punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

19/4/2019 Per gli amici della CPD: agevolazioni su Natturalclub

La CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ha deciso di regalare a tutti i suoi amici e coloro che la seguono agevolazioni per il benessere della persona grazie alla collaborazione con NatturalClub.com

19/4/2019 BUONA PASQUA!

La CPD Consulta per le Persone in Difficoltà è lieta di fare a tutti voi i nostri migliori auguri di Pasqua. 

19/4/2019 Nuove tariffe per il servizio taxi a Torino

Grandi novità per quanto riguarda il servizio taxi con pedana della città di Torino. Dal 1 aprile al 1 ottobre in via sperimentale verranno adottate delle nuove tariffe. 

esigenze di mobilità con il servizio taxi delle persone diversamente abili che si trovano sul
proprio territorio.
12/4/2019 Nuovi LEA, Conferenza Stampa – Torino, 18 aprile

Giovedì 18 aprile 2019 alle ore 11.30 presso il Centro Servizi Vol.To in Via Giolitti n. 21, il CSA – Coordinamento Sanità e Assistenza e la Fondazione Promozione Sociale Onlus terranno una Conferenza Stampa sui nuovi LEA – Livelli Essenziali di Assistenza su cui si è recentemente pronunciato il Consiglio di Stato. 

9/4/2019 Un vero successo con "Affetti clinici"

Ambientata in una clinica un po' particolare, dove la salute dei pazienti è l'ultimo dei pensieri di chi la gestisce, "Affetti clinici", in scena ieri, lunedì 8 aprile al Teatro Alfieri di Torino, è una commedia degli equivoci ironica, sarcastica e dissacrante che ha condotto il pubblico, con un sorriso amaro, tra i limiti e le contraddizioni della società del nostro tempo.

HackAbility: l´Accessibilità delle Periferie

5/4/2019

Immagine: HackAbility: l´Accessibilità delle Periferie

Sabato 13 aprile si progettano soluzioni innovative per l´accessibilità nella vita e nell´abitare.
Progettare e sviluppare soluzioni innovative a basso costo per migliorare la vita quotidiana delle persone con disabilità.

Questa, in sintesi, la mission di Hackability, non profit torinese nata nel 2016 per far incontrare le competenze di designer, maker, artigiani digitali, con i bisogni (e l'inventiva) delle persone con disabilità per lavorare insieme su ausili nuovi e personalizzati tramite la digital fabrication, la coprogettazione, l'uso di stampanti 3D.


Il prossimo obiettivo si concentra su una zona specifica della città. Entra infatti nella sua fase conclusiva Hackability4Moi, la maratona di co-progettazione verso soluzioni per aumentare l´accessibilità degli spazi e l´autonomia per le persone con disabilità che vivono nella zona tra gli Ex Mercati generali e il Lingotto.


Sabato 13 Aprile circa 60 persone tra studenti del corso di Tecnologie per la disabilità del Politecnico di Torino, maker, designer, persone con disabilità e care giver si riuniranno negli spazi di Toolbox coworking e Fablab Torino, in via Egeo 16, dando vita a cinque tavoli di lavoro.
La community di designer avrà due mesi di tempo per confrontarsi e realizzare oggetti d’uso comune, ma anche soluzioni domotiche,ausili per migliorare la qualità dell'abitare,nuovi servizi a basso costo per l´autonomia e la cura.


Nel programma della giornata, alle ore 16.30 è previsto un momento aperto al pubblico con la presentazione delle idee e dei progetti emersi mentre intorno alle 17.30 ci si sposterà alla “Baraca”, di via Rapallo 20 per la presentazione del lavoro dall´Hackability Bike Team, che sviluppa soluzioni che permettano alle persone con disabilità di muoversi sulle due ruote in autonomia e sicurezza.


Hackability4MOI è realizzato con il contributo dalla Città di Torino nell´ambito del Progetto AxTO azione 3.03 e la collaborazione del Politecnico di Torino, dell’Atc del Piemonte Centrale, di Consulta per le Persone in Difficoltà, di Fondazione Paideia, dell`Area Disabili della Circoscrizione 8 di Torino e di LVIA Onlus.


Nell´autunno i risultati di Hackability4MOI, con il contributo del Bando Vivomeglio di Fondazione CRT, saranno la palestra di “DIGITAL FABRICATION, TECNOLOGIA E DESIGN A IMPATTO SOCIALE” il primo workshop in Italia rivolto agli operatori del terzo settore, alle persone con disabilità e ai loro care giver, perché acquisiscano le competenze di fabbricazione digitale necessarie a realizzare in autonomia soluzioni per la disabilità e la cura.

Fonte: ufficio stampa CPD

 

 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.