punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

25/3/2019 Mobilità delle persone con disabilità

Condividiamo con voi questo documento della GTT, Gruppo Torinese Trasporti, indirizzato alle Associazioni, a firma del Disability Manager, Guido Bordone.

22/3/2019 Aspettando “Oltre la vista oltre la s.l.a.”

L'Organizzazione A.S.D. polisportiva U.I.C.I., Unione italiana ciechi e ipovedenti sono liete di presentare  il concerto di sabato 6 aprile 2019 ore 20.30 teatro A.T.C. C.so Dante 14 Torino. Ingresso con offerta libera a favore della ricerca sulla s.l.a. aspettando “oltre la vista oltre la s.l.a.” manifestazione podistica del 1° maggio 2019.

15/3/2019 La mostra Creatività + Genialità = Arte

La mostra Creatività + Genialità = Arte: partecipazione riservata ad autori con disabilità. Il Centro Studi Cultura e Società, nell’ambito del progetto Le diverse … ita (Quando la Disabilità si fa Università di Creatività) promuove la mostra Creatività + Genialità = Arte, prevista dall’8 maggio al 14 giugno a Torino presso la Biblioteca della Regione Piemonte “Umberto Eco”.

8/3/2019 L’8 marzo delle donne e delle ragazze con disabilità

Nella Giornata internazionale della donna il resoconto sul fenomeno della "discriminazione multipla" a discapito delle donne disabili realizzata dalla Federazione Italiana per Superamento dell'Handicap.

8/3/2019 Affetti Clinici: lunedì 8 Aprile 2019 al Teatro Alfieri

Sale l'attesa per lo spettacolo "Affetti Clinici" che dopo il grande successo al Teatro carignano dell'ottobre scorso sarà in scena al Teatro Alfieri lunedì 8 Aprile 2019 al Teatro Alfieri di Torino.

6 Dicembre - Dall’arte per tutti all’arte di tutti

26/11/2018

Immagine: 6 Dicembre - Dall’arte per tutti all’arte di tutti

Fondazione CRT e Fondazione Paideia, in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà e le Officine Grandi Riparazioni, organizzano il convegno dal titolo “Dall’arte per tutti all’arte di tutti. Verso una nuova prospettiva di accessibilità”: un’occasione di confronto e di riflessione sul concetto di accessibilità della cultura for all intesa come strumento per promuovere azioni di welfare community attraverso la valorizzazione della diversità umana nei processi di progettazione e produzione culturale.

Rendere accessibile un luogo della cultura non vuol dire soltanto garantire a tutti i cittadini la piena fruizione di un bene artistico o di una collezione di opere, progettando e consentendo la realizzazione di esperienze di visita positive (l’arte è per tutti), ma vuol dire anche coinvolgere la comunità di riferimento nei processi stessi di progettazione e produzione culturale (l’arte è di tutti).

Quali modalità potrebbero allora essere immaginate per innescare questi processi virtuosi? Quali percorsi dovrebbero essere attivati perché l’accessibilità culturale possa diventare spinta propulsiva nella direzione di un effettivo welfare di comunità, all’interno del quale i destinatari stessi degli interventi diventino essi stessi parte attiva e partecipativa nella costruzione delle politiche sociali e culturali? Questi alcuni degli interrogativi rispetto ai quali l’evento fermerà l’attenzione dei suoi partecipanti.

Il convegno si pone in assoluta continuità con la giornata formativa “I Musei verso una cultura dell’accoglienza”, realizzata nel marzo 2017, sul concetto di accessibilità intesa non solo a livello strutturale-architettonico, ma anche e soprattutto a livello relazionale come capacità di accoglienza delle persone con disabilità.

L’appuntamento è previsto per giovedì 6 dicembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso le Officine Grandi Riparazioni (sala Duomo) in via Castelfidardo n. 22 a Torino.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

RSVP: fondazionecrt@agenziauno.com, 011-5627396


Scarica il programma della giornata

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.