HPL - High Performance Learning
Il progetto si pone l’obiettivo di offrire una nuova risposta ad un problema sociale importante: l’inclusione scolastica di studenti con fragilità cognitive e intellettive.
Per scoprire tutte le curiosità sul progetto HPL visita il sito: https://centrohpl.it/
La mission del progetto HPL è quella di colmare il bisogno delle famiglie di studenti con difficoltà di apprendimento, offrendo un sostegno specialistico ai bambini con fragilità cognitiva per migliorare i loro apprendimenti scolastici attraverso strumenti e metodologie innovative utili anche alla famiglia e alla comunità educante che ruota attorno a loro.
Cos'è la Neurodiversità?
Lo sviluppo neurologico atipico viene presentato come una variazione naturale del cervello umano e non come una patologia. Oggi questo termine fa riferimento a tutte quelle condizioni che rientrano in un quadro di neurodivergenza cioè di allontanamento dalla condizione più comune e frequente che è quella neurotipica. Nel ventaglio delle neurodivergenze troviamo le difficoltà di apprendimento, i funzionamenti cognitivi limite e le disabilità.
Funzionamento Intellettivo Limite (FIL)
È una condizione che si colloca tra la norma e la disabilità intellettiva serve una diagnosi per definire il FIL da parte del Servizio di NeuroPsichiatria Infantile.
SPESSO LA FAMIGLIA E LA SCUOLA NON RICONOSCONO I SEGNALI quindi i bambini non vengono diagnosticati, impedendo di fatto interventi specifici si presenta con un QI compreso tra 71 e 85 (subito sotto alla norma) a questo si aggiunge un alto tasso di presenza di altri disturbi (comorbidità) come DSA, ADHD, disturbi del linguaggio
A chi si rivolge il Centro HPL?
Il progetto Centro HPL opera in rete con la comunità educante che ruota attorno ai bambini coinvolge tutte le figure che a vario titolo entrano a far parte del suo percorso educativo: neuropsichiatri Infantili; insegnati; genitori; tutor dell’apprendimento e tirocinanti.
Come opera?
Il progetto offre gratuitamente alle famiglie di bambini che frequentano la scuola primaria, una serie di attività di potenziamento delle Funzioni Intellettive Limite che possono poi replicare a casa e a scuola, grazie al supporto di tutor formate, di una psicologa e di una coordinatrice psico-pedagogica.
Cosa offre?
- Accompagnamento e formazione gratuita ai docenti e alle famiglie di bambini di bambini di 6-10 anni
- Presa in carico dei bambini.
- Tutela legale e orientamento: offre un servizio di mediazione per migliorare il dialogo tra Scuole e Famiglie; offre consulenze legali; svolge attività di sensibilizzazione e advocacy sul tema della neuro diversità; offre informazione e orientamento specifico per NPI, scuole e famiglie
Il Centro HPL per i bambini è aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19
Luogo: Centro HPL Torino, C.so Trento 13, Torino c/o, Educatorio della Provvidenza
E-mail: segreteria.torino@centrohpl.it
Telefono: 351 7262356