Image
09 / 12 / 2020

AGENday 2020

Nella mattinata del 4 dicembre si è svolta in streaming, sui canali social della Consulta per le persone in Difficoltà con più di 3000 spettatoriAGENday 2020, verso l’agenda della disabilitàuna scansione ragionata di possibili azioni condivise dalle organizzazioni delle persone con disabilità elaborata assieme ai più eterogenei attori del territorio interessati a innovare e migliorare le nostre comunità.

Diverse le istituzioni intervenute per i saluti iniziali: il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’Assessore alle Politiche Sociali Chiara Caucino, la Vice Sindaco Sonia Schellino, il presidente di Fondazione CRT Giovanni Quaglia e il Presidente della Consulta per le Persone in Difficoltà Francesca Bisacco.

Numerosi gli ospiti dell’evento virtuale: Pietro Vittorio Barbieri, presidente del gruppo di Studio sui Diritti delle Persone con Disabilità nel CESE, Luigi Vittorio Berliri, presidente di Spes contra Spem e di Casa al Plurale, Carlo Francescutti, direttore sociosanitario dell’Azienda Sanitaria Friuli Orientale, Luca Molon, Associazione Centro Studi dell’Opera Don Calabria, Piera Nobili, architetta e presidente del CERPA Italia.

Moderatore dell’incontro Carlo Giacobini, giornalista.

Abbiamo centrato sia la modalità di lavoro che gli obiettivi. Al momento, è un panorama che circoscriviamo a Piemonte e Valle D’Aosta, ma potrebbe essere una modalità operativa che può anche essere allargata a livello nazionale.” Roberta Del Bosco, Responsabile Welfare e Territorio di CRT