CICLO DI INCONTRI: LA CLASSE INCLUSIVA “DALLA DAD ALLA DID PASSANDO ATTRAVERSO I PROCESSI ALLA BASE DELL’APPRENDIMENTO” – Dicembre 2020

Ciclo di incontri che nel 2020 è giunto alla sua V edizione con la realizzazione di percorsi formativi dedicati a docenti di ogni ordine e grado per favorire l’inclusività di tutta la classe offrendo modalità di lavoro che consentano di attuare una reale inclusione degli alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali). Il contesto legato all’emergenza pandemica ha obbligato docenti e discenti a confrontarsi con nuove modalità di didattica. Le formule dell’anno scolastico hanno mostrato una pluralità di proposte didattiche – in presenza, a distanza, in modalità mista – per le quali sono state necessarie risposte adeguate. L’appuntamento si è concentrato in particolar modo sulla DAD, la didattica a distanza, e sulla DDI, la didattica digitale integrata, partendo dalla conoscenza dei processi che sono alla base dell’apprendimento.

A intervenire Barbara Urdanch, pedagogista, formatrice, tutor apprendimento e consulente didattico in materia di democrazia dell’apprendimento e Silvia Ferrera, psicologa esperta di processi dell’apprendimento.

Hanno partecipato 100 docenti di tutta Italia, in particolare dal Piemonte (39 docenti), dalla Liguria (17 docenti), Emilia Romagna (13 docenti), dalla Lombardia (14 docenti) e dalla Puglia (10 docenti).