Image
06 / 11 / 2024

AD ALESSANDRIA IL 7 NOVEMBRE IL CONVEGNO “OLTRE LE BARRIERE: SPORT E INCLUSIONE” CON CARLOTTA GILLI, MASSIMO ODDONE E LA CITTÁ DELL’AGENDA DELLA DISABILITÁ

Una intera giornata dedicata al benessere e allo sport che nella parte pomeridiana sarà animata dalle attività dell’Agenda della Disabilità

Sarà un evento incentrato sulla promozione dello sport come strumento di inclusione sociale delle persone con disabilità quello che si terrà il 7 novembre presso l’Associazione Cultura e Sviluppo in Piazza F. De André, 76 ad Alessandria.

Inserito nel progetto nazionale “Re-Play: ripensare lo Sport” all’interno del programma “GAME UPI”, promosso da UPI e patrocinato dal Ministero per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori, ai loro genitori e alle ASD. L’obiettivo è incentivare l’attività fisica inclusiva, l’implementazione di attività multidisciplinari e il potenziamento del benessere psicofisico dei giovani, dando vita a un ambiente inclusivo, motivante e divertente che li ispiri alla partecipazione attiva.

La giornata rappresenta un’opportunità unica per ascoltare le storie di sportivi e sensibilizzare il pubblico sulle sfide e i traguardi raggiunti dalle persone con disabilità al fine di sviluppare una maggiore cultura di rispetto e integrazione.

Si inizia al mattino con un convegno in cui interverranno ospiti di richiamo del mondo paralimpico e rappresentanti dell’associazionismo e si proseguirà poi nel pomeriggio con una serie di sessioni pratiche organizzate dalla CPD grazie al suo progetto della Città dell’Agenda della Disabilità.

 

Ecco il programma:

MATTINO

9:00 Registrazione partecipanti

9:30 Saluti istituzionali del Presidente dell’UICI e del Referente del Comitato Paralimpico

10:00 Interventi delle associazioni: Luca Cosentino – SSD Volare – Wheelchair tennis,

Nadia Decarolis – Mediatrice LIS, BCaBA ABA, Davide Dassori – Maestro di Kung Fu e Jujitsu – P.A.D.S. Progetto Autodifesa Donne Sorde, Team Game UPI-Esperienze sportive giochi interprovinciali ad Imperia, Elisabetta Geda – psicologa – Centro HPL – I ragazzi FIL e il loro rapporto con il mondo dello sport, Luca Bianchi – Sci Club Frecce Bianche 2.0 -sciare senza barriere, Ornella Punzo – Presidente ASD Sportella – Showdown.

12:00 Interventi degli ospiti: Massimo Oddone e Carlotta Gilli

Modera la giornata Giovanni Ferrero, Direttore della CPD

13:00 Buffet

POMERIGGIO

La Città dell’Agenda della Disabilità – (Ore 14 – 18)

L’obiettivo di questo evento è quello di favorire l’apprendimento e la consapevolezza sui temi dell’inclusione sociale attraverso attività ludiche e multisensoriali che rappresentano un mezzo efficace per coinvolgere gli studenti in modo positivo e stimolante.

Le attività hanno una durata di circa 20 minuti e sono:

  • Virtual Disability Experience (VDE) Space Ability
  • Memory Tattile e Olfattivo
  • Space Ability
  • (Non) senti chi parla
  • Percorso esperienziale
  • ArtèDiversità Lab con Francesco Canale

Siamo certi che la tua presenza contribuirà a diffondere un messaggio di inclusione e sensibilizzazione, raggiungendo un ampio pubblico.

Per informazioni mail: erik.barone@provincia.alessandria.it o tel. 0131/304032.