punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2013 - I lavori realizzati dalle scuole

"Tutti Diversi... Tutti Protagonisti" - Concorso multidisciplinare riservato alle scuole piemontesi di ogni ordine e grado

18/9/2014 Torino deve migliorare laccesso ai trasporti

Lo ha stabilito una Sentenza del TAR del Piemonte, contro il Regolamento sui trasporti approvato nel 2012 dal Comune di Torino. Infatti, pur respingendo alcune parti del ricorso, la Sentenza obbliga il Comune di Torino ad agire per eliminare le barriere e per migliorare l’accesso al servizio di trasporto pubblico, da parte degli utenti con disabilità.

18/9/2014 42° Congresso Nazionale SIMFER

Si terrà a Torino presso il Centro Congressi Lingotto sito in Via Nizza 270, dal 28 settembre al 1 ottobre, il 42° Congresso Nazionle SIMFER.

17/9/2014 Al via un corso di formazione sui"libri accessibili"

A Fossano(CN), i libri specificamente pensati per persone con vari tipi di disabilità saranno al centro della giornata di aggiornamento di sabato 27 settembre.

11/9/2014 Torino Città Camminabile per tutti

Nell’ambito di “Mobility Week”, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Europea e dalla Città di Torino, l’ATS “Città Camminabile” di cui CPD fa parte organizza il 16 e il 17 settembre due momenti utili per riflettere e condividere esperienze e significati.

9/9/2014 Zero glutine, ma non zero barriere!

A quanto pare nemmeno in una manifestazione di impegno sociale e di sensibilizzazione sanitaria, come “Zero Glutine”, primo evento dedicato alla celiachia nel Centro-Sud d’Italia, svoltosi nei giorni scorsi a Chieti, si è pensato che le persone con disabilità motoria in carrozzina potessero essere interessate, a giudicare almeno da quanto segnala, in termini di barriere e accessibilità, l’Associazione Carrozzina Determinate Abruzzo.

"... Summer school e ..."

24/4/2012

Immagine: "... Summer school e ..."

Da diversi anni la Consulta per le Persone in Difficoltà collabora con il Dipartimento Educazione Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli per promuovere e realizzare iniziative di inclusione culturale.

Nell’ambito di tali progettualità segnaliamo l’iniziativa “Summer School” che verrà presentata  venerdì 4 maggio alle ore 12, presso la Terrazza del Castello di Rivoli.

"Summer school" è il nuovo programma a cura del Dipartimento Educazione che si svolgerà dal 15 giugno al 15 settembre 2012. Nel periodo estivo, il Castello di Rivoli diventerà un polo formativo multidisciplinare in cui confluiranno esperti italiani e internazionali, per proporre al pubblico incontri con il mondo delle arti contemporanee, workshop con artisti, seminari di formazione e approfondimento interdisciplinare sulle arti del nostro tempo. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare in anteprima ai colleghi della stampa alcune iniziative quali nuovi percorsi nel patrimonio della collezione permanente del Museo, un inedito progetto speciale e una versione completamente rinnovata del sito web del Museo, primo elemento di rilancio complessivo dell’immagine e delle logiche di comunicazione del Castello di Rivoli.

In particolare, nell’ambito del programma “Lifelong Learning”, segnaliamo il progetto “Cultura per tutti. Conoscere le esigenze delle persone con disabilità per predisporre programmi culturali fruibili da tutti i pubblici”, promosso dalla CPD in collaborazione con IsITT – Istituto Italiano per il Turismo per Tutti-. Il modulo, destinato agli operatori museali, educatori, insegnanti, studenti e al pubblico, si divide in quattro appuntamenti dal 25 al 28 giugno, dalle ore 09.30 alle 13.30.

Per informazioni: Tel.: 011.9565213   E-mail: educa@castellodirivoli.org

Vai al progetto Lifelong learning – adulti – Summer School 2012

 

Fonte: Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

"L'Amore vola"

Amore e sessualità: non c'è un modo!

Il docufilm realizzato da ADN, con la regia di Paolo Severini, all’interno del progetto “Amare ed essere amati: un diritto di tutti” (nell'ambito del Bando Regionale sulla Cultura di Parità), che racconta senza alcuna pretesa le vite reali e le esperienze di madri, di donne, mariti, padri e uomini la cui vita è cambiata all’improvviso in seguito ad eventi traumatici e invalidanti.

Vai al trailer e alla locandina

Leggi il comunicato stampa.

 

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.

10/6/2014 L'accarezzatrice, storia di un'assistente sessuale

Intervista alla scrittrice Giorgia Wurth: “Questo libro è diventato come un figlio, una missione per me. Sogno che se ne parli il più possibile.