punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

25/3/2019 Mobilità delle persone con disabilità

Condividiamo con voi questo documento della GTT, Gruppo Torinese Trasporti, indirizzato alle Associazioni, a firma del Disability Manager, Guido Bordone.

22/3/2019 Aspettando “Oltre la vista oltre la s.l.a.”

L'Organizzazione A.S.D. polisportiva U.I.C.I., Unione italiana ciechi e ipovedenti sono liete di presentare  il concerto di sabato 6 aprile 2019 ore 20.30 teatro A.T.C. C.so Dante 14 Torino. Ingresso con offerta libera a favore della ricerca sulla s.l.a. aspettando “oltre la vista oltre la s.l.a.” manifestazione podistica del 1° maggio 2019.

15/3/2019 La mostra Creatività + Genialità = Arte

La mostra Creatività + Genialità = Arte: partecipazione riservata ad autori con disabilità. Il Centro Studi Cultura e Società, nell’ambito del progetto Le diverse … ita (Quando la Disabilità si fa Università di Creatività) promuove la mostra Creatività + Genialità = Arte, prevista dall’8 maggio al 14 giugno a Torino presso la Biblioteca della Regione Piemonte “Umberto Eco”.

8/3/2019 L’8 marzo delle donne e delle ragazze con disabilità

Nella Giornata internazionale della donna il resoconto sul fenomeno della "discriminazione multipla" a discapito delle donne disabili realizzata dalla Federazione Italiana per Superamento dell'Handicap.

8/3/2019 Affetti Clinici: lunedì 8 Aprile 2019 al Teatro Alfieri

Sale l'attesa per lo spettacolo "Affetti Clinici" che dopo il grande successo al Teatro carignano dell'ottobre scorso sarà in scena al Teatro Alfieri lunedì 8 Aprile 2019 al Teatro Alfieri di Torino.

Audiolibri per bambini e ragazzi dislessici

4/8/2011

Immagine: Audiolibri per bambini e ragazzi dislessici

Sono usciti due nuovi libri della collana Junior D in EasyReading®, un font di caratteri ad alta leggibilità mirato ad agevolare la lettura dei ragazzi dislessici, editi da Edizioni Angolo Manzoni.

I due nuovi libri saranno: Ubaldo, il galletto che amava la musica di Ravel... di Laura Mancinelli e Il Figlio delle stelle... di Oscar Wilde. Nel primo l’ironia e l’amore per la musica costruiscono la storia spassosa e surreale di un musicista che acquista alla fiera di Cantarana un galletto. O una gallina?…; nel secondo un bimbo, ritrovato nel bosco un giorno d'inverno da due taglialegna, cresce tanto bello quanto crudele, disprezzando tutto e tutti. Solo quando, dopo l'ultima azione malvagia, un incantesimo renderà ripugnante il suo aspetto, capirà la sua colpa e inizierà a espiarla…

La novità che li rende ancor più accessibili è il File MP3 che permette la lettura integrale dei testi, il quale sarà scaricabile dal sito www.libroparlato.org. Si tratta, quindi, di audiolibri gratuiti nati grazie alla collaborazione con il Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” ONLUS.

Edizioni Angolo Manzoni ha, inoltre, sempre cercato di aggiungere qualcosa ai libri accessibili agevolandone così la leggibilità; "aggiungendo" illustrazioni a colori di giovani artisti, traduzioni accurate, il CD allegato, una seconda lingua (spagnolo, inglese, francese per la collana poesia e per alcuni JUNIOR D) e soprattutto il carattere ad «alta leggibilità» EasyReading®...talmente «leggibile» che i pannelli del percorso plurisensoriale del Parco del Valentino e del Giardino Roccioso di Torino, realizzati in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sono stampati in EasyReading®.

I testi JUNIOR D sono tutti scelti con cura per bambini e ragazzi, nell’intento di riproporre classici come Wilde, Dumas, Andersen, Grimm, ma anche di offrire percorsi di lettura tra i narratori conteporanei. "Nikolasa" di Bernardo Atxaga; la "Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate alla luna” di Gianpietro Scalia; “Kahuna. Alla scoperta della Terra Cava e delle tavolette rongo rongo”, di Francesca Gallo.

Scaricali al sito 

 

Per ulteriori informazioni visita i seguenti siti:

Vai a www.libroparlato.org

Vai a www.angolomanzoni.it

Vai a www.10righedailibri.it

 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.