Sono scaduti il 31 marzo scorso i termini per inviare articoli ed elaborati editoriali al Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero, giunto alla sua seconda edizione
In questo momento fervono ancora i lavori per la parte conclusiva dell’attività di valutazione che vede impegnati, sotto la guida del Presidente Luigi Contu, direttore dell’ANSA, i componenti della giuria del Premio e che a maggio comunicheranno i nomi dei vincitori ufficiali della nuova edizione del Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero.
Tante le adesioni arrivate anche quest’anno, più di 150, e soprattutto provenienti da tutto il territorio nazionale, dal Trentino al Lazio fino alla Sicilia e alla Sardegna, merito anche degli eventi di promozione del concorso che all’inizio di quest’anno è stato presentato alla stampa nazionale nella sala conferenze della Camera dei Deputati a Roma alla presenza di Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità.
In più oltre alla provenienza, si è soprattutto allargato il numero e la tipologia di testate prestigiose a cui appartengono le tante firme che hanno deciso di inviare i propri lavori alla segreteria del premio. Citandone alcune in ordine sparso ci sono: La Stampa, Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Tempo, Avvenire, Il Tirreno, il Riformista, Tuttosport, Il Secolo XIX, TG2 Medicina, TG Sport RAI 2, RAI 3, TGR, RADIO 1 RAI, TV 2000 e tanti altri.
Il Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero 2024 è ideato da CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà grazie al sostegno e alla partnership strategica con Fondazione CRT nell’ambito del progetto Agenda della Disabilità, in collaborazione con il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino, l’Associazione Angelo Burzi, Opes APS, la media partnership con l’Agenzia ANSA e il sostegno di ASTM Group S.p.A, Avio Aero, Reply S.p.A. e Fondazione Venesio Ente Filantropico.
L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Ordine del Giornalisti del Piemonte, e la richiesta di patrocinio al Ministero della Cultura e al Ministero per le Disabilità.
Tieniti quindi pronto per l’evento di premiazione finale che si terrà a metà giugno 2024 in una location aulica di Torino con tutti i finalisti e una serie di ospiti di eccezione.