punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

27/5/2016 Si lavori per una più razionale modificazione dell’ISEE

Secondo Vincenzo Falabella, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), l’approvazione alla Camera di una norma sull’ISEE – l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente richiesto per accedere a una serie di prestazioni sociali agevolate – restituisce «uno strumento ancor meno equo e selettivo, che non riconosce appieno il costo della disabilità e crea ancora forti disparità di trattamento».

27/5/2016 Vademecum per 'ripensare' ai disturbi di attenzione

Per i bimbi che hanno difficoltà a leggere e decodificare un testo, ad apprendere i numeri, oppure iperattività o deficit di attenzione occorre favorire un cambiamento culturale

20/5/2016 Disabilità e Innovazione

Disabilità e Innovazione. Come intervenire sui deficit motori  con tecnologie di ultima generazione, giovedì 9 giugno - dalle ore 17.00, Innovation Center, spazio sito al 31° piano del Grattacielo Intesa San Paolo in Corso Inghilterra 3, Torino. 

La CPD è partner dell'iniziativa. 

20/5/2016 Spesa online a domicilio

Ecco quali supermercati garantiscono un servizio di spesa a domicilio per persone con disabilità e anziani, con consegna gratuita o fortemente scontata.

20/5/2016 “UN PARCO GIOCHI PER TUTTI”

Inaugurazione de “Un parco giochi per tutti”
28 maggio - alle ore 17.00
Giardini di via Galimberti- Nichelino

Inaugurazione de “Un parco giochi per tutti”

28 maggio - alle ore 17.00

Giardini di via Galimberti- Nichelino (TO).

I SERVIZI DELLA CONSULTA PER LE PERSONE IN DIFFICOLTA'

Le attività

1. Punto Ok: Indirizza i cittadini in difficoltà che si rivolgono ai nostri uffici verso i servizi più idonei al proprio bisogno, fornendo ove necessario assistenza e consulenza legale, medico-legale, finanziaria e architettonica. Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Per richieste di appuntamento o consulenze telefoniche dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 al numero verde 800 590 004.

2. Trasporto solidale:

a) PUNTO PASS - servizio di trasporto gratuito su mezzi attrezzati con pedana per persone con disabilità fisico-motoria, residenti nella Città di Torino che non beneficiano del servizio Buoni Taxi. In convenzione con la Città di Torino. Leggi il regolamento completo.

b) TRASPORTO A RIMBORSO CHILOMETRICO – servizio di trasporto su mezzi attrezzati con pedana rivolto ai cittadini con disabilità che ne fanno richiesta. Leggi il regolamento completo.

Per entrambi i servizi occorre prenotare il trasporto almeno 4 giorni lavorativi prima al numero verde 800 514 999, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il trasporto prenotato verrà confermato dal Call Center 2 giorni prima. 

E' attivo, con il sostegno di SAGAT, il servizio di accompagnamento solidale Aeroporto di Torino-città di Torino per i viaggiatori con disabilità. Il servizio di trasporto è realizzato attraverso parco mezzi attrezzati con pedana. Il servizio, per viaggiatori in arrivo/partenza dallo scalo di Torino, DEVE essere prenotato con 48 ore di anticipo per consentire la gestione logistica del servizio numero verde 800.514.999 dalle 9.00 alle 13.00

3. Turismabile: progetto realizzato dalla CPD, sostenuto dalla Regione Piemonte, che si occupa di promuovere il turismo accessibile in Piemonte, attraverso l’elaborazione di percorsi e itinerari senza barriere. Dal progetto Turismabile è nato ISITT, Istituto Italiano per il Turismo per Tutti.

4. Progettazione e realizzazione di eventi di sensibilizzazione al tema dell’inclusione delle persone con disabilità: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Mobility Day.

5. Progetti di contrasto alla solitudine, in collaborazione con la Regione Piemonte, AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) e CAMAP (Coordinamento Auto Mutuo Aiuto Piemonte), per fronteggiare la solitudine degli anziani in città attraverso iniziative mirate alla partecipazione e alla condivisione (gite e incontri). 

La sede:

Via San Marino 10
10134 Torino
Tel 011 3198145 - 011 3188285
Fax 011 3187656
www.cpdconsulta.it
segreteria@cpdconsulta.it

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

CPD è socia aderente di 

 

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.