punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!
archivio eventi
14/4/2014 Chiusura uffici nel periodo pasquale

Gli uffici della Consulta per le Persone in difficoltà nel periodo pasquale rimarrano chiusi nei seguenti giorni: 21 aprile, 25 aprile, 1 maggio, 2 maggio.

La Consulta augura a tutti una buona e serena Pasqua!

14/4/2014 "I Borghi Sostenibili del Piemonte"

Il network dei "Borghi Sostenibili del Piemonte" è cresciuto nel corso degli anni e sono ormai più di 20 i comuni piemontesi che hanno ottenuto il marchio di qualità.

10/4/2014 Tecniche per creare Pacchetti Turistici for All

La CPD - Settore Turismo per Tutti - Turismabile è presente alla manifestazione IOLAVORO (Lingotto Fiere 9, 10 e 11 aprile), presso lo stand di Ascom, per presentare il percorso di aumento delle competenze destinato ai laureati in discipline turistico/economiche e/o affini “Turismo Accessibile: tecniche e approcci per creare pacchetti turistici for all”.

10/4/2014 "Agriable": turismo e agricoltura per tutti

Il progetto è stato finanziato nell'ambito del Bando regionale per la diffusione della cultura di parità nel settore turistico ed è stato promosso dalla Coldiretti Torino in partnership con l'Istituto Italiano per il Turismo per Tutti, l’agenzia di comunicazione Bluebook, l’ente di formazione ENGIM Piemonte e con la Consulta per le Persone in Difficoltà ONLUS - Settore Turismo per Tutti.

8/4/2014 Tornano le “Uova della solidarietà” della Perla

Regala ai tuoi amici, parenti e conoscenti l’”Uovo della solidarietà”. Con questa vendita i ragazzi e i volontari della Perla potranno proseguire le attività associative e rinnovare i laboratori a loro molto utili ad esprimere le loro capacità che scoprirete nelle sorprese.

archivio notizie

Al Parlamento Europeo tirocini retribuiti per disabili

17/4/2012

Immagine: Al Parlamento Europeo tirocini retribuiti per disabili

Possono fare domanda le persone in possesso di un diploma di laurea rilasciato da università o da istituti equivalenti o con qualifiche di livello inferiore a quello universitario.

Si tratta di una esperienza formativa della durata di cinque mesi (con inizio da ottobre 2012), non prolungabile. Nel bando leggiamo che il tirocinio non costituisce per il tirocinante l'assunzione al Parlamento europeo: i funzionari sono assunti in base a concorsi organizzati da EPSO; gli agenti contrattuali sono assunti in base agli inviti a manifestare interesse pubblicati da EPSO.

I requisiti dei partecipanti sono:

• essere cittadini di uno Stato membro dell'UE o di un paese candidato;

• avere compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio;

• avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una buona conoscenza di una seconda di queste lingue;

• non aver svolto nessun altro tirocinio retribuito o nessuna attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive presso un'Istituzione europea, un deputato o un gruppo politico del Parlamento europeo;

• essere in grado di certificare di avere disabilità (certificato medico o apposito certificato o tesserino rilasciato da un ente nazionale).

Il bando scade il 15 maggio 2012

Per tutte le informazioni, visitate il sito: www.europarl.europa.eu/

 

Fonte: www.comune.torino.it/pass

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Trailer "L'Amore vola"

Siamo lieti di presentarvi “L’Amore vola”: docu-fiction realizzata all’interno del Progetto “Amare ed essere amati: un diritto di tutti” nell’ambito del Bando Regionale sulla Cultura di Parità e concretizzata dall’Associazione Diritti Negati, sotto la regia di Paolo Severini.

Leggi l'articolo completo.

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
17/3/2014 "Quando creare è vivere"

S’intitola "Resistenza creativa» il progetto in cerca di sostegno con una campagna di crowdfunding. Ideato e diretto da Rodolfo Colombara e Emanuela Peyretti, pro26/2/2014 "Per Altri Occhi", un film di Soldini e Garini

Presentato al cinema Massimo il film che racconta la vita quotidiana di dieci persone che hanno deciso di reagire alle sfide della disabilità visiva.

22/1/2014 La disabilità vista da Pupi Avati

La storia della famiglia Dagnini, nella fiction di Rai Uno che si è appena conclusa, è raccontata dalla voce narrante di Anna Paola, bimba paraplegica che diventa psichiatra.