Image
06 / 03 / 2024

DISABILITA’ IN RETE

Sei un’associazione che si occupa di disabilità?
Iscrivi la tua Associazione ai 2 appuntamenti per fare Advocacy
Essere sempre più efficaci, autorevoli, circostanziati affinché le nostre proposte, istanze, rivendicazioni non possano rimanere inascoltate, soddisfatte solo in parte, considerate marginali o non sostenibili.

La Consulta per le persone in difficoltà, con il progetto Disabilità in rete, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, offre l’occasione di incontrarsi e confrontarsi, dando voce ai bisogni e alle criticità, al fine di mettere a sistema una modalità di scrittura partecipata delle nostre istanze, per produrre sintesi delle differenti visioni, esperienze, necessità delle persone e delle famiglie che meglio che ad altri sono note alle ONP. Il traguardo primo è poi la condivisione con le Istituzioni ad ogni livello.

 

Nel corso 2021, in esito ad un’innovativa attività di scrittura partecipate che ha visto coinvolte decine di organizzazioni del territorio, sono state elaborate e pubblicate Le istanze del territorio sulla disabilità” Nel 2022 le istante sono state presentate e discusse con gli amministratori della Regione Piemonte e della Città di Torino durante due incontri pubblici.

A distanza di due anni dalla loro pubblicazione, la CPD, propone di avviare un processo di rivisitazione e assestamento delle istanze e proposte allora formulate, per renderle coerenti con i cambiamenti nel frattempo intervenuti.

L’obiettivo ultimo è sempre lo stesso: arrivare attraverso l’impegno comune a sostegni e servizi più appropriati per le persone e le famiglie, ed essere tutti più efficaci nelle nostre iniziative di rivendicazione e partecipazione politica.
Il percorso che proponiamo si articola in due incontri aperti alle ONP del territorio, in cui rivedere, aggiornare, aggiungere, affinare insieme le istanze e le proposte che compongono la piattaforma comune.

Mettersi in rete per raggiungere e declinare al meglio l’obiettivo comune: politiche e servizi più appropriati per le persone e le famiglie. abitare, lavoro, scuola, mobilità, dopo di noi, caregiver familiari, salute, sono temi profondamente radicati nella nostra visione e nelle nostre aspirazioni che meritano il massimo dell’impegno. 

E impegnarsi assieme è meno faticoso!

 

LUNEDÌ 11 MARZO 2024 – 17.00-19.00 ONLINE

Aggiorniamo insieme le istanze del territorio sulla disabilità su: SOSTEGNI ALLE FAMIGLIE – ABITARE SOCIALE – VIVERE IL TERRITORIO

 

MERCOLEDÌ 13 MARZO 2024 – 17.00-19.00 ONLINE

Aggiorniamo insieme le istanze del territorio sulla disabilità su: LAVORARE PER CRESCERE – DIRITTO ALLO STUDIO – CURARE E CURARSI

 

Gli incontri saranno moderati e animati da Carlo Giacobini, giornalista ed esperto di legislazione in materia di disabilità e Daniela Bucci, sociologa ed esperta di disabilità.

Nei giorni precedenti agli appuntamenti verrà fornito il link per il collegamento. Contestualmente sarà inviato un documento di lavoro in progress per iniziare a mettere in comune gli aspetti che necessitano di una revisione e abbozzare le possibili proposte di modifica.

Dopo gli incontri, verranno rielaborate le istanze espresse e quelle riviste, che andranno a comporre la piattaforma comune. Sarà anche possibile inviare contributi scritti per integrare o suggerire contenuti entro e non oltre il 18 marzo.

 

ISCRIVITI ORA: https://disabilitainrete.info/agenda-iscrizione/