettare e realizzare manifestazioni senza barriere”, prima guida che propone indicazioni, suggerimenti, principi e approcci per realizzare eventi inclusivi per tutti i pubblici, vuole essere uno strumento utile e di facile consultazione per tutti coloro che operano, in modo diretto o indiretto, nella promozione, pianificazione e organizzazione di eventi e manifestazioni pubbliche: indoor e outdoor, pubblici e privati, culturali, sportivi, musicali, ricreativi, religiosi, fieristici, etc.

L’idea nasce dalla volontà di realizzare uno strumento che tratti l’accessibilità delle iniziative aperte al pubbli­co in maniera organica affrontando l’intero ciclo di vita dell’evento.

La pubblicazione è uno strumento operativo utile a: società o associazioni, enti pubblici e fondazioni private, responsabili eventi comunicazione e marketing di aziende, fornitori di beni e servizi per eventi, gestori di location per eventi, curatori di mostre e festival nonché membri di pro loco, associazioni culturali.

Per iscriversi clicca qui

Scarica la locandina

Info: segreteria@cpdconsulta.it


Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.