Maturità 2020, gli studenti disabili potranno svolgere l’esame online

Home News Maturità 2020, gli studenti disabili potranno svolgere l’esame online
Maturità 2020, gli studenti disabili potranno svolgere l’esame online

Maturità 2020, gli studenti disabili potranno svolgere l’esame online

Appena raggiunto l’accordo tra sindacati e Ministero circa lo svolgimento degli esami di Stato per le secondarie di II grado. Nel documento tecnico un capitolo a parte contiene indicazioni per i candidati con disabilità.

Ricordiamo che i candidati potranno essere accompagnati da un solo testimone e dovranno essere presenti 15 minuti prima dell’esame.

Durante l’esame il candidato potrà togliere, se ci saranno almeno 2 metri di distanza dalla commissione, la mascherina per svolgere la prova orale. Nel caso di studente con disabilità, secondo quanto apprendiamo, questo potrà essere accompagnato da un assistente, ad esempio un assistente alla comunicazione.

Dovendo l’accompagnatore stare ad una distanza che non potrà garantire sicurezza, è previsto l’utilizzo di guanti oltre alla mascherina chirurgica che non potrà, per ovvie ragioni, essere tolta.

Per gli studenti con disabilità certificata, il Consiglio di Classe, in base alle specificità del PEI, potrà decidere di esonerare lo studente dalla prova in presenza, stabilendo la modalità in video conferenza come alternativa.

Fonte: orizzontescuole.it

 

 

Call Now Button
Carattere
Contrasto