punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2013 - I lavori realizzati dalle scuole

"Tutti Diversi... Tutti Protagonisti" - Concorso multidisciplinare riservato alle scuole piemontesi di ogni ordine e grado

17/9/2014 Al via un corso di formazione sui

A Fossano(CN), i libri specificamente pensati per persone con vari tipi di disabilità saranno al centro della giornata di aggiornamento di sabato 27 settembre.

11/9/2014 Torino Città Camminabile per tutti

Nell’ambito di “Mobility Week”, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Europea e dalla Città di Torino, l’ATS “Città Camminabile” di cui CPD fa parte organizza il 16 e il 17 settembre due momenti utili per riflettere e condividere esperienze e significati.

9/9/2014 Zero glutine, ma non zero barriere!

A quanto pare nemmeno in una manifestazione di impegno sociale e di sensibilizzazione sanitaria, come “Zero Glutine”, primo evento dedicato alla celiachia nel Centro-Sud d’Italia, svoltosi nei giorni scorsi a Chieti, si è pensato che le persone con disabilità motoria in carrozzina potessero essere interessate, a giudicare almeno da quanto segnala, in termini di barriere e accessibilità, l’Associazione Carrozzina Determinate Abruzzo.

1/9/2014 Tutte le novità sulla semplificazione amministrativa

Il decreto legge 90/2014 che contiene importanti disposizioni in materia di semplificazione amministrativa è stato convertito definitivamente dalla legge 11 agosto 2014, n. 114. In sede di conversione sono state inserite ulteriori rilevanti novità con un impatto positivo nei procedimenti di riconoscimento e di conferma dello status di invalidità e di handicap e dei relativi benefici.

27/8/2014 Il "Dopo di noi": quelle proposte di legge pericolose

CPD condivide e diffonde quanto elaborato in merito da CSA e invita tutti a PARTECIPARE ALLA RACCOLTA DI FIRME lanciata da Utim sul sito Change.org

"Si viaggiare...dolcemente viaggiare"

17/5/2012

Immagine: "Si viaggiare...dolcemente viaggiare"

“Si viaggiare…dolcemente viaggiare”

Il turismo per tutti come nuovo modello di turismo possibile

Giovedì 24 maggio alle ore 10, presso la  Sala Girasole PAD. 4 Fiera Milano (RHO), si terrà il convegno dal titolo “Si viaggiare…dolcemente viaggiare” Il turismo per tutti come nuovo modello di turismo possibile, organizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà e dall’Istituto Italiano per il Turismo per tutti, in collaborazione con Fiera Milano.

 

Il turismo accessibile è una questione importantissima verso cui orientare la sensibilizzazione, dal momento che un viaggio o uno spostamento non deve rappresentare un ostacolo ma un’esperienza possibile per tutti.

La CPD è da sempre impegnata su questo fronte e darà il suo contributo attraverso la presentazione del convegno che sarà un’opportunità per riflettere e confrontarsi sulle possibilità di accesso al turismo da parte delle persone disabili. L’intenzione è quella di diffondere una maggiore cultura della fruibilità turistica e una maggiore informazione, stimolando l’interesse di associazioni, operatori turistici e turisti affinché sia riconosciuto il “diritto al viaggio di tutti i cittadini”, comprese anche le persone con disabilità. L’obiettivo sarà quindi quello di migliorare il sistema turistico, prestando attenzione a tutte le esigenze del turista, in un’ottica a 360°.

Il convegno si terrà in occasione della fiera-evento ReaTech(a Milano dal 24 al 27 maggio), la prima in Italia dedicata al mondo delle persone con disabilità, alle loro famiglie, alle associazioni e alle aziende: un’occasione unica per rimanere sempre aggiornati e per ricevere nuove proposte, consigli e soluzioni per una migliore qualità della vita.  Sarà un evento partecipato, un momento utile per confrontarsi e discutere delle tematiche quotidiane relative alla disabilità al fine di promuovere sempre più l’inclusione sociale.

 

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e iscrizioni:

Donatella PICCOLO
Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus
Tel. 011 319 81 45
E-mail: segreteria@cpdconsulta.it

 

Vi invitiamo a partecipare numerosi!!!

 

Vedi il programma completo

Vedi la cartolina del convegno

Leggi la notizia completa

 

Fonte: turismabile.it

 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

"L'Amore vola"

Amore e sessualità: non c'è un modo!

Il docufilm realizzato da ADN, con la regia di Paolo Severini, all’interno del progetto “Amare ed essere amati: un diritto di tutti” (nell'ambito del Bando Regionale sulla Cultura di Parità), che racconta senza alcuna pretesa le vite reali e le esperienze di madri, di donne, mariti, padri e uomini la cui vita è cambiata all’improvviso in seguito ad eventi traumatici e invalidanti.

Vai al trailer e alla locandina

Leggi il comunicato stampa.

 

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.

10/6/2014 L'accarezzatrice, storia di un'assistente sessuale

Intervista alla scrittrice Giorgia Wurth: “Questo libro è diventato come un figlio, una missione per me. Sogno che se ne parli il più possibile.