Image
16 / 04 / 2024

BANCO DEL SORRISO 2024, SI RIPARTE!

Incontro con gli enti del Banco del Sorriso per la presentazione del programma 2024

Il 10 aprile è stato presentato il programma 2024 durante un incontro che ha visto la partecipazione di numerosi enti della rete. Questo programma, frutto della co-progettazione tra la CPD e la Fondazione ULAOP-CRT Onlus, in collaborazione con i Lions del Distretto 108Ia1 di Torino e il Banco Alimentare del Piemonte ODV, rappresenta un impegno tangibile verso il benessere delle famiglie in difficoltà.

Il Banco del Sorriso si distingue per la sua dedizione nel supportare le famiglie attraverso la raccolta di beni nuovi e usati per la cura della prima infanzia, l’acquisto di prodotti nuovi, la redistribuzione delle risorse attraverso una filiera solidale di enti benefici convenzionati e il supporto alla genitorialità con incontri dedicati. Il progetto promuove anche valori fondamentali come la condivisione, il riciclo e la cura.

Durante l’incontro è stato sottolineato il ruolo della rete e della sua community nel veicolare il supporto alle famiglie, quale impegno collettivo nel garantire il benessere di coloro che usufruiscono delle proposte del Banco del Sorriso.

Considerando l’aumento significativo dei minori raggiunti dal Banco del Sorriso – 3.337 nel 2022 e 5.921 nel 2023 – viene rinnovata e ampliata la rete di convenzioni con gli enti benefici. Questo permette di estendere ulteriormente il supporto alle famiglie e di informarle adeguatamente sulle iniziative e gli obiettivi del Banco del Sorriso e della Fondazione ULAOP-CRT.

Per garantire un sostegno sempre più completo alle famiglie, verranno organizzati incontri di sostegno alla genitorialità, con particolare attenzione alle tematiche legate al benessere familiare. Saranno organizzate giornate di raccolta di beni e abbigliamento usato e continueranno le donazioni e le attività sostenute dai Lions.

Infine, la CPD, grazie alla sua esperienza sul campo e alla sua missione, sarà sempre disponibile per erogare direttamente servizi alle famiglie o agli enti convenzionati, secondo le esigenze del territorio.

 

Ecco i contatti utili:

Consulta per le Persone in Difficoltà

Elena Menin – elena.menin@cpdconsulta.it – 351/9055662

Donatella Salemi – donatella.salemi@cpdconsulta.it – 393/9663365

Fondazione Ulaop

Alessandro Risi – alessandro.risi@fondazioneulaopcrt.it – 320/7734528

Benedetta Maina – benedetta.maina@fondazioneulaopcrt.it – 342/6590223