punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

19/4/2019 Per gli amici della CPD: agevolazioni su Natturalclub

La CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ha deciso di regalare a tutti i suoi amici e coloro che la seguono agevolazioni per il benessere della persona grazie alla collaborazione con NatturalClub.com

19/4/2019 BUONA PASQUA!

La CPD Consulta per le Persone in Difficoltà è lieta di fare a tutti voi i nostri migliori auguri di Pasqua. 

19/4/2019 Nuove tariffe per il servizio taxi a Torino

Grandi novità per quanto riguarda il servizio taxi con pedana della città di Torino. Dal 1 aprile al 1 ottobre in via sperimentale verranno adottate delle nuove tariffe. 

esigenze di mobilità con il servizio taxi delle persone diversamente abili che si trovano sul
proprio territorio.
12/4/2019 Nuovi LEA, Conferenza Stampa – Torino, 18 aprile

Giovedì 18 aprile 2019 alle ore 11.30 presso il Centro Servizi Vol.To in Via Giolitti n. 21, il CSA – Coordinamento Sanità e Assistenza e la Fondazione Promozione Sociale Onlus terranno una Conferenza Stampa sui nuovi LEA – Livelli Essenziali di Assistenza su cui si è recentemente pronunciato il Consiglio di Stato. 

9/4/2019 Un vero successo con "Affetti clinici"

Ambientata in una clinica un po' particolare, dove la salute dei pazienti è l'ultimo dei pensieri di chi la gestisce, "Affetti clinici", in scena ieri, lunedì 8 aprile al Teatro Alfieri di Torino, è una commedia degli equivoci ironica, sarcastica e dissacrante che ha condotto il pubblico, con un sorriso amaro, tra i limiti e le contraddizioni della società del nostro tempo.

Giffoni Film Festival

26/7/2011

Immagine: Giffoni Film Festival

È stato assegnato, nel corso della 41esima edizione del Giffoni Film Festival, il premio Cial per l’ambiente al film SIMPLE SIMON, in concorso nella categoria generator + 16 (giurati dai 16 ai 18 anni).

Il Festival, Rassegna del cinema per i ragazzi e la gioventù, le cui pellicole sono giudicate da giurati provenienti da tutto il mondo, ha ospitato quest’anno un film che tratta il tema della Sindrome di Asperger (disturbo pervasivo dello sviluppo imparentato con l'autismo).

 

 

PREMI SPECIALI / SPECIAL AWARDS
41a Edizione / 41st Edition
GRIFONE DI ALLUMINIO
PREMIO CIAL PER L’AMBIENTE (Consorzio Imballaggio Alluminio)
ALUMINIUM GRYPHON
CIAL AWARD (Aluminium Wrapping Consortium)
SIMPLE SIMON
by Andreas Öhman
(Sweden)
Motivazione:
“Il film Simple Simon racconta la storia di un ragazzo affetto dalla Sindrome di Asperger, una forma di autismo che rende la sua vita metodica e pre-ordinata. Simon e’ un ragazzo che per vivere bene le sue giornate ha bisogno che il mondo che lo circonda sia praticamente perfetto ed anche il suo lavoro di netturbino lo spinge verso una forte attenzione alla cura dell’ambiente che lo circonda. Simon osserva il mondo e lo traduce con criteri logici e matematici, con una esasperata attenzione che ai meno attenti può apparire come un handicap ma che in realtà non è solo questo perché gli consente una visione degli uomini e del pianeta del tutto personale ed originale.”
Reasons:
“The film Simple Simon revolves around the story of a young boy suffering from Asperger Syndrome, a form of autism which makes his life the same day after day. Simon needs his world to be perfect in order to be serene and his job as a garbage man pushes him to be careful about the world around him. Simon observes the world and translates it into maths and logic with great attention which might seem a handicap to some but it is also his whole personal and original perspective on people and life.”

 

Fonte: giffonifilmfestival.it  

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.