Si chiama Agendo per l’Agenda ed è il progetto avviato da Fondazione CRT insieme alla Consulta per le Persone in Difficoltà per costruire la prima Agenda della Disabilità in Italia: un piano di azioni concrete “firmato” dalle istituzioni e dalla società civile sulla base delle proposte e delle esigenze – mutate anche alla luce dell’emergenza sanitaria – delle organizzazioni non profit che quotidianamente si impegnano per le persone con disabilità, le loro famiglie e le comunità.
L’Agenda – che sarà pronta per il 3 dicembre 2021 in occasione della prossima Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – sarà costruita attorno a sei temi strategici: abitare sociale, sostenere le famiglie, vivere il territorio, lavorare per crescere, imparare dentro e fuori la scuola, curare e curarsi. Sulla base di questi Goal verranno definite nel corso del 2021 le linee d’azione concrete per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità, che sono oltre 3 milioni in Italia (il 5,14% della popolazione), di cui circa 225.000 in Piemonte e Valle d’Aosta (dati Istat 2019). Trovate qui maggiori informazioni.
Il percorso che condurrà alla costruzione dell’Agenda della Disabilità è articolato per step.
STEP 1. Il primo semestre dell’anno 2021sarà animato dall’organizzazione di tavoli di lavoro, ripartiti per Goal, dedicati alle organizzazioni non profit che operano quotidianamente a supporto della disabilità in Piemonte e Valle d’Aosta, guidati da facilitatori qualificati e sollecitati da buone pratiche già esistenti a livello nazionale e internazionale. Gli esiti, seppur parziali, dei tavoli di lavoro saranno resi pubblici attraverso eventi tematici aperti alla cittadinanza.
STEP 2. Il secondo semestre dell’anno 2021 vedrà l’apertura dei tavoli di lavoro a tutti i portatori di interesse della nostra società in un’ottica di contaminazione e di responsabilità condivisa.
Per consentire all’intera collettività di partecipare allo sviluppo di progettualità innovative capaci di incidere realmente nei processi di integrazione e inclusione sociale, è nata la comunità virtuale www.agendoperlagenda.it. Per conoscere la comunità virtuale e scoprirne tutte le funzionalità offerte, trovate a questo link il tutorial che consente di approcciare in maniera facile ed intuitiva la comunità virtuale.
►Per la partecipazione ai tavoli di lavoro da parte delle organizzazioni non profit (ONP) di Regione Piemonte e Valle d’Aosta
Modalità e tempi di iscrizione: dal 7 dicembre 2020 all’8 gennaio 2021 attraverso la comunità virtuale. Ciascuna ONP può presentare la candidatura per la partecipazione ad un massimo di 2 tavoli di lavoro (il partecipante non deve necessariamente essere la stessa persona).
L’esito della candidatura verrà comunicato entro il mese di gennaio 2021 per avviare i tavoli di lavoro nel mese di febbraio 2021.
► Per la partecipazione ai tavoli di lavoro da parte della società civile
Modalità e tempi di iscrizione: secondo semestre 2021. In attesa della calendarizzazione dei tavoli di lavoro e dei tempi per l’iscrizione agli stessi, è possibile entrare a far parte della comunità virtuale per conoscere i risultati parziali conseguiti dalle ONP; interagire con loro attraverso la proposta di commenti, integrazioni, materiali di approfondimento; entrare in rete con tutti i portatori di interesse iscritti alla piattaforma; partecipare agli eventi pubblici.
Per informazioni: info@agendoperlagenda.it
Per approfondimenti: https://bit.ly/388GMBB