Image
10 / 06 / 2021

AGENDO PER L'AGENDA 2021

Sono aperte fino al 30 giugno a tutta la società civile le iscrizioni on line su www.agendoperlagenda.it per partecipare ai tavoli di lavoro della prima Agenda della Disabilità in Italia, promossa dalla Fondazione CRT in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà. Dopo il coinvolgimento di 150 organizzazioni non profit che operano nell’ambito della disabilità in Piemonte e in Valle d’Aosta, prende il via la “fase 2” del progetto, con l’estensione a tutti i portatori di interesse: università, imprese, mondo del commercio, ordini professionali, istituzioni, associazioni datoriali, singoli cittadini anche di altri territori.

L’Agenda della Disabilità ruota attorno a 6 macro-temi strategici, che corrispondono ad altrettanti tavoli di lavoro che vogliono rappresentare obiettivi strategici per generare nuove opportunità di vera inclusione delle persone con disabilità e delle loro famiglie:

  • Abitare sociale
  • Sostenere le famiglie
  • Vivere il territorio
  • Lavorare per crescere
  • Imparare dentro e fuori scuola
  • Curare e curarsi

L’Agenda verrà presentata il prossimo 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che sono oltre 3 milioni in Italia (il 5,14% della popolazione), di cui 225.000 in Piemonte e in Valle d’Aosta (Dati ISTAT 2019).

PER PRODURRE COSA?
L’incontro e il confronto fra i diversi attori dovrebbe produrre, anche grazie ad una forte attenzione al metodo e alla facilitazione dei gruppi, un elenco credibile e sostenibile di traguardi, di idee, di suggestioni, di pratiche su cui costruire, realizzare, finanziare progetti, servizi, risposte sulla disabilità nel nostro territorio. Queste tracce, unite alla matura attività di advocacy, possono contribuire a modificare in meglio la condizione delle persone con disabilità.
Obiettivo dell’iniziativa – della durata complessiva di un anno – è costruire un modello di inclusione per i prossimi anni realmente partecipato, in linea con il principio di sussidiarietà: un piano di azioni concrete e di progettualità innovative sulla base delle proposte e delle esigenze, mutate anche alla luce dell’emergenza sanitaria, delle persone con disabilità, delle loro famiglie e delle comunità.
CON CHI?
L’Agenda è aperta a tutti: volontariato, accademia, professionisti, profit, ordini professionali, organizzazioni sindacali, aziende, artigiani… La carta vincente è far incontrare visioni ed esperienze diverse. La Consulta delle Persone in Difficoltà offre il suo supporto ad un lavoro comune, di tutti, con chi ci sta, con chi ha qualcosa da proporre.
Per sapere cos’è il progetto Agenda della Disabilità, Cliccate qui
Per registrarvi o accedere alla Comunità Virtuale, Cliccate qui

www.agendoperlagenda.it

info@agendoperlagenda.it