punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

14/12/2018 Montagna per Tutti 2018-2019

Come ogni inverno si rinnova la rassegna di appuntamenti di Montagna per Tutti: ciaspolate diurne, crepuscolari, fiaccolate, escursioni, attività per famiglie e tanto altro.

12/12/2018 Premiazione Concorso “Non arrendersi mai”

Si sono conclusi questa mattina gli eventi organizzati dalla CPD in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2018. Questa settimana si sono svolti 3 appuntamenti dedicati alle scuole per costruire con gli adulti di domani un futuro all’insegna delle pari opportunità, dove la voglia di mettersi in gioco per se stessi e per gli altri sia la chiave vincente per una società inclusiva.

10/12/2018 Piccole mani in concerto

Associazione Rubens presenta "Piccole mani in concerto", venerdì 14 dicembre, serata di Natale, dalle ore 21.00 alle ore 22.30. Corso Unione Sovietica 220/D (ingresso accessibile in Via San Marino 10). Offerta libera.

7/12/2018 Abbandonati dalla sanità piemontese

Segnaliamo due eventi: martedì 11 dicembre 2018 presso il Comune di Torino dalle 15.30 alle 17.30 presentazione del testo "Abbandonati dalla sanità piemontese", giovedì 13 dicembre 2018 presidio davanti all'ASL Torino di via San Secondo 29 dalle ore 8.00 fino alle ore 11.00

7/12/2018 Convegno "Dall’arte per tutti all’arte di tutti"

Quattro opere d’arte realizzate da artisti con disabilità sono entrate a far parte della collezione delle OGR di Torino, che hanno ospitato, in occasione della Giornata internazionale delle persone con Disabilità, il convegno “Dall’arte per tutti all’arte di tutti”.

Audiolibri per bambini e ragazzi dislessici

4/8/2011

Immagine: Audiolibri per bambini e ragazzi dislessici

Sono usciti due nuovi libri della collana Junior D in EasyReading®, un font di caratteri ad alta leggibilità mirato ad agevolare la lettura dei ragazzi dislessici, editi da Edizioni Angolo Manzoni.

I due nuovi libri saranno: Ubaldo, il galletto che amava la musica di Ravel... di Laura Mancinelli e Il Figlio delle stelle... di Oscar Wilde. Nel primo l’ironia e l’amore per la musica costruiscono la storia spassosa e surreale di un musicista che acquista alla fiera di Cantarana un galletto. O una gallina?…; nel secondo un bimbo, ritrovato nel bosco un giorno d'inverno da due taglialegna, cresce tanto bello quanto crudele, disprezzando tutto e tutti. Solo quando, dopo l'ultima azione malvagia, un incantesimo renderà ripugnante il suo aspetto, capirà la sua colpa e inizierà a espiarla…

La novità che li rende ancor più accessibili è il File MP3 che permette la lettura integrale dei testi, il quale sarà scaricabile dal sito www.libroparlato.org. Si tratta, quindi, di audiolibri gratuiti nati grazie alla collaborazione con il Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” ONLUS.

Edizioni Angolo Manzoni ha, inoltre, sempre cercato di aggiungere qualcosa ai libri accessibili agevolandone così la leggibilità; "aggiungendo" illustrazioni a colori di giovani artisti, traduzioni accurate, il CD allegato, una seconda lingua (spagnolo, inglese, francese per la collana poesia e per alcuni JUNIOR D) e soprattutto il carattere ad «alta leggibilità» EasyReading®...talmente «leggibile» che i pannelli del percorso plurisensoriale del Parco del Valentino e del Giardino Roccioso di Torino, realizzati in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sono stampati in EasyReading®.

I testi JUNIOR D sono tutti scelti con cura per bambini e ragazzi, nell’intento di riproporre classici come Wilde, Dumas, Andersen, Grimm, ma anche di offrire percorsi di lettura tra i narratori conteporanei. "Nikolasa" di Bernardo Atxaga; la "Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate alla luna” di Gianpietro Scalia; “Kahuna. Alla scoperta della Terra Cava e delle tavolette rongo rongo”, di Francesca Gallo.

Scaricali al sito 

 

Per ulteriori informazioni visita i seguenti siti:

Vai a www.libroparlato.org

Vai a www.angolomanzoni.it

Vai a www.10righedailibri.it

 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.