punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

25/3/2019 Mobilità delle persone con disabilità

Condividiamo con voi questo documento della GTT, Gruppo Torinese Trasporti, indirizzato alle Associazioni, a firma del Disability Manager, Guido Bordone.

22/3/2019 Aspettando “Oltre la vista oltre la s.l.a.”

L'Organizzazione A.S.D. polisportiva U.I.C.I., Unione italiana ciechi e ipovedenti sono liete di presentare  il concerto di sabato 6 aprile 2019 ore 20.30 teatro A.T.C. C.so Dante 14 Torino. Ingresso con offerta libera a favore della ricerca sulla s.l.a. aspettando “oltre la vista oltre la s.l.a.” manifestazione podistica del 1° maggio 2019.

15/3/2019 La mostra Creatività + Genialità = Arte

La mostra Creatività + Genialità = Arte: partecipazione riservata ad autori con disabilità. Il Centro Studi Cultura e Società, nell’ambito del progetto Le diverse … ita (Quando la Disabilità si fa Università di Creatività) promuove la mostra Creatività + Genialità = Arte, prevista dall’8 maggio al 14 giugno a Torino presso la Biblioteca della Regione Piemonte “Umberto Eco”.

8/3/2019 L’8 marzo delle donne e delle ragazze con disabilità

Nella Giornata internazionale della donna il resoconto sul fenomeno della "discriminazione multipla" a discapito delle donne disabili realizzata dalla Federazione Italiana per Superamento dell'Handicap.

8/3/2019 Affetti Clinici: lunedì 8 Aprile 2019 al Teatro Alfieri

Sale l'attesa per lo spettacolo "Affetti Clinici" che dopo il grande successo al Teatro carignano dell'ottobre scorso sarà in scena al Teatro Alfieri lunedì 8 Aprile 2019 al Teatro Alfieri di Torino.

La Venere di Botticelli in 3D per i non vedenti

11/10/2011

Immagine: La Venere di Botticelli in 3D per i non vedenti

La Venere di Botticelli è ora percepibile in tutta la sua bellezza anche per le persone non vedenti. Grazie a un bassorilievo realizzato in speciale resina, La nascita di Venere ospitata a Firenze nella Galleria degli Uffizi è infatti tata “tradotta” in modo tridimensionale per consentire un’esperienza tattile ai visitatori non vedenti.

Il bassorilievo, che misura 60 cm di altezza per 93 di lunghezza e 11 di spessore, è stato realizzato a cura della Fondazione Città Italia, i cui specialisti hanno collaborato con il Museo tattile di pittura antica e moderna Anteros di Bologna.

L’opera tridimensionale è stata collocata accanto all’originale, e sarà affiancata da pannelli in braille (in italiano e in inglese) che conterranno una scheda informativa e consigli per agevolare l’esperienza tattile.

Il segretario generale della Fondazione Città Italia, Ledo Prato, ha annunciato che l’intenzione è ora di tradurre in versione tattile altri grandi capolavori dell’arte italiana, come la Fornarina di Raffaello, custodita a Palazzo Barberini a Roma, e due opere aggiuntive ancora da definire, una al Palazzo Reale di Torino e l’altra al museo di Capodimonte a Napoli.

 

Fonte: lastampa.it

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.