La CPD ha recentemente avviato il progetto “Eventi per Tutti” nell’ambito del Bando Cambiamenti che verrà realizzato con il sostegno di Fondazione Time2 e la partnership della Città di Torino.
L’obiettivo è responsabilizzare chi organizza eventi, di qualsiasi natura e dimensione, a pensare all’accessibilità e fruibilità ex ante, in fase di progettazione e ideazione dell’evento. La cultura del “pensare fin dall’inizio all’accessibilità” è fondamentale per garantire soluzioni efficaci e poco onerose per migliorare l’accessibilità e fruibilità di un evento. Il proposito di “Eventi per tutti” è l’adozione di un concetto di accessibilità che non sia solo conforme o rispettosa della legge, ma un’accessibilità funzionale, efficiente, comoda e soprattutto di qualità rispetto alle tre dimensioni fondamentali in cui l’accessibilità è declinata: strutturale, accesso all’esperienza e all’informazione. Per migliorare l’accessibilità degli eventi, grandi o piccoli che siano, indoor o outdoor, la CPD propone un’iniziativa che vada a sensibilizzare tutti i target coinvolti e in particolare:
- chi organizza gli eventi
- chi sostiene la realizzazione degli eventi (amministratori locali)
- chi fruisce degli eventi (cittadini) offrendo strumenti concreti per migliorare le competenze personali e professionali sul tema.
Nell’ambito dell’iniziativa si propongono le seguenti azioni:
- Percorsi di formazione specifici per amministratori locali e organizzatori di eventi
- Campagna di sensibilizzazione sui social per incentivare ad approfondire il tema
- Collaborazione con alcuni eventi per sostenerli nel miglioramento dell’accessibilità e fruibilità dell’iniziativa proposta, in occasione degli eventi CPD proporrà prove esperienziali per i cittadini che consentono di mettersi nei panni di persone con disabilità
Fondazione Time 2 – www.fondazionetime2.it