punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

13/1/2017 Lo stallo riservato ad personam: la battaglia della CPD

La CPD, dal mese di ottobre 2016 sta interpellando l’Assessorato alla viabilità e Trasporti della Cttà di Torino, in merito alla delibera della precedente Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Fassino del 19 aprile 2016 - mecc. 2016 01992/119 , in cui si precisa che sarà mantenuto lo stallo riservato ad personam soltanto nei casi in cui il famigliare o l’assistente che provvede all’accompagnamento della persona con disabilità,  abbia la stessa residenza dell’assistito.

13/1/2017 I permessi lavorativi L.104/92

Corte di Cassazione: No a permessi L.104/92 per andare in ferie – Si a permessi L 104/92 anche perché il lavoratore che assiste possa, entro certi limiti, “ritagliarsi un breve spazio per provvedere ai propri bisogni ed esigenze personali”.

13/1/2017 Car sharing senza barriere a Palermo dal 15/01

Dal 15 gennaio il car sharing a Palermo sarà accessibile alle persone con disabilità. Speriamo che presto anche altre città italiane, Torino in primis, prendano questa proposta come valida risposta ai bisogno della propria comunità

13/1/2017 Blitab: il tablet con il Braille per i ciechi

Rivoluzioni tecnologiche che aiutano la quotidianità di tante persone. 

13/1/2017 Formazione al lavoro - addetto alla contabilità

Il corso è rivolto a persone maggiorenni con disabilità di tipo fisico. I partecipanti al termine del corso potranno inserirsi all’interno di aziende del settore come aiutanti di contabilità. Al termine verrà rilasciato un Attestato di Validazione delle Competenze.

Torino: Farmacie Comunali per il Progetto Ben-Essere

7/3/2012

Immagine: Torino: Farmacie Comunali per il Progetto Ben-Essere

Come ogni anno, in occasione della Festa della Donna, si terrà la giornata di sensibilizzazione al Progetto Ben-Essere grazie alla consolidata intesa tra il Servizio Passepartout del Comune di Torino, le Farmacie Comunali e l’Associazione Verba.

Nelle giornate di giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 marzo sarà possibile acquistare creme e cosmetici da devolvere al progetto per regalare un sorriso e un momento di svago alle persone ospedalizzate.

 

Vai all'elenco delle farmacie coinvolte nel progetto

 

Vai alla locandina dell'iniziativa

 

Visita il sito dell'Associazione Verba

 

Fonte: www.comune.torino.it

 

 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

CPD è socia aderente di 

 

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.