Image
03 / 10 / 2019

Giornata dedicata alle scuole e Concorso – 3 dicembre 2019

Dal 1997 la CPD, ogni anno, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, organizza eventi dedicati alle scuole, il tutto in un’ottica di inclusione e pari opportunità. Anche per l’edizione sono in programma: 

  • Giornata dedicata alle scuole 
  • Concorso per le scuole. 

Il tema dell’anno per questi due eventi è Se tu puoi perché io no? Abitare in autonomia cosa vuole dire per me. Perché il “mettere su casa”, espressione comunemente usata nella nostra lingua, non può essere usata anche quando si parla di disabilità? 

Tutte le attività in programma avranno lo scopo di sensibilizzare gli studenti, dai più piccoli ai più grandi, in merito alle ricchezze che ogni persona con disabilità porta con sé nel proprio quotidiano, imparando ad apprezzare non l’uguaglianza ma l’unicità che ci contraddistingue.

La Giornata dedicata alle scuole si svolgerà martedì 3 dicembre, presso il PalaSport Ruffini di Torino, dalle ore 9.00 alle 13.30, durante la quale si alterneranno momenti di spettacolo, sport, testimonianze e l’esposizione e la premiazione dei lavori prodotti dalle scuole per il Concorso. Saranno presenti artisti e atleti con disabilità e non, associazioni, gruppi sportivi e musicali che promuoveranno l’inclusione e la condivisione.

Le scuole Piemontesi sono invitate a partecipare al Concorso multidisciplinare Se tu puoi perché io no? Abitare in autonomia cosa vuole dire per me, in cui si chiede agli studenti di ogni ordine e grado di riflettere su come e sul perché un importante passo quale l’andare a vivere da soli, non sempre sia incluso nell’immaginario collettivo. I ragazzi potranno esprimere la propria creatività cimentandosi nella produzione di testi con taglio giornalistico, narrativo, poetico, produzioni video o fotografiche ed elaborati artistici. Una commissione selezionerà i quattro lavori più significativi, uno per categoria (XS – Extra Small: scuole dell’infanzia; S – Small: scuole primarie; M – Medium: scuole secondarie di primo grado e L – Large: scuole secondarie di secondo grado).

La scadenza per l’invio delle adesioni alla mattinata presso il PalaRuffini è stata prorogata a giovedì 31 ottobre.

Sono state elaborate alcune video-interviste con ragazzi con diversi tipi di disabilità che raccontano le loro esperienze di vita quotidiana, dal voler andare a vivere insieme in quanto coppia innamorata e matura fino all’arrivare a praticare sport quali kung fu e tai chi.

Verranno caricati su questa pagina alcuni materiali di approfondimento che potrebbero essere utili per riflettere insieme in aula sul tema dell’anno: Se tu puoi perché io no? Abitare in autonomia cosa vuole dire per me.

INTERVISTA A MARTA E STEFANO

 

INTERVISTA A FLAVIO

INTERVISTA A EMANUEL

INTERVISTA A MARA

INTERVISTA AD ALESSIO

Scarica gli allegati per partecipare al Concorso e alla Giornata dedicata alle scuole:

 

Per info: scuole3dicembre@cpdconsulta.it – 011/19862570