punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

10/2/2016 Servizi domiciliari per persone non autosufficienti.

La CPD ha sottoscritto la lettera inviata dalla Fondazione promozione sociale onlus agli assessori regionali: Antonino Saitta, Assessore alla sanità; Augusto Ferrari, Assessore alle politiche sociali e Monica Cerutti, Assessore alle pari opportunità.

La lettera vuole sollecitare le autorità al fine di evitare che, ai congiunti delle persone con disabilità intellettiva o con autismo e limitatissima o nulla autonomia che frequentano i centri diurni, siano richiesti oneri ulteriori a quelli già sostenuti per il mantenimento dei figli al domicilio.

9/2/2016 Convegno Malattie cronico-degenerative

12 Marzo 2016, ore 8.45-16.30

Corso Unione Sovietica n. 220/D, Torino

Convegno accreditato ECM per: Medico, Educatore Professionale, Infermiere, Fisioterapista, Podologo, Psicologo, Tecnico di Neurofisiopatologia, TPNEE, Tecnico Ortopedico

5/2/2016 Nominato il nuovo Consiglio Direttivo

Le associazioni aderenti alla CPD si sono riunite in assemblea ordinaria venerdì 5 febbraio per le elezioni dei rappresentanti del nuovo Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti.

5/2/2016 CDC di via Don Grazioli ora accessibile

Alla lettera di segnalazione del nostro presidente all’Assessore Saitta riguardo all’umiliante situazione vissuta al CDC di via Don Grazioli, Torino, hanno risposto con provvedimenti concreti dal centro in questione.

4/2/2016 Inno alla Vita | Suicidi di Stato

Presentazione dell’opera letteraria con cui Loris Facchinetti e Girolamo Melis. Hanno voluto porre l’accento sulla tragedia di chi, a causa dell’eccessivo gravare di tasse, debiti e cartelle esattoriali, compie il più estremo tra i gesti, il suicidio, per porre fine alle angosce e alle sofferenze dell’oppressione fiscale. Interviene il nostro presidente. Venerdì 12 febbraio, ore 16 - Circolo dei lettori – via Bogino 9, Torino.

"... Summer school e ..."

24/4/2012

Immagine: "... Summer school e ..."

Da diversi anni la Consulta per le Persone in Difficoltà collabora con il Dipartimento Educazione Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli per promuovere e realizzare iniziative di inclusione culturale.

Nell’ambito di tali progettualità segnaliamo l’iniziativa “Summer School” che verrà presentata  venerdì 4 maggio alle ore 12, presso la Terrazza del Castello di Rivoli.

"Summer school" è il nuovo programma a cura del Dipartimento Educazione che si svolgerà dal 15 giugno al 15 settembre 2012. Nel periodo estivo, il Castello di Rivoli diventerà un polo formativo multidisciplinare in cui confluiranno esperti italiani e internazionali, per proporre al pubblico incontri con il mondo delle arti contemporanee, workshop con artisti, seminari di formazione e approfondimento interdisciplinare sulle arti del nostro tempo. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare in anteprima ai colleghi della stampa alcune iniziative quali nuovi percorsi nel patrimonio della collezione permanente del Museo, un inedito progetto speciale e una versione completamente rinnovata del sito web del Museo, primo elemento di rilancio complessivo dell’immagine e delle logiche di comunicazione del Castello di Rivoli.

In particolare, nell’ambito del programma “Lifelong Learning”, segnaliamo il progetto “Cultura per tutti. Conoscere le esigenze delle persone con disabilità per predisporre programmi culturali fruibili da tutti i pubblici”, promosso dalla CPD in collaborazione con IsITT – Istituto Italiano per il Turismo per Tutti-. Il modulo, destinato agli operatori museali, educatori, insegnanti, studenti e al pubblico, si divide in quattro appuntamenti dal 25 al 28 giugno, dalle ore 09.30 alle 13.30.

Per informazioni: Tel.: 011.9565213   E-mail: educa@castellodirivoli.org

Vai al progetto Lifelong learning – adulti – Summer School 2012

 

Fonte: Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

CPD è socia aderente di 

 

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.