punto okPunto pass
Aiutaci a segnalare le barriere della tua città, per migliorare l'agibilità di strade, mezzi e strutture!

3 dicembre 2015 - Giornata dedicata alle scuole

Organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Tema di questa edizione “Tutti a scuola di Pari Opportunità”.

22/7/2016 Appello della CPD per il testo dei nuovi LEA

Il testo dei nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza) è stato approvato dal Governo e dalle Regioni, attualmente è in attesa del parere del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Leggi l'appello della CPD

15/7/2016 Nuovi LEA e autismo

«I Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) presentati nei giorni scorsi non soddisfano affatto le aspettative delle famiglie con soggetti con autismo, perché dimenticano, fra l’altro, la Legge sull’autismo approvata lo scorso anno e la Legge sul “Dopo di Noi” delle scorse settimane. Si rendono perciò necessarie alcune integrazioni, ancor oggi possibili nel passaggio al Parlamento del provvedimento»: lo dichiara Liana Baroni, presidente nazionale dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).

15/7/2016 Relazione sul servizio di assistenza svolto da RFI

E' stata redatta da RFI una relazione sul servizio di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità (PRM) svolto da RFI nelle stazioni del circuito.

15/7/2016 E' online BookingAble.com

Online dal 14 luglio il primo portale italiano di prenotazione per turisti con disabilità.

1/7/2016 Incontro con C.N.C.P.

Il vicepresidente della CPD Giuseppe Antonucci e il consigliere Gabriele Piovano hanno incontrato il referente di C.N.C.P. - Consorzio Nazionale Cooperative Pluriservizi che si occupa degli incarrozzamenti delle persone con disabilità motorie per conto delle Rete Ferroviaria Italiana - RFI.

I SERVIZI DELLA CONSULTA PER LE PERSONE IN DIFFICOLTA'

Le attività

1. Punto Ok: Indirizza i cittadini in difficoltà che si rivolgono ai nostri uffici verso i servizi più idonei al proprio bisogno, fornendo ove necessario assistenza e consulenza legale, medico-legale, finanziaria e architettonica. Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Per richieste di appuntamento o consulenze telefoniche dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 al numero verde 800 590 004.

2. Trasporto solidale:

a) PUNTO PASS - servizio di trasporto gratuito su mezzi attrezzati con pedana per persone con disabilità fisico-motoria, residenti nella Città di Torino che non beneficiano del servizio Buoni Taxi. In convenzione con la Città di Torino. Leggi il regolamento completo.

b) TRASPORTO A RIMBORSO CHILOMETRICO – servizio di trasporto su mezzi attrezzati con pedana rivolto ai cittadini con disabilità che ne fanno richiesta. Leggi il regolamento completo.

Per entrambi i servizi occorre prenotare il trasporto almeno 4 giorni lavorativi prima al numero verde 800 514 999, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il trasporto prenotato verrà confermato dal Call Center 2 giorni prima. 

E' attivo, con il sostegno di SAGAT, il servizio di accompagnamento solidale Aeroporto di Torino-città di Torino per i viaggiatori con disabilità. Il servizio di trasporto è realizzato attraverso parco mezzi attrezzati con pedana. Il servizio, per viaggiatori in arrivo/partenza dallo scalo di Torino, DEVE essere prenotato con 48 ore di anticipo per consentire la gestione logistica del servizio numero verde 800.514.999 dalle 9.00 alle 13.00

3. Turismabile: progetto realizzato dalla CPD, sostenuto dalla Regione Piemonte, che si occupa di promuovere il turismo accessibile in Piemonte, attraverso l’elaborazione di percorsi e itinerari senza barriere. Dal progetto Turismabile è nato ISITT, Istituto Italiano per il Turismo per Tutti.

4. Progettazione e realizzazione di eventi di sensibilizzazione al tema dell’inclusione delle persone con disabilità: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Mobility Day.

5. Progetti di contrasto alla solitudine, in collaborazione con la Regione Piemonte, AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) e CAMAP (Coordinamento Auto Mutuo Aiuto Piemonte), per fronteggiare la solitudine degli anziani in città attraverso iniziative mirate alla partecipazione e alla condivisione (gite e incontri). 

La sede:

Via San Marino 10
10134 Torino
Tel 011 3198145 - 011 3188285
Fax 011 3187656
www.cpdconsulta.it
segreteria@cpdconsulta.it

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT

menu dx Gli amici della Consulta su Facebook I video della Consulta su Youtube

CPD è socia aderente di 

 

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Consulta, iscriviti alla nostra newsletter:
22/10/2014 "Se Arianna": storia di una famiglia

"Se Arianna" è il titolo di un libro che racconta la storia di una ragazzina di 19 anni con disabilità grave e della sua famiglia.

9/9/2014 Siamo belli anche noi

Un viaggio di Franco Fontana tra le opere di Palazzo Madama a Torino. Una mostra. Un libro: emozioni e riflessioni.

28/7/2014 L'uomo che dipingeva il silenzio

È il silenzio che circonda il protagonista di questo intenso romanzo, ha sempre vissuto nel silenzio, Augustin, perché è nato sordo. Il libro è stato finalista all’Orange Prize for Fiction.