punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!
archivio eventi
22/4/2014 "Agriable", il turismo e l'agricoltura per tutti

Dopo il successo dell'incontro "Immaginiamo e coltiviamo il domani" tenuto il 14 aprile a Carmagnola, in programma ci sono due nuovi appuntamenti di presentazione del progetto AGRIABLE a Collegno e a Feletto.

14/4/2014 Chiusura uffici nel periodo pasquale

Gli uffici della Consulta per le Persone in difficoltà nel periodo pasquale rimarrano chiusi nei seguenti giorni: 21 aprile, 25 aprile, 1 maggio, 2 maggio.

La Consulta augura a tutti una buona e serena Pasqua!

14/4/2014 "I Borghi Sostenibili del Piemonte"

Il network dei "Borghi Sostenibili del Piemonte" è cresciuto nel corso degli anni e sono ormai più di 20 i comuni piemontesi che hanno ottenuto il marchio di qualità.

10/4/2014 Tecniche per creare Pacchetti Turistici for All

La CPD - Settore Turismo per Tutti - Turismabile è presente alla manifestazione IOLAVORO (Lingotto Fiere 9, 10 e 11 aprile), presso lo stand di Ascom, per presentare il percorso di aumento delle competenze destinato ai laureati in discipline turistico/economiche e/o affini “Turismo Accessibile: tecniche e approcci per creare pacchetti turistici for all”.

10/4/2014 "Agriable": turismo e agricoltura per tutti

Il progetto è stato finanziato nell'ambito del Bando regionale per la diffusione della cultura di parità nel settore turistico ed è stato promosso dalla Coldiretti Torino in partnership con l'Istituto Italiano per il Turismo per Tutti, l’agenzia di comunicazione Bluebook, l’ente di formazione ENGIM Piemonte e con la Consulta per le Persone in Difficoltà ONLUS - Settore Turismo per Tutti.

archivio notizie

"Si viaggiare...dolcemente viaggiare"

17/5/2012

Immagine: "Si viaggiare...dolcemente viaggiare"

“Si viaggiare…dolcemente viaggiare”

Il turismo per tutti come nuovo modello di turismo possibile

Giovedì 24 maggio alle ore 10, presso la  Sala Girasole PAD. 4 Fiera Milano (RHO), si terrà il convegno dal titolo “Si viaggiare…dolcemente viaggiare” Il turismo per tutti come nuovo modello di turismo possibile, organizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà e dall’Istituto Italiano per il Turismo per tutti, in collaborazione con Fiera Milano.

 

Il turismo accessibile è una questione importantissima verso cui orientare la sensibilizzazione, dal momento che un viaggio o uno spostamento non deve rappresentare un ostacolo ma un’esperienza possibile per tutti.

La CPD è da sempre impegnata su questo fronte e darà il suo contributo attraverso la presentazione del convegno che sarà un’opportunità per riflettere e confrontarsi sulle possibilità di accesso al turismo da parte delle persone disabili. L’intenzione è quella di diffondere una maggiore cultura della fruibilità turistica e una maggiore informazione, stimolando l’interesse di associazioni, operatori turistici e turisti affinché sia riconosciuto il “diritto al viaggio di tutti i cittadini”, comprese anche le persone con disabilità. L’obiettivo sarà quindi quello di migliorare il sistema turistico, prestando attenzione a tutte le esigenze del turista, in un’ottica a 360°.

Il convegno si terrà in occasione della fiera-evento ReaTech(a Milano dal 24 al 27 maggio), la prima in Italia dedicata al mondo delle persone con disabilità, alle loro famiglie, alle associazioni e alle aziende: un’occasione unica per rimanere sempre aggiornati e per ricevere nuove proposte, consigli e soluzioni per una migliore qualità della vita.  Sarà un evento partecipato, un momento utile per confrontarsi e discutere delle tematiche quotidiane relative alla disabilità al fine di promuovere sempre più l’inclusione sociale.

 

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e iscrizioni:

Donatella PICCOLO
Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus
Tel. 011 319 81 45
E-mail: segreteria@cpdconsulta.it

 

Vi invitiamo a partecipare numerosi!!!

 

Vedi il programma completo

Vedi la cartolina del convegno

Leggi la notizia completa

 

Fonte: turismabile.it

 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Trailer "L'Amore vola"

Siamo lieti di presentarvi “L’Amore vola”: docu-fiction realizzata all’interno del Progetto “Amare ed essere amati: un diritto di tutti” nell’ambito del Bando Regionale sulla Cultura di Parità e concretizzata dall’Associazione Diritti Negati, sotto la regia di Paolo Severini.

Leggi l'articolo completo.

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
17/3/2014 "Quando creare è vivere"

S’intitola "Resistenza creativa» il progetto in cerca di sostegno con una campagna di crowdfunding. Ideato e diretto da Rodolfo Colombara e Emanuela Peyretti, pro26/2/2014 "Per Altri Occhi", un film di Soldini e Garini

Presentato al cinema Massimo il film che racconta la vita quotidiana di dieci persone che hanno deciso di reagire alle sfide della disabilità visiva.

22/1/2014 La disabilità vista da Pupi Avati

La storia della famiglia Dagnini, nella fiction di Rai Uno che si è appena conclusa, è raccontata dalla voce narrante di Anna Paola, bimba paraplegica che diventa psichiatra.