punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

25/3/2019 Mobilità delle persone con disabilità

Condividiamo con voi questo documento della GTT, Gruppo Torinese Trasporti, indirizzato alle Associazioni, a firma del Disability Manager, Guido Bordone.

22/3/2019 Aspettando “Oltre la vista oltre la s.l.a.”

L'Organizzazione A.S.D. polisportiva U.I.C.I., Unione italiana ciechi e ipovedenti sono liete di presentare  il concerto di sabato 6 aprile 2019 ore 20.30 teatro A.T.C. C.so Dante 14 Torino. Ingresso con offerta libera a favore della ricerca sulla s.l.a. aspettando “oltre la vista oltre la s.l.a.” manifestazione podistica del 1° maggio 2019.

15/3/2019 La mostra Creatività + Genialità = Arte

La mostra Creatività + Genialità = Arte: partecipazione riservata ad autori con disabilità. Il Centro Studi Cultura e Società, nell’ambito del progetto Le diverse … ita (Quando la Disabilità si fa Università di Creatività) promuove la mostra Creatività + Genialità = Arte, prevista dall’8 maggio al 14 giugno a Torino presso la Biblioteca della Regione Piemonte “Umberto Eco”.

8/3/2019 L’8 marzo delle donne e delle ragazze con disabilità

Nella Giornata internazionale della donna il resoconto sul fenomeno della "discriminazione multipla" a discapito delle donne disabili realizzata dalla Federazione Italiana per Superamento dell'Handicap.

8/3/2019 Affetti Clinici: lunedì 8 Aprile 2019 al Teatro Alfieri

Sale l'attesa per lo spettacolo "Affetti Clinici" che dopo il grande successo al Teatro carignano dell'ottobre scorso sarà in scena al Teatro Alfieri lunedì 8 Aprile 2019 al Teatro Alfieri di Torino.

Parco Arte Vivente: un Diritto alla Visione

14/11/2011

Immagine: Parco Arte Vivente: un Diritto alla Visione

A fronte dell’esperienza maturata con il fotografo Evgen Bavcar nel workshop pubblico del 29 e 30 aprile 2011, si propone un percorso di informazione e studio sui temi del diritto universale alla visione. Gli incontri di formazione, svolti nell’ambito dell’arte contemporanea, verteranno sul tema dell’accessibilità, della percezione aumentata, delle strategie espressive che si possono attuare con tutti i pubblici - anche con bambini, ragazzi e adulti con disabilità - fornendo strumenti e metodi volti a promuovere la conoscenza e l’autonomia in ambito artistico.

L'obiettivo, che ben si sposa con le prassi indicate dall’arte relazionale, è quello di dare nuovo impulso alla partecipazione attiva della cittadinanza alla vita culturale, sensibilizzando i vari pubblici alle tematiche ambientali attraverso il linguaggio artistico.

Gli appuntamenti saranno tre, rispettivamente il 28 novembre,  il 5 e 12 dicembre 2011

Tutte le propste laboratoriali in programma sono declinate in base alle differenti fasce d’età e sono accessibili alle persone con disabilità.

 Il corso si svolge in collaborazione con la Divisione Servizi Socio Assistenziali e Rapporti con le Aziende Sanitarie della Città di Torino, con l’UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Tactile Vision per i dispositivi tecnologici di comunicazione accessibile.

Iscrizioni, sino a esaurimento posti, entro il 25 novembre

Per informazioni e prenotazioni:

PAV/Parco Arte Vivente
Centro sperimentale d'arte contemporanea

Via Giordano Bruno 31, Torino

tel 011 3182235 | lab@parcoartevivente.it

Link: http://www.parcoartevivente.it/pav/index.php?id=38

 

Fonte: www.parcoartevivente.it

 

 

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.