Nella mattinata del 4 dicembre si è svolta in streaming, sui canali social della Consulta per le persone in Difficoltà con più di 3000 spettatori, AGENday 2020, verso l’agenda della disabilità: una scansione ragionata di possibili azioni condivise dalle organizzazioni delle persone con disabilità elaborata assieme ai più eterogenei attori del territorio interessati a innovare e migliorare le nostre comunità.
Diverse le istituzioni intervenute per i saluti iniziali: il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’Assessore alle Politiche Sociali Chiara Caucino, la Vice Sindaco Sonia Schellino, il presidente di Fondazione CRT Giovanni Quaglia e il Presidente della Consulta per le Persone in Difficoltà Francesca Bisacco.
Numerosi gli ospiti dell’evento virtuale: Pietro Vittorio Barbieri, presidente del gruppo di Studio sui Diritti delle Persone con Disabilità nel CESE, Luigi Vittorio Berliri, presidente di Spes contra Spem e di Casa al Plurale, Carlo Francescutti, direttore sociosanitario dell’Azienda Sanitaria Friuli Orientale, Luca Molon, Associazione Centro Studi dell’Opera Don Calabria, Piera Nobili, architetta e presidente del CERPA Italia.
Moderatore dell’incontro Carlo Giacobini, giornalista.
“Abbiamo centrato sia la modalità di lavoro che gli obiettivi. Al momento, è un panorama che circoscriviamo a Piemonte e Valle D’Aosta, ma potrebbe essere una modalità operativa che può anche essere allargata a livello nazionale.” Roberta Del Bosco, Responsabile Welfare e Territorio di CRT