punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!
archivio eventi
28/7/2014 La bozza del Patto per la Salute discrimina i malati

La lettera della Consulta per le Persone in Difficoltà inviata al Presidente della Repubblica e al Governo: "A tutti i malati deve essere assicurato il diritto concreto alle cure sanitarie e socio-sanitarie domiciliari, semi-residenziali e residenziali"

22/7/2014 Torino, sancito il diritto al rimborso di assistenza

Stabilito il diritto al rimborso di assistenza indiretta a una persona con grave disabilità. Il caso è quello di una persona con malattia rara, e conseguente disabilità grave, che ha dovuto recarsi, con un accompagnatore, in un centro specializzato fuori regione perché il Piemonte, dove risiede, non ne ha uno.

22/7/2014 Chiusura per il mese di agosto

La CPD comunica i giorni di chiusura del periodo estivo dei propri uffici.

21/7/2014 Famiglia Cristiana parla di Turismabile

Un bell'articolo dedicato a Turismabile, progetto della Consulta, è stato pubblicato su Famiglia Cristiana, il settimanale che, con più di 800.000 copie vendute, raggiunge il più alto numero di famiglie italiane.

17/7/2014 CPD capofila del progetto europeo STRING

Smart Tourist Routes for Inclusive Groups il progetto con cui la Consulta investe nel turismo accessibile europeo.

archivio notizie

"Si viaggiare...dolcemente viaggiare"

17/5/2012

Immagine: "Si viaggiare...dolcemente viaggiare"

“Si viaggiare…dolcemente viaggiare”

Il turismo per tutti come nuovo modello di turismo possibile

Giovedì 24 maggio alle ore 10, presso la  Sala Girasole PAD. 4 Fiera Milano (RHO), si terrà il convegno dal titolo “Si viaggiare…dolcemente viaggiare” Il turismo per tutti come nuovo modello di turismo possibile, organizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà e dall’Istituto Italiano per il Turismo per tutti, in collaborazione con Fiera Milano.

 

Il turismo accessibile è una questione importantissima verso cui orientare la sensibilizzazione, dal momento che un viaggio o uno spostamento non deve rappresentare un ostacolo ma un’esperienza possibile per tutti.

La CPD è da sempre impegnata su questo fronte e darà il suo contributo attraverso la presentazione del convegno che sarà un’opportunità per riflettere e confrontarsi sulle possibilità di accesso al turismo da parte delle persone disabili. L’intenzione è quella di diffondere una maggiore cultura della fruibilità turistica e una maggiore informazione, stimolando l’interesse di associazioni, operatori turistici e turisti affinché sia riconosciuto il “diritto al viaggio di tutti i cittadini”, comprese anche le persone con disabilità. L’obiettivo sarà quindi quello di migliorare il sistema turistico, prestando attenzione a tutte le esigenze del turista, in un’ottica a 360°.

Il convegno si terrà in occasione della fiera-evento ReaTech(a Milano dal 24 al 27 maggio), la prima in Italia dedicata al mondo delle persone con disabilità, alle loro famiglie, alle associazioni e alle aziende: un’occasione unica per rimanere sempre aggiornati e per ricevere nuove proposte, consigli e soluzioni per una migliore qualità della vita.  Sarà un evento partecipato, un momento utile per confrontarsi e discutere delle tematiche quotidiane relative alla disabilità al fine di promuovere sempre più l’inclusione sociale.

 

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e iscrizioni:

Donatella PICCOLO
Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus
Tel. 011 319 81 45
E-mail: segreteria@cpdconsulta.it

 

Vi invitiamo a partecipare numerosi!!!

 

Vedi il programma completo

Vedi la cartolina del convegno

Leggi la notizia completa

 

Fonte: turismabile.it

 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

"L'Amore vola" alla Sala Movie - Torino

Il 19 e il 20 maggio alle ore 20.45 ADN - Associazione Diritti Negati invita tutti alla visione privata del docufilm "L'Amore Vola" presso la SALA MOVIE - Film Commission Torino Piemonte in Via Cagliari 42, Torino.

Leggi il comunicato stampa.

Vai al trailer e alla locandina

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.

10/6/2014 L'accarezzatrice, storia di un'assistente sessuale

Intervista alla scrittrice Giorgia Wurth: “Questo libro è diventato come un figlio, una missione per me. Sogno che se ne parli il più possibile.

26/2/2014 "Per Altri Occhi", un film di Soldini e Garini

Presentato al cinema Massimo il film che racconta la vita quotidiana di dieci persone che hanno deciso di reagire alle sfide della disabilità visiva.