punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2013 - I lavori realizzati dalle scuole

"Tutti Diversi... Tutti Protagonisti" - Concorso multidisciplinare riservato alle scuole piemontesi di ogni ordine e grado

23/9/2014 5 dicembre: coinvolgiamo anche le scuole!

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, CPD, in collaborazione con ADNorganizza anche quest'anno una giornata di sensibilizzazione e di festa, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.

18/9/2014 Torino deve migliorare l’accesso ai trasporti

Lo ha stabilito una Sentenza del TAR del Piemonte, contro il Regolamento sui trasporti approvato nel 2012 dal Comune di Torino. Infatti, pur respingendo alcune parti del ricorso, la Sentenza obbliga il Comune di Torino ad agire per eliminare le barriere e per migliorare l’accesso al servizio di trasporto pubblico, da parte degli utenti con disabilità.

18/9/2014 42° Congresso Nazionale SIMFER

Si terrà a Torino presso il Centro Congressi Lingotto sito in Via Nizza 270, dal 28 settembre al 1 ottobre, il 42° Congresso Nazionle SIMFER.

17/9/2014 Al via un corso di formazione sui"libri accessibili"

A Fossano(CN), i libri specificamente pensati per persone con vari tipi di disabilità saranno al centro della giornata di aggiornamento di sabato 27 settembre.

11/9/2014 Torino Città Camminabile per tutti

Nell’ambito di “Mobility Week”, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Europea e dalla Città di Torino, l’ATS “Città Camminabile” di cui CPD fa parte organizza il 16 e il 17 settembre due momenti utili per riflettere e condividere esperienze e significati.

Al Parlamento Europeo tirocini retribuiti per disabili

17/4/2012

Immagine: Al Parlamento Europeo tirocini retribuiti per disabili

Possono fare domanda le persone in possesso di un diploma di laurea rilasciato da università o da istituti equivalenti o con qualifiche di livello inferiore a quello universitario.

Si tratta di una esperienza formativa della durata di cinque mesi (con inizio da ottobre 2012), non prolungabile. Nel bando leggiamo che il tirocinio non costituisce per il tirocinante l'assunzione al Parlamento europeo: i funzionari sono assunti in base a concorsi organizzati da EPSO; gli agenti contrattuali sono assunti in base agli inviti a manifestare interesse pubblicati da EPSO.

I requisiti dei partecipanti sono:

• essere cittadini di uno Stato membro dell'UE o di un paese candidato;

• avere compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio;

• avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una buona conoscenza di una seconda di queste lingue;

• non aver svolto nessun altro tirocinio retribuito o nessuna attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive presso un'Istituzione europea, un deputato o un gruppo politico del Parlamento europeo;

• essere in grado di certificare di avere disabilità (certificato medico o apposito certificato o tesserino rilasciato da un ente nazionale).

Il bando scade il 15 maggio 2012

Per tutte le informazioni, visitate il sito: www.europarl.europa.eu/

 

Fonte: www.comune.torino.it/pass

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

"L'Amore vola"

Amore e sessualità: non c'è un modo!

Il docufilm realizzato da ADN, con la regia di Paolo Severini, all’interno del progetto “Amare ed essere amati: un diritto di tutti” (nell'ambito del Bando Regionale sulla Cultura di Parità), che racconta senza alcuna pretesa le vite reali e le esperienze di madri, di donne, mariti, padri e uomini la cui vita è cambiata all’improvviso in seguito ad eventi traumatici e invalidanti.

Vai al trailer e alla locandina

Leggi il comunicato stampa.

 

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.

10/6/2014 L'accarezzatrice, storia di un'assistente sessuale

Intervista alla scrittrice Giorgia Wurth: “Questo libro è diventato come un figlio, una missione per me. Sogno che se ne parli il più possibile.