Image
02 / 04 / 2024

CPD E VISIT PIEMONTE LANCIANO IL CATALOGO PIEMONTE FOR ALL

È disponibile il nuovo catalogo con 12 itinerari in Piemonte: dal turismo per Tutti al turismo per Ognuno

 

Sensibilizzare gli attori della filiera turistica regionale sul tema dell’accessibilità e della sostenibilità è lo scopo del catalogo di proposte turistiche “Piemonte for All”, realizzato da Visit Piemonte e CPD su incarico della Regione Piemonte e frutto di un lungo lavoro di attività. Dopo il successo dell’iniziativa “Langhe for All”, nata dalla collaborazione con il Consorzio Langhe Experience, grazie a cui è stato realizzato un primo catalogo con 10 itinerari accessibili e fruibili, ora con Piemonte for All il paradigma si è esteso a tutto il territorio regionale sotto lo slogan “Dal Turismo per Tutti al Turismo per Ognuno”.

Il percorso di progettazione partecipata, coordinato da Visit Piemonte, ha visto il coinvolgimento delle ATL Alexala, Cuneese, Distretto Turistico dei Laghi, Langhe Monferrato Roero, Terre dell’Alto Piemonte, Turismo Torino e provincia, oltre ai partner tecnici/tour operator di incoming e Consorzi turistici: Terre di Fausto Coppi, Discovery Biella, Turismo Pinerolese, Langhe Experience, Piccole strutture ricettive Langhe Monferrato Roero, Turismo in Canavese, Monterosa Valsesia, Maggiore, chiamati a condividere le proprie competenze specifiche all’interno di una serie di tavoli di lavoro operativi.

Il risultato è stato un catalogo di proposte turistiche accessibili e sostenibili, con 12 itinerari for All pensati per incrementare l’offerta turistica del territorio regionale, completi di esperienze che spaziano dall’arte e cultura all’enogastronomia, dallo sport al relax.

In particolare, il compito di realizzare questo progetto innovativo è stato affidato dalla Regione Piemonte alla CPD settore Turismo per Tutti, in quanto partner di lunga data sui temi dell’accessibilità con una storia che risale al 2007 con Turismabile.

Oggi con Piemonte for All si aggiunge un tassello fondamentale per rendere tutto il territorio regionale, tra i primi a livello nazionale, accogliente a 360° e soprattutto per innovare il concetto stesso di Turismo for All: non più incentrato soltanto su alberghi privi di barriere architettoniche, bensì con proposte turistiche accessibili a tutti i viaggiatori, basate sulla buona fruibilità come elemento fondante e imprescindibile della qualità della propria offerta.

«Per la prima volta in Italia è disponibile un catalogo di proposte accessibili e sostenibili in tutto il territorio regionale – dichiara Giovanni Ferrero, responsabile del progetto Turismabile – Si tratta di un autentico lavoro di squadra fatto con gli operatori del turismo che hanno realizzato una serie articolata di proposte commerciali che possano rispondere alle diverse esigenze del turista perché, come siamo soliti dire, dal turismo per Tutti si passi al turismo per ognuno. È un percorso iniziato con la Regione Piemonte che parte da lontano e mira soprattutto a un cambiamento culturale in cui si veda la persona con disabilità come un turista con esigenze specifiche al pari e con la stessa dignità degli altri turisti. Inoltre, siamo di fronte solo a un primo passo con cui la Regione Piemonte si impegna a creare su questa materia un tavolo di lavoro permanente che ogni anno aiuti a creare sempre più offerte turistiche e commerciali».

 

Il catalogo è scaricabile dal link: https://www.visitpiemonte.com/it/Experience/piemonte-tutti